Agosto 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Dovrebbe mantenersi in zona 4-5 ma con magnitudo entro il cerchio.freddopungente ha scritto:com'è vista la mjo? l'hp sembra in tutti gli aggiornamenti salire verso l'islanda per metà prima decade di settembre...luca90 ha scritto:In questo run LP confermata ma urge sottolineare come state già facendo un netto spostamento geografico verso Est. Vediamo se riusciremo a farla entrare a giro stretto così da consentire ampio coinvolgimento.
quello che si vede per la prima parte di settembre è una dinamica che avrebbe dovuto iniziare dopo ferragosto, per portare al declino estivo graduale e per vivere il finale estivo gentile con piogge ogni tanto, temperature vivibili, ventilazione sostenuta, e per aprire la strada poi per l'autunno classico.
Vedremo se è solo un ritardo di 20 giorni dal calendario o se invece l'hp continuerà a mostrare i muscoli.
Personalmente non mi convince l'est in estate o inizio autunno, anzi a volte porta due giorni freschi ma non fa che gonfiare il pallone a ovest che ci ripiomba sopra più carico di prima. Se si vuole il cambio definitivo gli attacchi devono venire da ovest, il flusso si deve abbassare e direzionare ovest est, sempre a mio parere
Vedremo se è solo un ritardo di 20 giorni dal calendario o se invece l'hp continuerà a mostrare i muscoli.
Personalmente non mi convince l'est in estate o inizio autunno, anzi a volte porta due giorni freschi ma non fa che gonfiare il pallone a ovest che ci ripiomba sopra più carico di prima. Se si vuole il cambio definitivo gli attacchi devono venire da ovest, il flusso si deve abbassare e direzionare ovest est, sempre a mio parere
Luca lo stai dicendo da giorni, e personalmente mi trovi molto d'accordo.luca90 ha scritto:Tendenza dinamica?
Mi tengo ancora un margine di dubbio per capire la reale portata del primo attacco, se gli spostamenti a est continuano non rimarrà molto per noi e potremmo stare a commentare ancora hp, vediamo se sono aggiustamenti modellistici o se è proprio una tendenza a est shiftare, siamo solo a mercoledi, se shiftano tutti i run il fresco arriva fino a budapest
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
vignaiolo
- Forumista senior
come temevo ormai il clima del nord ovest italiano è limitato a due figure onnipresenti l'HP africano sulle nostre teste da maggio a agosto e l'HP azzorriano al nostro fianco occidentale nel resto dell'anno
con il primo caldo afoso alle stelle con il secondo vento e seccume a volontà...
comune denominatore la mancanza pressochè totale di perturbazioni atlantiche organizzate a parte brevi periodi con precipitazioni continue come a maggio di quest'anno
che schifo.....
con il primo caldo afoso alle stelle con il secondo vento e seccume a volontà...
comune denominatore la mancanza pressochè totale di perturbazioni atlantiche organizzate a parte brevi periodi con precipitazioni continue come a maggio di quest'anno
che schifo.....
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non capisco il pessimismo... Anche oggi al nord doveva piovere qualche mm e invece botte di 30-40 mm nella mattinata. Robertino dice che è diversa dal 2017. A me invece non sembra cosi diversa. Anche in quel caso ci fu l Azzorre verso il 6-7 settembre e africano non pervenuto. Lo 00 è un run da firmare. Lo 06 un po meno ma va comunque bene.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
eh si il Piemonte questa estate ha visto secco ahahahavignaiolo ha scritto:come temevo ormai il clima del nord ovest italiano è limitato a due figure onnipresenti l'HP africano sulle nostre teste da maggio a agosto e l'HP azzorriano al nostro fianco occidentale nel resto dell'anno
che schifo.....
-
Estremo Nordest
Buongiorno!Bravo a specificare,perche una parte del nord e stata un estate molto ma molto secca!!!ventomoderato ha scritto:eh si il Piemonte questa estate ha visto secco ahahahavignaiolo ha scritto:come temevo ormai il clima del nord ovest italiano è limitato a due figure onnipresenti l'HP africano sulle nostre teste da maggio a agosto e l'HP azzorriano al nostro fianco occidentale nel resto dell'anno
che schifo.....
- luca90
- *Forumista TOP*
Sono assolutamente d’accordo. La dinamica ormai sembra chiara e confermata. Una soluzione importante per il tempo italico la darà il posizionamento del “naso” anticiclonico sul vecchio continente. In base a ciò capiremo chi più chi meno avrà precipitazioni e un calo termico.Robertino ha scritto:Luca lo stai dicendo da giorni, e personalmente mi trovi molto d'accordo.luca90 ha scritto:Tendenza dinamica?
Mi tengo ancora un margine di dubbio per capire la reale portata del primo attacco, se gli spostamenti a est continuano non rimarrà molto per noi e potremmo stare a commentare ancora hp, vediamo se sono aggiustamenti modellistici o se è proprio una tendenza a est shiftare, siamo solo a mercoledi, se shiftano tutti i run il fresco arriva fino a budapest
Da sottolineare il fatto che i GM propongono un Jet ondulato e favorevole a produrre LP in grado di raggiungere anche il Mediterraneo.