Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Ma non poteva venire in estate??
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Oggi primo lieve calo termico, dal 6 si scende sotto la media per alcuni giorni con prime minime sotto la soglia dei 10 gradi (forse) in alcune aree di campagna del nord.
Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Pare proprio che sul finire del run, l'operazionale di Reading sia piuttosto divergente rispetto alla media delle sue uscite.
Questi gli spaghi dei geopotenziali.

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

media a 168h

Immagine
Igloo

Messaggio da Igloo »

Torno da un po' di relax e mi trovo 22 gradi e rovesci di pioggia, l'attacco all'estate che avevo previsto ha avuto effetto, checché ne dicano i negazionisti :D
Igloo

Messaggio da Igloo »

Immagine

Settembre che inizia bene e prosegue meglio
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Qualche temporale e calo termico nel breve medio ma nessuna rottura estiva per ora infatti nel medio long spaghi che tornano a salire

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Igloo ha scritto:Torno da un po' di relax e mi trovo 22 gradi e rovesci di pioggia, l'attacco all'estate che avevo previsto ha avuto effetto, checché ne dicano i negazionisti :D
dipende dalle zone, la tua e tutte le prealpi han visto pioggia stamattina, ma non in tutto il paese, in romagna credo faccia ancora caldo pure domani per dire... come attacco lo definirei spuntato
freddopungente
*Forumista TOP*

Igloo ha scritto:Immagine

Nemmeno sottomedia nel brevissimo e medio da confermare, qualche temporale sarebbe l'attacco all'estate?
Igloo

Messaggio da Igloo »

Matteo TV ha scritto:
Igloo ha scritto:Torno da un po' di relax e mi trovo 22 gradi e rovesci di pioggia, l'attacco all'estate che avevo previsto ha avuto effetto, checché ne dicano i negazionisti :D
dipende dalle zone, la tua e tutte le prealpi han visto pioggia stamattina, ma non in tutto il paese, in romagna credo faccia ancora caldo pure domani per dire... come attacco lo definirei spuntato
Sì ma tu oltre a lamentarti delle tue zone, ti lamenti anche per il resto dello stivale. L'Italia è lunga 1300 Km è difficile accontentare tutti.
Igloo

Messaggio da Igloo »

freddopungente ha scritto:

Nemmeno sottomedia nel brevissimo e medio da confermare, qualche temporale sarebbe l'attacco all'estate?
Oddio per me sì, poi se volete la neve e temperature sotto i 10 gradi a settembre mi sembra da stupidi.
dersu

Messaggio da dersu »

ventomoderato ha scritto:illusioni? Non diciamo fesserie. Mercoledì scorso doveva fare 2 mm e in certe zone del Piemonte ne ha fatti 50. I modelli vedono piogge venerdì. Non è ventomoderato a vederle. Comunque in Liguria puoi vedere minime di 15 gradi anche a ottobre inoltrato quindi non so cosa cerchi al 2 settembre. Ripeto il messaggio di questa mattina: Le carte mostrano un settembre normale stile 2017.
Illusioni, si.
Per oggi era prevista una perturbazione seria con piogge importanti su quasi tutta Italia.
Se vuoi vado anche a riprenderti una cartina postata da questo sito non più tardi di venerdi o sabato scorso.
Alla fine invece non cadrà una goccia o quasi. Speriamo almeno che davvero spazzi l'afa dato che al momento la cappa c'è ancora tutta.
Il discorso dei 50 mm. non conta un fico secco, si tratta delle solite precipitazioni a macchia di leopardo su zone limitate essenzialmente a nord del Po.
Sono d'accordo qui minime a 15 sono normali, ti dirò ormai anche in Novembre.
Ma al 2 Settembre dopo l'ennesima estate monstre ed un Agosto secchissimo culminato con gli ultimi giorni afosissimi si spera almeno in qualche mm per spazzare la polvere e l'afa.
Settembre 2017 non c'ero ma a vedere i dati mi pare una cosa ben diversa da questo per il momento. Se non sbaglio allora fu un mese sotto media e piovoso. Vedremo ma sarei già felice se questo mese chiudesse in media visto l'andazzo.
freddopungente
*Forumista TOP*

Igloo ha scritto:
freddopungente ha scritto:

Oddio per me sì, poi se volete la neve e temperature sotto i 10 gradi a settembre mi sembra da stupidi.
oggi è 2 settembre e siamo in autunno, l'estate è finita 2 giorni fa e al centro sud tranne pochissime località ci sono ancora milioni di vacanzieri a mollo in queste ore, se parli di attacco all'estate in stanza nazionale quando 3/4 di penisola continuano ad avere condizioni pienamente estive è fuori luogo e ripeto che nemmeno è una rottura estiva perchè di lp franche non ne entrano e le precipitazioni interesseranno le regioni del medio alto adriatico le quali saranno le uniche chee beneficeranno di una fase simil perturbata, nel resto della penisola ci sarà un calo termico in quota leggermente sottomedia che senza precipitazioni sarà da verificare al suolo, sicuramente ci sarà vento e l'afa calerà ( e vorrei vedere pure...) ma da qui a breve i gm ci mettono un attimo a smorzare il tutto come accaduto per il peggioramento di oggi che fino a 5 giorni fa era visto cosi....

Immagine

e poi ha partorito un topolino del genere
Immagine

piano con i proclami di rotture estive mediteranee
Bloccato