ghiacciai alpini, come e-state??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

grazie Ice per le informazioni...

domanda per chi frequenta le alpi occidentali: c'è una certa competizione tra bianco e rosa?? imponenza, bellezza, quote, regalità, ghiacciai...

sono andato in cerca di alcune foto e devo dire che tra i due sono rimasto molto più affascinato, incantato, ammaliato dal rosa che non dal bianco (pur bellissimo s'intende...) una sorta di rivalità tra everest e k2... poi anche la posizione di dominio sulla pianura padana lo rendono il re del versante alpino meridionale...
ecco il rosa dal versante svizzero:
Immagine

questa è invece la famosa funivia del bianco:
Immagine
northface

Messaggio da northface »

basso_piave ha scritto:grazie Ice per le informazioni...

domanda per chi frequenta le alpi occidentali: c'è una certa competizione tra bianco e rosa?? imponenza, bellezza, quote, regalità, ghiacciai...

sono andato in cerca di alcune foto e devo dire che tra i due sono rimasto molto più affascinato, incantato, ammaliato dal rosa che non dal bianco (pur bellissimo s'intende...) una sorta di rivalità tra everest e k2... poi anche la posizione di dominio sulla pianura padana lo rendono il re del versante alpino meridionale...
ecco il rosa dal versante svizzero:
Immagine

questa è invece la famosa funivia del bianco:
Immagine
Ciao, competizione direi di no, essendo due massicci davvero belli ed imponenti.
Per mio gusto personale la maestosita' bellezza e varieta' del Bianco e' irraggiungibile. Il Rosa pur essendo incantevole a mio giudizio non ha la varieta' di spettacoli del massiccio del Bianco.
Il versante sud dell'intero massiccio e la parte della Brenva relativamente al Bianco vero e proprio incombono con tale maestosita' sul versante Italiano da lasciare senza fiato.
Naturalemente i gusti sono gusti :wink:
Se ti interessa ho migliaia di foto da ogni punto angolazione stagione e quota del Massiccio del Bianco....

Ne allego 3 al volo....

Il Bianco in 1 mattina d'inverno visto da Entreves.
Vista da SW con da sin a destra L'integrale cresta di Peuterey con Aguille noire Aguille Blanche Mt.Bianco di Courmayeur e Monte Bianco.
Sotto la colata glaciale della Brenva:

Immagine

La Cresta di Rochefort le Grandess Jorasses ed il Ghiacciaio di Plampinceux:

Immagine

Il Tour ronde con la crepacciata iniziale del Ghiacciaio del Gigante e sullo sfondo le due vette a sinistra il Mt.Bianco di Courmayeur a destra il tetto d'europa Il Bianco 4810 mt slm:

Immagine

Ciao
Luigi S.

P.S le due foto da te postate del Rosa (svizzero) e le telecabine della Vallee' Blanche sono FAVOLOSE :wink:
golfoparadiso

Messaggio da golfoparadiso »

Amici, questo 3D oltre che interessante sta' diventando il piu' bello ed appassionante del Forum (almeno da quando sono iscritto e partecipo) .
Letteramente impreziosito da fantastici scatti :wink:
Stimoliamo North , Vi posso garantire che ha una galleria foto del Bianco da paura :wink: A Proposito (un saluto personale e grazie per tutte le dritte e consigli.... Luigi)
Saluti a tutti
Ivo
basso_piave

le foto le ho prese dalla "terra di google"

effettivamente credo che non bastino pochi scatti per far vedere tutti gli aspetti di questi giganti!!! nelle dolomiti i gruppi montuosi sono più piccoli... qui mi trovo un po' smarrito davanti a cotante moli...

Luigi se hai altre foto ben vengano...
iceviola

Messaggio da iceviola »

concordo con l'affermazione fatta da northface, il gruppo del bianco è sicuramente più vario e, a mio modesto parere, anche "emotivamente" l'impatto è maggiore. Alpinisticamente parlando, anche le vie che vi si sviluppano sono più varie ed impegnative, su tutte la nord delle jorasses ha fatto epoca.

Ciao
discus

Messaggio da discus »

Qualcuno ha gia visto questo sito?

http://www.alpen-panoramen.de/karte.php?all=1

http://www.alpen-panoramen.de/index.php

E un pò lento... ma :shock: :shock: :shock:
northface

Messaggio da northface »

Credo di averle gia' postate qualche annetto fa' ma se vi interessano....
Qalche scatto del Bianco da un'agolazione un po' particolare...

http://fotoalbum.alice.it/carpazzi/ilmontebiancodallel/

Buona visione
northface

Messaggio da northface »

concordo con l'affermazione fatta da northface, il gruppo del bianco è sicuramente più vario e, a mio modesto parere, anche "emotivamente" l'impatto è maggiore. Alpinisticamente parlando, anche le vie che vi si sviluppano sono più varie ed impegnative, su tutte la nord delle jorasses ha fatto epoca.

