Solitamente i temporali di calore a RM non deludono, però quello di oggi era davvero localizzato e con estensione limitata.
monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Chiaro il Tirreno è il Tirreno, però ad esempio lo scorso agosto con gli sconfinamenti abbiamo accumulato un bottino mica male e piuttosto democratico talvolta fin sul litorale, ben 12 pomeriggi tempolareschi
Solitamente i temporali di calore a RM non deludono, però quello di oggi era davvero localizzato e con estensione limitata.
Buongiorno, forse mi sono espresso male, e chiedo scusa, intendevo dire che ora non è la situazione di agosto scorso, l'anno scorso c'era una zona depressa a oriente che sfornava perturbazioni in serie che hanno bersagliato il sud, e freddopungente ne sa qualcosa, portando bei temporali anche qui e ripetutamente con accumuli importanti, in questi giorni non c'è la stessa sinottica ecco perchè speravo nel tirreno
Non solo, io credo che i "tempi di ritorno" di quella sinottica dell'agosto dello scorso anno saranno piuttosto lunghi, prima di riavere metà mese con temporali pomeridiani e serali ne passerà del tempo...Robertino ha scritto:Buongiorno, forse mi sono espresso male, e chiedo scusa, intendevo dire che ora non è la situazione di agosto scorso, l'anno scorso c'era una zona depressa a oriente che sfornava perturbazioni in serie che hanno bersagliato il sud, e freddopungente ne sa qualcosa, portando bei temporali anche qui e ripetutamente con accumuli importanti, in questi giorni non c'è la stessa sinottica ecco perchè speravo nel tirreno
Come segnalato da Robertino nel live, oggi max di nuovo a 34 (mia personale rilevazione 34.1) ma quel che mi stupisce di più - anche se ormai non dovrei - è la scandalosa persistenza di minime importanti, è da metà Giugno che non si va mai sotto i 18/19, Luglio e Agosto veleggiano tranquilli verso il >20 di minima media.
Estate 2019 a Roma ai livelli di Algeri e non lontana dai valori di Tunisi e Tripoli, non c'è molto altro da aggiungere.
Estate 2019 a Roma ai livelli di Algeri e non lontana dai valori di Tunisi e Tripoli, non c'è molto altro da aggiungere.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ottima osservazione, ci siamo avvicinati alle medie termiche delle su citate città ma con l'aggravante che come si esaurisce la spinta da sud delle correnti sahariane e invecchia l'hp, l'umidità sale e viviamo giornate da disagio da caldo molto peggiori che nelle città del nord africalordsith ha scritto:@Sordatino
Con la differenza (non da poco) che ad Algeri o a Tunisi il caldo è secco, qui da noi è particolarmente umido e fastidioso.
- Gorky Park
Ciao Simo!erboss ha scritto:Chiaro il Tirreno è il Tirreno, però ad esempio lo scorso agosto con gli sconfinamenti abbiamo accumulato un bottino mica male e piuttosto democratico talvolta fin sul litorale, ben 12 pomeriggi tempolareschi![]()
L’anno scorso fu per lo più roba marittima, soprattutto nei giorni di ferragosto
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
tempo a roma
Buongiorno a tutti. Ritorno con i miei calcoletti sulla estate (meteo) appena trascorsa.Preciso ancora una volta che mi riferisco alle tre centraline AM/ENAV che si riferiscono a Roma:i dati li prendo dalle fonti al pubblico(che ringrazio vivamente),quindi non ancora da loro validati,sperando di essere obiettivo,almeno ci provo.Riferimento sempre al 1971/2000. MESE di AOSTO 19. Fiumicino aer.:+25,1(19,4/30,9) +1,0;Ciampino aer:+26,3(20,3/32,3); Roma Urbe: +25,7(18,1/33,3). Riporto con la stessa metodologia i dati relativi alla intera estate 2019 .Fiumiicino aer:+1,6(incremento medio dei tre mesi rispetto al 1971/2000);Ciampino aer.:+2,0; Roma Urbe:+1,8. Commenti: Estate decisamente calda ma non record,classificabile grosso modo verso la posizione 7/8 sugli ultimi 5o anni. Offro un solo dato elativo al 2003,che a me risulterebbe la piu' calda: Ciampino aer. Agosto 2003:+28,3,assoluto record(all'epoca non risultavano ufficialmente i dati di Urbe)