stazione meteo: quale mi consigliate?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
stazione meteo: quale mi consigliate?
sto cercando una stazione meteo da installare in giardino, avete qualche consiglio da darmi?
In particore mi interessava un prodotto non troppo sofisticato ma valido, nel senso che dia misurazioni affidabili in qualsiasi condizione di tempo, e specie quando batte il sole (schermatura)...
Grazie in anticipo per eventuali consigli
In particore mi interessava un prodotto non troppo sofisticato ma valido, nel senso che dia misurazioni affidabili in qualsiasi condizione di tempo, e specie quando batte il sole (schermatura)...
Ciao niccolò
dipende da quanto vuoi spendere
io non volevo spendere molto ed ho optato per una La Crosse 3600 tachscreen, di listino costa piu o meno 300€ ma ho avuto la fortuna di trovarla su ebay a poco piu di 215€.
Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo credo sia buono, l'unico neo è che il sensore è particolarmente grosso rispetto alle altre stazioni, sono ben 18cm in lunghezza e questo non ti permette di metterlo nello schermo passivo Davis (che costa 100€).
Dovrai costruire uno da solo, ci sono molti manuali online, io lo sto costruendo ora e non ci vuole un grandissimo lavoro.
http://www.meteo-system.com/listinolacrosse.php
io non volevo spendere molto ed ho optato per una La Crosse 3600 tachscreen, di listino costa piu o meno 300€ ma ho avuto la fortuna di trovarla su ebay a poco piu di 215€.
Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo credo sia buono, l'unico neo è che il sensore è particolarmente grosso rispetto alle altre stazioni, sono ben 18cm in lunghezza e questo non ti permette di metterlo nello schermo passivo Davis (che costa 100€).
Dovrai costruire uno da solo, ci sono molti manuali online, io lo sto costruendo ora e non ci vuole un grandissimo lavoro.
ma allora vuol dire che non è schermato il sensore?tamburi ha scritto:Ciao niccolò
Perchè ho visto dei modelli la crosse (tipo ws3650) e mi pare che non abbiano la schermatura...bisogna salire di prezzo per averle già schermate?
Grazie per i preziosi consigli Tamburi!
E' proprio quello, il problema della shermatura...dai modelli la crosse non riesco a capire...
Tutte le piu conosciu testazioni in commercio hanno bisogno di una schermatura da sostituire all'originale, a parte ovviamente le Davis che sono gia schermate.
Lo schermo originale della La Crosse WS3600 è di semplice plastica, considerando che il sensore va piazzato al sole, le temperature rilevate potrebbero toccare anche i 50°C
Una schermatura efficiente è indispensabile se non vuoi avere dati falsati.
Lo schermo originale della La Crosse WS3600 è di semplice plastica, considerando che il sensore va piazzato al sole, le temperature rilevate potrebbero toccare anche i 50°C
Una schermatura efficiente è indispensabile se non vuoi avere dati falsati.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Potrebbero fare a menoLo schermo originale della La Crosse WS3600 è di semplice plastica
Credo che il costo di quelli grafici sia più alto ma ,vedere il pennino che scrive ,cambiarlo ogni settimana e archiviarli era bellissimo.
- FALCO
- *Forumista TOP*
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DN
Quello nostro era il tipo um 8100, sia pluv. che term.
Per il pluv c'era poi il montaggio dell'imbuto ,se apri il PDF te lo spiega bene

La capannina era più bella di questa ma,uguale come struttura.
Quello nostro era il tipo um 8100, sia pluv. che term.
Per il pluv c'era poi il montaggio dell'imbuto ,se apri il PDF te lo spiega bene

La capannina era più bella di questa ma,uguale come struttura.
Re: stazione meteo: quale mi consigliate?
Ciao Nicolo',io ho installato da poco una stazione meteo,era il sogno di una vita,ho aspettato qualche anno di piu' ma sono soddisfattissimo della mia scelta anche perche' e' una stazione che non mi ha mai creato problemi e funziona benissimo anche in condizioni di emergenza,tipo mancanza di corrente o guasto del PC.Consente, nel mio caso di avere ogni 5 minuti il rilevamento di tutti i parametri e creare un archivio dati meteo veramente ok!nicolò88 ha scritto:sto cercando una stazione meteo da installare in giardino, avete qualche consiglio da darmi?
Se vuoi visionare la mia stazione, che e' una Davis Pro2, anche come e' stata installata non fai altro che andare a questo indirizzo:
www.meteoapuane.it/STAZIONERIPA/STAZIONE%20RIPA.html
Certo il prezzo non e' di quelli accessibili per un hobby, sa va oltre 700 Euro, pero'....come ti ho detto,era il sogno di una vita...
Comunque sul mercato puoi trovare anche prodotti piu' economici,ti consiglio di andare su un motore di ricerca alla voce stazioni meteo e valuterai tu quella che corrisponde alle tue esigenze e possibilita'.
Ciao.