e poi questo
poi PES purtroppo ma ulteriore rinvio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Secondo Meteoswiss*, sembra che non sia andato male/male.ICEBOWL ha scritto:idem qui, il trimestre invernale é secco e lo é per le configurazioni arcinote. invece il quadrimestre maggio-agosto di quest anno ha un tot mm di 510mm, vedo in Ticino mediamente si va dagli 800 ai 1100mm di pioggia caduta dal 1 gennaio.manu73 ha scritto:Buongiorno,dagold65 ha scritto:....riassumendo, mi sembrano meglio di carte con HP ad oltranza, ma siamo un po' nel limbo, nells zona di confine, per cui ci possono essere anche nel breve cambiamenti rilevanti.......nè carne, nè pesce, francamente andando oltre prima decade mi aspetterei qualche pioggia un po' piu' organizzata che latita...
ti vedo spesso parlare di pioggia latitante nelle tue zone, sono mesi oramai che invochi pioggia e sembra non caderne.
Io vivo non lontanissimo dalle tue zone e anche quest'anno il quadrimestre Maggio-Agosto qui ha chiuso in sopramedia precipitativo rispetto alle medie di riferimento vigenti.
Presumo quindi che nelle tue zone hai invece chiuso in sottomedia precipitativo nel quadrimestre che ho indicato, sarei curioso di sapere di quanto (vista la distanza non eccessiva una diversità così marcata sul piano precipitativo mi incuriosisce)
Qui, spesso e volentieri negli ultimi 15-20 anni il sottomedia precipitativo si verifica nei mesi invernali, spesso dominati da hp invadente ad ovest e dal favonio, mancando i fenomeni convettivi si hanno lunghi periodi asciutti...nel resto dell'anno l'incremento termico medio in continua ascesa sembra generare anche un incremento precipitativo causa fenomeni magari meno numerosi ma più intensi e globalmente da mm superiori

Infatti, da Gennaio a Marzo di pioggia nei versanti sud delle alpi ne è caduta poca o nulla (Ticino compreso), i quantitativi di pioggia annuali fin qui registrati sono quindi da aprile ad inizio settembre.ICEBOWL ha scritto:idem qui, il trimestre invernale é secco e lo é per le configurazioni arcinote. invece il quadrimestre maggio-agosto di quest anno ha un tot mm di 510mm, vedo in Ticino mediamente si va dagli 800 ai 1100mm di pioggia caduta dal 1 gennaio.manu73 ha scritto:Buongiorno,dagold65 ha scritto:....riassumendo, mi sembrano meglio di carte con HP ad oltranza, ma siamo un po' nel limbo, nells zona di confine, per cui ci possono essere anche nel breve cambiamenti rilevanti.......nè carne, nè pesce, francamente andando oltre prima decade mi aspetterei qualche pioggia un po' piu' organizzata che latita...
ti vedo spesso parlare di pioggia latitante nelle tue zone, sono mesi oramai che invochi pioggia e sembra non caderne.
Io vivo non lontanissimo dalle tue zone e anche quest'anno il quadrimestre Maggio-Agosto qui ha chiuso in sopramedia precipitativo rispetto alle medie di riferimento vigenti.
Presumo quindi che nelle tue zone hai invece chiuso in sottomedia precipitativo nel quadrimestre che ho indicato, sarei curioso di sapere di quanto (vista la distanza non eccessiva una diversità così marcata sul piano precipitativo mi incuriosisce)
Qui, spesso e volentieri negli ultimi 15-20 anni il sottomedia precipitativo si verifica nei mesi invernali, spesso dominati da hp invadente ad ovest e dal favonio, mancando i fenomeni convettivi si hanno lunghi periodi asciutti...nel resto dell'anno l'incremento termico medio in continua ascesa sembra generare anche un incremento precipitativo causa fenomeni magari meno numerosi ma più intensi e globalmente da mm superiori
Discorso oramai trito e ritritoTelecuscino ha scritto:Scusate ma sulle Alpo non é d'inverno il periodo più secco? Grazie della risposta!
Lascia perdere....solito flame per stuzzicare...manu73 ha scritto:Discorso oramai trito e ritritoTelecuscino ha scritto:Scusate ma sulle Alpo non é d'inverno il periodo più secco? Grazie della risposta!
Nelle Alpi meridionali il periodo più stabile e secco è mediamente il periodo invernale fra Dicembre e Gennaio
Più secco rispetto alle altre stagioni e altri mesi non significa pioggia ZERO precipitazioni come nella passata stagione...significa che se in autunno cadono mediamente 500mm in una zona, sulla stessa zona d'inverno ne cadono mediamente 300.....(quindi più secco rispetto ad altri periodi ma non arido in senso assoluto…)
Bene, conosco benissimo la differenza tra sottomedia pluvio e 0 mmmanu73 ha scritto:Discorso oramai trito e ritritoTelecuscino ha scritto:Scusate ma sulle Alpo non é d'inverno il periodo più secco? Grazie della risposta!
Nelle Alpi meridionali il periodo più stabile e secco è mediamente il periodo invernale fra Dicembre e Gennaio
Più secco rispetto alle altre stagioni e altri mesi non significa pioggia ZERO precipitazioni come nella passata stagione...significa che se in autunno cadono mediamente 500mm in una zona, sulla stessa zona d'inverno ne cadono mediamente 300.....(quindi più secco rispetto ad altri periodi ma non arido in senso assoluto…)
Va beneMetropolis ha scritto:Lascia perdere....solito flame per stuzzicare...manu73 ha scritto:Discorso oramai trito e ritritoTelecuscino ha scritto:Scusate ma sulle Alpo non é d'inverno il periodo più secco? Grazie della risposta!