Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dersu ha scritto:
ventomoderato ha scritto:illusioni? Non diciamo fesserie. Mercoledì scorso doveva fare 2 mm e in certe zone del Piemonte ne ha fatti 50. I modelli vedono piogge venerdì. Non è ventomoderato a vederle. Comunque in Liguria puoi vedere minime di 15 gradi anche a ottobre inoltrato quindi non so cosa cerchi al 2 settembre. Ripeto il messaggio di questa mattina: Le carte mostrano un settembre normale stile 2017.
Illusioni, si.
Per oggi era prevista una perturbazione seria con piogge importanti su quasi tutta Italia.
Se vuoi vado anche a riprenderti una cartina postata da questo sito non più tardi di venerdi o sabato scorso.
Alla fine invece non cadrà una goccia o quasi. Speriamo almeno che davvero spazzi l'afa dato che al momento la cappa c'è ancora tutta.
Il discorso dei 50 mm. non conta un fico secco, si tratta delle solite precipitazioni a macchia di leopardo su zone limitate essenzialmente a nord del Po.
Sono d'accordo qui minime a 15 sono normali, ti dirò ormai anche in Novembre.
Ma al 2 Settembre dopo l'ennesima estate monstre ed un Agosto secchissimo culminato con gli ultimi giorni afosissimi si spera almeno in qualche mm per spazzare la polvere e l'afa.
Settembre 2017 non c'ero ma a vedere i dati mi pare una cosa ben diversa da questo per il momento. Se non sbaglio allora fu un mese sotto media e piovoso. Vedremo ma sarei già felice se questo mese chiudesse in media visto l'andazzo.
paragoni senza senso, il 2 settembre 2017 entrava questa

Immagine

il 10 questa
Immagine

veramente non c'entra niente...
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:
Igloo ha scritto:Torno da un po' di relax e mi trovo 22 gradi e rovesci di pioggia, l'attacco all'estate che avevo previsto ha avuto effetto, checché ne dicano i negazionisti :D
dipende dalle zone, la tua e tutte le prealpi han visto pioggia stamattina, ma non in tutto il paese, in romagna credo faccia ancora caldo pure domani per dire... come attacco lo definirei spuntato
Sì, ti confermo che qua fa ancora caldo e tutte le previsioni sulle temperature sono cannate.
Bomba metteva max di 26°, meteolive metteva 28.5°, in realtà siamo vicinissimi a 30° (29.8° per essere precisi).
Soffia vento da nord, ma per ora nessun deciso calo termico (ieri alla stessa ora avevamo esattamente la medesima temperatura di adesso) e sole dardeggiante.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

GF06 CON LIEVE W SHIFT

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Igloo ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Igloo ha scritto:Torno da un po' di relax e mi trovo 22 gradi e rovesci di pioggia, l'attacco all'estate che avevo previsto ha avuto effetto, checché ne dicano i negazionisti :D
dipende dalle zone, la tua e tutte le prealpi han visto pioggia stamattina, ma non in tutto il paese, in romagna credo faccia ancora caldo pure domani per dire... come attacco lo definirei spuntato
Sì ma tu oltre a lamentarti delle tue zone, ti lamenti anche per il resto dello stivale. L'Italia è lunga 1300 Km è difficile accontentare tutti.
non mi lamento affatto, non ritengo questo un attacco all'estate vero e proprio come i gm dicevano 72 ore fa
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Sì, ti confermo che qua fa ancora caldo e tutte le previsioni sulle temperature sono cannate.
Bomba metteva max di 26°, meteolive metteva 28.5°, in realtà siamo vicinissimi a 30° (29.8° per essere precisi).
Soffia vento da nord, ma per ora nessun deciso calo termico (ieri alla stessa ora avevamo esattamente la medesima temperatura di adesso) e sole dardeggiante.
Infatti pure in versilia, non è caldo come i giorni scorsi ma comunque piena estate e sole accecante, e fino a 3 giorni fa si prevedevano tuoni e fulmini. Tutto cancellato come il ridimensionamento termico, spostato con effetto miraggio al 7/8 p.v.
dagold65

Messaggio da dagold65 »

....non per fare polemica, ma il primo negazionista sei tu che non hai nemmeno dato un'occhiata alle carte delle prp, prima di parlare è meglio osservare forse, praticamente piove solo da te o poco ci manca, non mi sembrano precipitazioni diffuse su scala nazionale:

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

dagold65 ha scritto:

....non per fare polemica, ma il primo negazionista sei tu che non hai nemmeno dato un'occhiata alle carte delle prp, prima di parlare è meglio osservare forse, praticamente piove solo da te o poco ci manca, non mi sembrano precipitazioni diffuse su scala nazionale:

Immagine
purtroppo ci sono commenti...a "km zero" .... :lol: 8)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Quoto Dersu e freddopungente, il resto chiacchiere.
Siamo a Settembre non Luglio
dagold65

Messaggio da dagold65 »

....intanto GFz6 migliora un pochettino nel breve con una migliore ondulazione che penetra un po' di + sul Med:

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

PEGGIO DOPO PERO'

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

anche il 7-8 va rimandato

Immagine

continua PES e temporali qua e là, nessun vero autunno
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

questa carta è abbastanza eloquente...

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

solo sfiora le alpi

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Modelli sempre peggio, metà Settembre per me andato per quanto riguarda piogge e giornate consone al periodo!
Almeno quadro termico ridimensionato ma c'é poco da gioire
Bloccato