Ciao
Ciao Ice, si vede che sei un intenditore...a proposito complimenti per l'esatta sequanze del vetta del Rosa postata poco sopra :wink:
Giusta osservazione sulla nord delle Jorasses che insieme alla nord del Cervino e a quella dell'Eiger ha rappresentato oltre che al "grande problema delle Alpi" il vero punto di riferimento per intere generazioni di alpinisti tra i quali i piu' famosi del mondo.
Ma come tu ben saprai nel Bianco esistono tra le piu' famove e fantastiche ascensioni alpinistiche del pianeta: Pilone del Bianco, Sentinella rossa, Pere Eternel, Dru, Grand Capucin, Pilier d'angle...e potrei andare avanti per ore :wink:
D'altronde se gente del calibro di Messner e Bonatti lo reputano la culla dell'alpinismo un motivo ci sara'.
Inoltre il grande Messner ha sempre affermato che le vette del Bianco sono di gran lunga le piu' ardite e difficili del mondo, molto piu', tecnicamente parlando, anche dell'himalaya dove la difficolta' in molti casi e' data dalla quota estrema.
E detto da lui ci si puo' credere :wink:
Salutoni
Luigi S.
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Ciao non voglio toglier al Bianco il suo fascino ma il Rosa,tanto x cominciare da Macugnaga è qualcosa di spettacolare..
sn stato proprio ieri con un simpaticissimo pastore su dirupi e pareti e vi assicuro che certi tratti sono imponentissimi:dove i sentieri non esistono,vi trovereste sotto massicce pareti invalicabili e decisamente fascinosissime..
nn ho grandi foto di ieri purtroppo a causa delle nuvole che si son formate proprio mentre eravam su...a contar le pecore,anke se mi auguravo di tornare vivo!!
Appena posso vi caccio su qualche altra foto di 4000,e del Rosa da cui vedrò di tirare fuori aspetti "scarsamente"..conosciuti!!
Prossimo giro l'Adula,prima vetta del canton Ticino..e naturalm.qs domenica,proprio l'unico giorno in cui il tempo farà veramente schifo!
La sfortuna è ultimamente..
ciaoo!!!!!!!
northface

Messaggio da northface »

PIERDIAVOLO2 ha scritto:Ciao non voglio toglier al Bianco il suo fascino ma il Rosa,tanto x cominciare da Macugnaga è qualcosa di spettacolare..
sn stato proprio ieri con un simpaticissimo pastore su dirupi e pareti e vi assicuro che certi tratti sono imponentissimi:dove i sentieri non esistono,vi trovereste sotto massicce pareti invalicabili e decisamente fascinosissime..
nn ho grandi foto di ieri purtroppo a causa delle nuvole che si son formate proprio mentre eravam su...a contar le pecore,anke se mi auguravo di tornare vivo!!
Appena posso vi caccio su qualche altra foto di 4000,e del Rosa da cui vedrò di tirare fuori aspetti "scarsamente"..conosciuti!!
Prossimo giro l'Adula,prima vetta del canton Ticino..e naturalm.qs domenica,proprio l'unico giorno in cui il tempo farà veramente schifo!
La sfortuna è ultimamente..
ciaoo!!!!!!!
Vai Pier....foto foto foto, aspetto in trepidazione :wink:

Intanto allego sto' link con scatti da paura...

http://www.vdaoutdoor.it/giteesc/vblanc ... htm#foto03

Domani se ho tempo aggiungo altre foto.
Sto' 3D come dice Golfoparadido ( salutoni, ti ho inviato in e-mail quello che volevi :wink: ) sta diventando fantastico.
Grazie a Basso Piave :D
Saluti buonanotte a tutti
Luigi S.
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Belle queste!!
Ho fato 1 post sui 4000 nell'pposita sezione,appena posso le metto!!Anke x',ora ke ritroverò qs post..
ciaoo, b.notte anke a te..
pier!!!
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Le foto del M.Bianco dello scorso anno.

viewtopic.php?t=12440&start=0

Saluti

Marco
discus

Messaggio da discus »

Domani se ho tempo aggiungo altre foto.
Sto' 3D come dice Golfoparadido ( salutoni, ti ho inviato in e-mail quello che volevi :wink: ) sta diventando fantastico.
Grazie a Basso Piave :D
Saluti buonanotte a tutti
Luigi S.
Altre le foto, altre foto... :)
iceviola

Messaggio da iceviola »

ben detto north, a completamento aggiungo alcune vie di cresta tra le più affascinanti al mondo, come l'innominata, rochefort e dulcis in fundo la magnifica cavalcata noire- blanche (magari mettendoci dentro anche la vetta del bianco)....tutta roba da alpinisti "veri"....
Rinnovo i complimenti x le splendide foto con le quali periodicamente ci delizi.....

Ciao
basso_piave

hey!!! se qui parliamo di alpinismo come arrampicata non scordiamoci le dolomiti!!! la parete sud della marmolada è molto ricercata per il dislivello (1000m) e la difficoltà (la parte centrale è estremamente liscia!!!) [ps: in rosso segnalata una nicchia per il pernottamento]
Immagine

bella anche la parete ovest del civetta, 800m di dislivello, e numerose altre torri sparse in qua e in là... le tre cime invece bisogna conoscerle per scalarle a causa si alcuni punti di roccia meno sana e più friabile...

le foto postate sono bellissime e anche il sito di panoramiche davvero eccellente!!!

io sono un appassionato di montagna e un adoratore di paesaggi e ghiacciai!!! fate vobis... questo 3d diventa sempre più elettrizzante!!! :D
Rispondi