Zone a nord del po?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snow79

Zone a nord del po?

Messaggio da snow79 »

Perche' in questo periodo queste zone sono maggiormente colpite da temporali e nubifrgi mentre il resto del nord ha meno probabilita' di essere coinvolto? E' dovuto al fatto che la catena alpina è piu vicina? :( :( :( :( :(
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Perchè le correnti da sud fanno stau già sulle prealpi ed incontrando subito il fronte freddo da nord unito al calo dei geopotenziali danno vita ad importanti moti convettivi e relative abbondanti prp.Tradotto è il primo punto d'impatto fra l'aria caldo umida,indotta dal fronte freddo in arrivo ed appunto, da quella fredda.
None scientifico Warm conveyor belt (ML 11/07)
Spero di essere stato chiaro :lol:
snow79

Messaggio da snow79 »

Chiarissimo, anche se sarei potuto arrivarci da solo...,ma che vuoi farci sono un po' pollo,ops ,lo sto dicendo ad un falco, forse non dovevo dirtelo! A parte gli scherzi, grazie! Tu che te ne intendi,visto come sta andando da aprile e cioe' molte perturbazioni , pensi che nevichera'tanto quest'inverno? sarebbe il mio sogno......!!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Tu che te ne intendi,visto come sta andando da aprile e cioe' molte perturbazioni , pensi che nevichera'tanto quest'inverno?
Non devi aver paura non ti mangio ,perciò non mi adulare :lol: :lol: :lol:
Per la neve ,appena mi arrivano le doti soprannaturali ,ti saprò dire :wink:
Ciao ciao
Rispondi