Molto presto per i quantitativi ma Reading va giù pesanteStefano1986 ha scritto:Limitatamente al breve-medio, la passata sarà tosta per il medio adriatico, con isoterme di tutto rispetto
Agosto 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Anche a me sembra che utilizzi Reading infatti mi mette circa 90 mm in circa 12 oreTelecuscino ha scritto:Ragazzi sapete se il sito "3-seconda lettera dell'alfabeto" usa ECMWF nelle previsioni coi simbolini?
Perché mi pare ECMWF vada molto pesante con accumuli tenporaleschi qua e infatti il sito da massima di 19 gradi Martedì (Goduria) però con 100 mm e passa! (E io che volevo 30 mm a giornata per 3 giorni costanti)
Vedremo!
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
No l'anticiclone siberiano è un anticiclone termico freddo con gpt in quota bassi mentre al suolo sono decisamente alti.Viva le dolomiti ha scritto:Cos è quell'anticiclone sulla russia?? Si gia arrivando l'Orso?freddopungente ha scritto:naturalmente molto distante e da confermare ma sarebbe una gran bella mazzata
purtroppo i fenomeni violenti e situazioni critiche non mancheranno![]()
![]()
Comunque è una bella botta non c'è che dire
Quello è un comunissimo anticiclone dinamico
-
forever2012
Nel Regno Unito anticipo di inverno o quasi con queste carte...IMadeYouReadThis ha scritto:No l'anticiclone siberiano è un anticiclone termico freddo con gpt in quota bassi mentre al suolo sono decisamente alti.Viva le dolomiti ha scritto:Cos è quell'anticiclone sulla russia?? Si gia arrivando l'Orso?freddopungente ha scritto:naturalmente molto distante e da confermare ma sarebbe una gran bella mazzata
![]()
-
Diamond_Sea
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
io stando agli ultimi spaghi aggiornati parlerei di mazzata finale alla stagione estiva che potrà si ripresentare belle giornate ma non ai livelli dei canoni estivi visti nei 3 mesi, gli spaghi di Roma parlano chiaro, in media e anche sotto con precipitazioniDiamond_Sea ha scritto:Ondata temporalesca tipicamente estiva, seguita da immediata rimonta delle temperature. Autunno ancora molto lontano.
[/i]quando fate certe uscite dovreste postare almeno una carta a supporto di cio che affermate, questi gli spaghi medio-adriatici

- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Era una battutaIMadeYouReadThis ha scritto:No l'anticiclone siberiano è un anticiclone termico freddo con gpt in quota bassi mentre al suolo sono decisamente alti.Viva le dolomiti ha scritto:Cos è quell'anticiclone sulla russia?? Si gia arrivando l'Orso?freddopungente ha scritto:naturalmente molto distante e da confermare ma sarebbe una gran bella mazzata
![]()
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Diciamo che se parliamo del primo assalto é chiaramente un break estivo che può presentarsi (anche se non ci siamo più abituati) pure in estate.freddopungente ha scritto:io stando agli ultimi spaghi aggiornati parlerei di mazzata finale alla stagione estiva che potrà si ripresentare belle giornate ma non ai livelli dei canoni estivi visti nei 3 mesi, gli spaghi di Roma parlano chiaro, in media e anche sotto con precipitazioniDiamond_Sea ha scritto:Ondata temporalesca tipicamente estiva, seguita da immediata rimonta delle temperature. Autunno ancora molto lontano.
[/i]
quando fate certe uscite dovreste postare almeno una carta a supporto di cio che affermate, questi gli spaghi medio-adriatici
Questo però aprirá a ruota una strada per un cambio dello schema barico Europeo che inaugura il passaggio di stagione!
Poi certo a terra se mi piove e ho 18 gradi a mezzogiorno sia con una perturbazione Atlantica che con una goccia non cambia il risultato!
troppa fretta nel giudicare, e troppa voglia di dare sentenze a lungo termine, cosa sempre difficile ma soprattutto nelle fasi a cavallo delle stagioni, io resto fermo nel pensiero espresso giorni addietro, quindi monitoro per ora il primo attacco e la sua evoluzione, ancora non è chiaro che incisività avrà, se si formeranno gocce o se l'hp tenterà subito di riallungare le sue estremità, sentenziare di autunno in pompa magna ad oggi ancora non ne vedo la possibilità, resto dell'idea di alternanza barica per la prima parte del mese
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
hai ragione per il primo attacco oramai ridotto ad un pomeriggio da me, non so poi lungo le adriaticheRobertino ha scritto:troppa fretta nel giudicare, e troppa voglia di dare sentenze a lungo termine, cosa sempre difficile ma soprattutto nelle fasi a cavallo delle stagioni, io resto fermo nel pensiero espresso giorni addietro, quindi monitoro per ora il primo attacco e la sua evoluzione, ancora non è chiaro che incisività avrà, se si formeranno gocce o se l'hp tenterà subito di riallungare le sue estremità, sentenziare di autunno in pompa magna ad oggi ancora non ne vedo la possibilità, resto dell'idea di alternanza barica per la prima parte del mese

speriamo no danni
dinamicità ad oggi confermata, vedremo ecm per capirci un po' di più