Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

caro ventomoderato esci un po dal centro di Torino e fatti un giro nelle campagne non irrigue della tua regione dove non ha distrutto tutto la grandine il mais e la soia stanno seccando o quasi...

ma si sa dai portici di via roma un temporale che bagna le infradito rovina tutta l'estate quindi basta e avanza....
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

vignaiolo ha scritto:caro ventomoderato esci un po dal centro di Torino e fatti un giro nelle campagne non irrigue della tua regione dove non ha distrutto tutto la grandine il mais e la soia stanno seccando o quasi...

ma si sa dai portici di via roma un temporale che bagna le infradito rovina tutta l'estate quindi basta e avanza....
Si può dire di tutto di questa estate che sia stata calda,afosa,con eventi estremi ma non che sia stata secca a parte alcune zone prevalentemente nel sud della regione...l'unico mese sottomedia pluvio qui è stato giugno poi luglio abbondantemente sopramedia e agosto siamo già a oltre 100mm
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Incertezza .. Male che vada dovremmo rimanere sotto la +12, meglio di niente.. Ora peró bisogna portare a casa più fresco possibile e pioggia, voglio massime under 20
Immagine
Ultima modifica di Telecuscino il mer ago 28, 2019 12:54 pm, modificato 2 volte in totale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

evidentemente vivo in una zona molto sfigata del piemonte mentre tutto intorno a me la natura verdeggia e cresce non stop

qui persino le acacie hanno le foglie ingiallite che cadono ma forse vedo male io

consultate solo le tabelle dal pc... ma secondo voi bagnano meglio 100 mm caduti in 2 temporali seguiti da 15 gg a 36 gradi o 3-4 temporali più tranquilli con 31 32 gradi???

se poi aggiungiamo la ormai cronica mancanza di riserva d'acqua autunnale la risposta mi sembra semplice

ma è più semplice dare contro a tutti cercando il dato dal web che ci da ragione piuttosto che avere una visione d'insieme della stagione
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

la mia risposta non è rivolta tanto a simo98 ma ad altri che essendo molto bravi a cercere e riportare dati con questi cercano di zittire gli altri dimenticando pero che i dati vanno poi anche calati in un contesto reale che a volte porta a altre conclusioni
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:evidentemente vivo in una zona molto sfigata del piemonte mentre tutto intorno a me la natura verdeggia e cresce non stop

qui persino le acacie hanno le foglie ingiallite che cadono ma forse vedo male io

consultate solo le tabelle dal pc... ma secondo voi bagnano meglio 100 mm caduti in 2 temporali seguiti da 15 gg a 36 gradi o 3-4 temporali più tranquilli con 31 32 gradi???

se poi aggiungiamo la ormai cronica mancanza di riserva d'acqua autunnale la risposta mi sembra semplice

ma è più semplice dare contro a tutti cercando il dato dal web che ci da ragione piuttosto che avere una visione d'insieme della stagione
Ovvio, 2 temporali da centinaia di mm :lol: Fanno incaxxare certi personaggi eh 😉
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

io resto esterrefatto di più dai moderatori che sono intransigenti giustamente se uno insulta qualcunaltro con parolacce ma lasciano correre indisturbati i punzecchiatori di professione che scrivono migliaia di messaggi vuoti senza senso e insultano l'intelligenza altrui denigrando un settore importante come la meteorologia
Telecuscino
*Forumista TOP*

Ragazzi cosa vuol dire che Gfs é caldofilo a 500hPa?
Come fanno a rimanere così alte le temperature lassù mentre si nota molto il calo a 850 hPa?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi impietosi ma il tutto era ampiamente prevedibile come già ipotizzato in mattinata, in 6 ore guardate che cambiamento di gfs, run6 con sottomedia di un giorno e mezzo e immediata risalita su valori medi, mentre il run 0 mostrava un sottomedia prolungato per giorni e giorni e un picco minimo delle ens sulla +10
spaghi 6
Immagine

spaghi 0
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino io direi di aspettare come detto prima.
La tendenza all'est shift c'era giá statae poi é tornato tutto a Ovest.. Ora sta riandando a est ma vedremo... Fino a ieri a pranzo la situazione era da sconforto!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:Non capisco il pessimismo... Anche oggi al nord doveva piovere qualche mm e invece botte di 30-40 mm nella mattinata. Robertino dice che è diversa dal 2017. A me invece non sembra cosi diversa. Anche in quel caso ci fu l Azzorre verso il 6-7 settembre e africano non pervenuto. Lo 00 è un run da firmare. Lo 06 un po meno ma va comunque bene.
Daniel non è che lo dice Robertino che la sinottica ad oggi sia diversa, è palese dalle carte, poi ripeto vediamo se dopo il primo ipotetico attacco l'hp si ritirerà e lascerà entrare l'atlantico da ovest, ma ad oggi eccoti la carta di inizio settembre 2017
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

e qui siamo al 10 settembre 2017, direi che non sono neanche cugini da lontano con le carte attuali del settembre 2019 :D :D
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:Robertino io direi di aspettare come detto prima.
La tendenza all'est shift c'era giá statae poi é tornato tutto a Ovest.. Ora sta riandando a est ma vedremo... Fino a ieri a pranzo la situazione era da sconforto!
si si, infatti mi sono associato alla posizione di freddopungente, monitoro il primo passaggio visto che ancora va inquadrato, se shifta ogni giorno il fresco si ferma in ungheria :D
invece potrebbe anche entrare più a ovest, chi lo sa, per l'adriatico qualcosa arriva di sicuro, da queste parti 300 400 km di shift a est fanno la differenza e soprattutto cambiano il seguito
io non sono pessimista ne ottimista in questo caso, monitoro ma il film mi sembra visto e rivisto :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

vignaiolo ha scritto:evidentemente vivo in una zona molto sfigata del piemonte mentre tutto intorno a me la natura verdeggia e cresce non stop

Cavolo pensavo che non ci fossero ste differenze così nette da me a te visto che siamo vicini ma si sa i temporali colpiscono sempre a macchia di leopardo...comunque anche qui la natura non verdeggia anzi...non a causa della poca pioggia ma per colpa della grandinata dell'11 agosto che a 1km da me le piante sono spoglie e smbra inverno.
Potessi scegliere non avrei dubbi a preferire carenza idrica ad eventi estremi,il top sarebbe avere passaggi democratici senza danni ma questi non esistono quasi più da anni.
Comunque a parte il temporale estremo dell'11 qui ad agosto abbiamo avuto altri 5-6 temporali tranquilli...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Robertino io direi di aspettare come detto prima.
si si, infatti mi sono associato alla posizione di freddopungente, monitoro il primo passaggio visto che ancora va inquadrato, se shifta ogni giorno il fresco si ferma in ungheria :D
invece potrebbe anche entrare più a ovest, chi lo sa, per l'adriatico qualcosa arriva di sicuro, da queste parti 300 400 km di shift a est fanno la differenza e soprattutto cambiano il seguito
io non sono pessimista ne ottimista in questo caso, monitoro ma il film mi sembra visto e rivisto :D
Speriamo in un ingresso franco anche a scapito delle isoterme succulente.. Urge pioggia, leggera e perpetua per giorni
Bloccato