Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Climatico ha scritto:Non sono briciole è un anomalia piuttosto negativa che spero si risolva la prossima settimana
ti lamenti del caldo... poi ti lamenti che è un anomalia negativa sperando si risolvi.... mah... scemo io che ti commento... gia scrivo poco sprecar tempo ... ha ragione qualcuno che dice che sei un account fatto per creare zizzania... finora mi ero stato zitto ma mi pare proprio cosi...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Climatico ha scritto:Nel long si vedeva HP mi pare
Si e si vede sempre nel long anche se passano i giorni e questo è un gran bel segno
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Venerdì e domenica si prospettano giornate autunnali e perturbate. Credo sia giunta l ora di rimettere la maglietta per dormire!
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Climatico ha scritto:Non sono briciole è un anomalia piuttosto negativa che spero si risolva la prossima settimana
Non è niente di allarmante e poi considerando che ci sono stati tre mesi con un'anomalia più importante di questa ci un periodo sottomedia lungo 1/2 settimane ci vorrebbe no?
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, sempre tutto molto al limite, basta una zonalità leggermente + spinta che veniamo infilzati dall' HP, ci dobbiamo accontentare per ora:

Immagine[/u]
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Gem esagera sempre :D
Bene anche Ukmo e Gfs indubbiamente carino ma speriamo migliori ancora, situazione al limite!
Vediamo Reading..
Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

...come detto, 300KM + ad est ed il nulla, già da qui si vede come il NW sia in ombra:

Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

...diamo il benvenuto alle termiche a una cifra al Nord:

Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

....riassumendo, mi sembrano meglio di carte con HP ad oltranza, ma siamo un po' nel limbo, nells zona di confine, per cui ci possono essere anche nel breve cambiamenti rilevanti.......nè carne, nè pesce, francamente andando oltre prima decade mi aspetterei qualche pioggia un po' piu' organizzata che latita...
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, prime 120h di Reading, davvero niente male per le mie zone.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Non ho ben capito il passaggio dalle 144h alle 168h :D
Rio.

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:Inviato: Mon Sep 02, 2019 8:54 am
Buongiorno forum di ML

Direi di rimanere in ottica 2/3 gg. per il momento (2/5 settembre)

Prendiamoci questa perturbazione che a tratti sarà anche intesa su certe zone del paese.

Nelle prossime ore si partirà dal basso tirreno, per poi risalire sul centro italico per un'area di bassa pressione blanda situata tra la corsica e golfo ligure.
Poi per entrata di venti dal rodano, il giorno 3 la struttura, viene spostata sulla parte Adriatica e conseguente maltempo , dapprima sul centro alto Adriatico, per poi spostarsi al centro/sud per entrata dalla bora di correnti settentrionali.
In seguito la struttura di bassa pressione, andrà scemando entro il 5 sulla sicilia.

Buona giornata
Rio. ha scritto:Mon Sep 02, 2019 2:30 pm
Buon pomeriggio forum di ML

Certramente siamo agli albori, per notare un vero e proprio cambiamento autunnale, ma gli indizii ci sono.

Un mio pensiero per il proseguio di Settembre, forse saremo catalpultati in autunno, piu' velocemente, di quello che i run ci fanno vedere, in questi frangenti.

A livello TLC, si incominciano a notare cambiamenti, vuoi per le SST globali (vedi ATL e Pacifico, vuoi anche per la NAO in cresente aumento da metà Agosto, ecc ecc...

Immagine

Staremo a vedere..
Buona serata
Buongiorno forum di ML
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

dagold65 ha scritto:....riassumendo, mi sembrano meglio di carte con HP ad oltranza, ma siamo un po' nel limbo, nells zona di confine, per cui ci possono essere anche nel breve cambiamenti rilevanti.......nè carne, nè pesce, francamente andando oltre prima decade mi aspetterei qualche pioggia un po' piu' organizzata che latita...
Buongiorno,
ti vedo spesso parlare di pioggia latitante nelle tue zone, sono mesi oramai che invochi pioggia e sembra non caderne.
Io vivo non lontanissimo dalle tue zone e anche quest'anno il quadrimestre Maggio-Agosto qui ha chiuso in sopramedia precipitativo rispetto alle medie di riferimento vigenti.
Presumo quindi che nelle tue zone hai invece chiuso in sottomedia precipitativo nel quadrimestre che ho indicato, sarei curioso di sapere di quanto (vista la distanza non eccessiva una diversità così marcata sul piano precipitativo mi incuriosisce)

Qui, spesso e volentieri negli ultimi 15-20 anni il sottomedia precipitativo si verifica nei mesi invernali, spesso dominati da hp invadente ad ovest e dal favonio, mancando i fenomeni convettivi si hanno lunghi periodi asciutti...nel resto dell'anno l'incremento termico medio in continua ascesa sembra generare anche un incremento precipitativo causa fenomeni magari meno numerosi ma più intensi e globalmente da mm superiori
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
dagold65 ha scritto:....riassumendo, mi sembrano meglio di carte con HP ad oltranza, ma siamo un po' nel limbo, nells zona di confine, per cui ci possono essere anche nel breve cambiamenti rilevanti.......nè carne, nè pesce, francamente andando oltre prima decade mi aspetterei qualche pioggia un po' piu' organizzata che latita...
Buongiorno,
ti vedo spesso parlare di pioggia latitante nelle tue zone, sono mesi oramai che invochi pioggia e sembra non caderne.
Io vivo non lontanissimo dalle tue zone e anche quest'anno il quadrimestre Maggio-Agosto qui ha chiuso in sopramedia precipitativo rispetto alle medie di riferimento vigenti.
Presumo quindi che nelle tue zone hai invece chiuso in sottomedia precipitativo nel quadrimestre che ho indicato, sarei curioso di sapere di quanto (vista la distanza non eccessiva una diversità così marcata sul piano precipitativo mi incuriosisce)

Qui, spesso e volentieri negli ultimi 15-20 anni il sottomedia precipitativo si verifica nei mesi invernali, spesso dominati da hp invadente ad ovest e dal favonio, mancando i fenomeni convettivi si hanno lunghi periodi asciutti...nel resto dell'anno l'incremento termico medio in continua ascesa sembra generare anche un incremento precipitativo causa fenomeni magari meno numerosi ma più intensi e globalmente da mm superiori
idem qui, il trimestre invernale é secco e lo é per le configurazioni arcinote. invece il quadrimestre maggio-agosto di quest anno ha un tot mm di 510mm, vedo in Ticino mediamente si va dagli 800 ai 1100mm di pioggia caduta dal 1 gennaio.
Bloccato