Ciao, speriamo, anche se purtroppo la regola del modello che vede HP più forte e soluzione più calda, per me è uno spauracchio in ogni stagione.Supercell ha scritto:Ciao Jon, secondo me è una visione estrema questa.JonSnow79 ha scritto:Sì, ciao, sta roba non la schiodi per un pezzo.
Al momento però parrebbe molto più probabile che la goccia scenda ad Ovest e non ad Est.
Settembre 2019 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
Febbraio2012
-
Bill Carson
Carissimo, direi che si può aggiungere alla lista dei mesi irriconoscibili anche aprile e novembre, che sono oggi dei mesi che non hanno veramente più niente del clima di una volta.ICEBOWL ha scritto: Settembre é un mese bellissimo, proprio perché ha le caratteristiche del passaggio stagionale, avendo medie sui +24c nelle mie zone che é paragonabile a quelle di alta pianura piemontesi e bergamasche puó regalare +28c di massima cosí come +20c di massima (o anche meno in giornate perturbate) come quella prevista per domani dove le app mi danno +19 di massima.....Se Giugno é insieme a Gennaio quello che si é scaldato di piú ed é comprensibile se si pensa alle configurazioni, Settembre Maggio e Marzo sono i mesi dove la media vecchia é quasi sovrapponibile a quella attuale (il discostamento + - 0.5 é normale)
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
SAME74 ha scritto:Ciao a Tutti!!!
da domani è per buona parte della settimana prx avemo tutti la nostra buona dose di piogge....... temperature in discesa e AFA STOP!!!!
Successivamente rimonta dell'HP azzorriano con valori termici di nuovo in aumento suprattutto sul lato NW e tirreniche........
nordest saltato non vedrà nulla se ne riparla spero domenica, per altre zone sì arriva pioggia; domenica forse ne risente invece l'estremo NW. vedremo
poi PES , unica speranza per ora è ukmo
Ultima modifica di Matteo TV il gio set 05, 2019 8:47 am, modificato 1 volta in totale.
Buongiorno forum di MLSAME74 ha scritto:Ciao a Tutti!!!
da domani è per buona parte della settimana prx avemo tutti la nostra buona dose di piogge....... temperature in discesa e AFA STOP!!!!
Successivamente rimonta dell'HP azzorriano con valori termici di nuovo in aumento suprattutto sul lato NW e tirreniche........
@SAME74 Condivido il tuo parere, sino al 10, il centro-nord può sperimentare almeno 3 perturbazioni (domani/domenica e martedì), con annesse piogge sparse, che saranno piu' intense sulla padana, ma anche sulle zone piu' esposte a questi fenomeni.
Le temp. saranno ovviamente in calo e la prima neve riuscirà a depositarsi oltre i 2000Mt.
Mi fermo al +/-10, perchè con l'arrivo dei residui di "Dorian" sull'europa, sarebbe azzardato fare previsioni piu' accurate.
- luca90
- *Forumista TOP*
Dove sono questi residui di Dorian in Europa?Rio. ha scritto:Buongiorno forum di MLSAME74 ha scritto:Ciao a Tutti!!!
@SAME74 Condivido il tuo parere, sino al 10, il centro-nord può sperimentare almeno 3 perturbazioni (domani/domenica e martedì), con annesse piogge sparse, che saranno piu' intense sulla padana, ma anche sulle zone piu' esposte a questi fenomeni.
Le temp. saranno ovviamente in calo e la prima neve riuscirà a depositarsi oltre i 2000Mt.
Mi fermo al +/-10, perchè con l'arrivo dei residui di "Dorian" sull'europa, sarebbe azzardato fare previsioni piu' accurate.
[/quote]
Bhé 400mm dove e come sono caduti?
Qui Giugno e Agosto secchissimi poi son caduti 60 mm tra il 2 e 3 Settembre (rovesci non tempestosi ma comunque moderati/forti).
Ora spero in piogge nei prossimi giorni, l'hp giá lo stiamo avendo ieri e oggi!
Dopo 3 mesi basta
sia soggettivamente, essendo freddofilo, sia oggettivamente con la necessitá di piogge regolari e molto presenti[/quote]
infatti ho detto qui da me! e lascerei la pioggia ad altri! comunque i 400mm sono caduti in 15 episodi temporaleschi, tanti anche per qui.
Bhé 400mm dove e come sono caduti?
Qui Giugno e Agosto secchissimi poi son caduti 60 mm tra il 2 e 3 Settembre (rovesci non tempestosi ma comunque moderati/forti).
Ora spero in piogge nei prossimi giorni, l'hp giá lo stiamo avendo ieri e oggi!
Dopo 3 mesi basta
infatti ho detto qui da me! e lascerei la pioggia ad altri! comunque i 400mm sono caduti in 15 episodi temporaleschi, tanti anche per qui.
Ciao Luca, credo che Rio si riferisca alla traiettoria che prenderà Doria nei gorni a seguire nel transito in ATl.......tale traiettoria potrebbe cambiare le sorti della risalita dell'H azzorrianaluca90 ha scritto:Dove sono questi residui di Dorian in Europa?Rio. ha scritto:Buongiorno forum di MLSAME74 ha scritto:Ciao a Tutti!!!
Confermo, se prendo la mia mini serie 04-18 che dovrebbe essere la piú calda e quindi rappresentativa la classifica di scostamento vs. la 71-00 éBill Carson ha scritto:Carissimo, direi che si può aggiungere alla lista dei mesi irriconoscibili anche aprile e novembre, che sono oggi dei mesi che non hanno veramente più niente del clima di una volta.ICEBOWL ha scritto: Settembre é un mese bellissimo, proprio perché ha le caratteristiche del passaggio stagionale, avendo medie sui +24c nelle mie zone che é paragonabile a quelle di alta pianura piemontesi e bergamasche puó regalare +28c di massima cosí come +20c di massima (o anche meno in giornate perturbate) come quella prevista per domani dove le app mi danno +19 di massima.....Se Giugno é insieme a Gennaio quello che si é scaldato di piú ed é comprensibile se si pensa alle configurazioni, Settembre Maggio e Marzo sono i mesi dove la media vecchia é quasi sovrapponibile a quella attuale (il discostamento + - 0.5 é normale)
APRILE
GIUGNO
NOVEMBRE
GENNAIO
DICEMBRE
LUGLIO
Mesi che NON discostano dalla 71-00 Febbraio Marzo Settembre Maggio
luca90 ha scritto:Dove sono questi residui di Dorian in Europa?Rio. ha scritto:Buongiorno forum di MLSAME74 ha scritto:Ciao a Tutti!!!
Questo in fig. è il traggitto o l''evoluzione di "Dorian" - sino all'11 Settembre - e sino a quando non sarà completamente assimilato dalle correnti oceaniche, non me la sento di andare oltre.
N.b. anche se' tenderebbe (con quel passaggio in ATL), ad accelerare i venti in quota e spalmarci (almeno sul centro/nord), una bella rimonta dell'HP e ci puo' anche stare, vediamo dopo.