Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
FrancescoPerugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

nevofilo80 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
miloso ha scritto: io farei il passaggio di consegne a dicembre.,,,ma davvero vi leggete? poi vi chiedete perche vi prendono a parole...

Non ve la prendete se qualcuno vi augura che piova ogni giorno ed ogni minuto che siete in vacanza

Non sio tratta di liberta' di pensiero..ma dopo 3 mesi di gran caldo forse e' giusto che si vada in autunno o le vostre vancaze ne risentono? poveri noi...

quando sto pianeta sara' invivibile potrete andare in vacanza dove vorrete con i 40 gradi perenni.

Ps.Se poi arriva una tromba d'aria e vi scoperchia casa non vi lamentate perche' sono le conseguenze del clima che voi volete 6 mesi l'anno
Incommentabili.
Seconda estate più calda di sempre e ci si preoccupa che sulla propria testolina non ci sia la nuvoletta o che, sia mai, possa fare una mezza giornata di sottomedia.
L'unica risposta possibile è quella che dava l'operatore dell'ACI a Furio in "Bianco, Rosso e Verdone".
sta rosicando perchè non gli ha fatto un altro 2003 per poter correre a 38 gradi ,questi personaggi si meritano davvero di estinguersi
Nevofilo, stai pisciando fuori dal vaso eh. Di estinguersi dillo a qualcun altro. Cavolo c'entrano questi 38 gradi??? È che qui dentro oramai chi ama l'estate è visto come troll o uno che desidera i 40 gradi... Ma per fortuna, la prossima settimana non ci saranno 40 gradi in spiaggia, ma i classici 27-28 con la brezza e, tutt'al più, qualche ombra delle incudini dall'entroterra...

Mi sa che a rosicare siete voi che non tollerate nemmeno 27-28 gradi sol sole alla fine di agosto...

Sarà.....

Voglio vedere se sarà possibile farsi una nuotata ad Ottobre in Toscana quanti di voi qui dentro commenteranno in positivo.

Per chiuderla qui, caro Nevofilo, non offendere, ok????
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:Passiamo alle nostre aree e ai Balcani: la propensione a periodi temporaleschi (che ha caratterizzato l'estate :roll: ) continuerá nel mese di Settembre con i relativi pericoli visto il caldo accumulato.
I temporali portati da sistemi a lenta evoluzione persisteranno sui luoghi di interesse (quindi gocce fredde?).
Col passare dei mesi il rischio diminuirá. A questo punto da Ottobre sarà la storm track a portare diverse occasioni di piogge intense .
Questa situazione eviterá ondate di caldo con tenperature in mediano poco sotto.
Nel tardo autunno possibile un colpo dalla Russia per i Balcani.
Queste ondate fredde per l'est Europa potrebbero porre le basi per il pattern invernale a seguire ... MAGARIIIIIIIIIIII. :D
Spero sia utile questo riassunto traduzione ahah
Da firmare per me anche se Settembre in pratica sarebbe instabilitá più estiva che autunnale.
Luca90 conferma il mio riassunto se fatto bene :D
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:mi piacerebbe capire come si potrebbero incastare le figure bariche per avere una tale situazione....boh....mi viene da pensare a correnti da Nord est ma il centro europa caldo....boh, per quanto accu sia accurato mi pare una forzatura. vedremo
Ma perchè la cartina di AccuWeather semplicemente non descrive un tipo di Pattern, semmai ricalcano sulla cartina Europea cosa secondo loro giudizio può accadere durante stagione Autunnale.

"Windstorms to arrive early and pack a punch for the United Kingdom, Ireland"

Secondo loro non tarderanno ad arrivare le prime tempeste Regno Unito ed Iralanda.

"Italy, Balkan Peninsula at risk for flooding as downpours persist.

Occasional bouts of stormy weather across Italy and the Balkan Peninsula during the summer will continue into the autumn.

Severe thunderstorms struck multiple locations from Italy to Romania and Greece throughout the summer, and both of these threats will remain concerns during the month of September.

Thunderstorms produced by slow-moving storm systems will bring the risk of multiple days of heavy rainfall capable of producing panoramica flooding and mudslides."

La stagione si appresta ad iniziare con possibilità di temporali e piogge forte laddove anche durante la stagione Estiva hanno colpito. Quindi alcuni settori tra Italia, Balcani, Romania e Grecia.

"As the season progresses, the risk of severe thunderstorms will lessen, but rounds of locally heavy rainfall will persist.

The overall storm track over Europe will feature storms across southern Europe bringing numerous rounds of rainfall during the months of October and November.

The wet pattern that is forecast across the Balkan Peninsula will limit any intense heat from building across the region with temperatures expected to remain near to slightly below normal for the season as a whole.

A potential late-season intrusion of cold air from the north and east will bring the threat of higher elevation snow from Hungary and Romania to Serbia and Bosnia and Herzegovina.

"The frequent unsettled weather is likely to have a negative impact on agriculture and outdoor events across the region," Roys said."

Si parla inoltre di una tendenza Autunnale che vedrà la produzione di cicli instabili e perturbati sopratutto nel Sud Europa. Secondo AccuWeather inoltre non sembrano esserci le condizioni per prolungate onde di calore, bensì stando a questa descrizione le temperature potrebbero risultare in media o al di sotto di essa sopratutto sui settori Orientali tra Ottobre e Novembre. Con l'avanzare della stagione non da escludere specie su settore Balcanico importante avvenzione aria fredda.
speriamo!
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Telecuscino ha scritto:Passiamo alle nostre aree e ai Balcani: la propensione a periodi temporaleschi (che ha caratterizzato l'estate :roll: ) continuerá nel mese di Settembre con i relativi pericoli visto il caldo accumulato.
I temporali portati da sistemi a lenta evoluzione persisteranno sui luoghi di interesse (quindi gocce fredde?).
Col passare dei mesi il rischio diminuirá. A questo punto da Ottobre sarà la storm track a portare diverse occasioni di piogge intense .
Questa situazione eviterá ondate di caldo con tenperature in mediano poco sotto.
Nel tardo autunno possibile un colpo dalla Russia per i Balcani.
Queste ondate fredde per l'est Europa potrebbero porre le basi per il pattern invernale a seguire ... MAGARIIIIIIIIIIII. :D
Spero sia utile questo riassunto traduzione ahah
Ottima analisi, da sottoscrivere.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dopo questo aggiornamento AccuWeather ora sono curioso di vedere le prossime Copernicus su base ECMWF
FrancescoPerugia

nikb71 ha scritto:
miloso ha scritto:
nikb71 ha scritto: Ahah Daniele, sono con te, qui chi non la pensa come come il popolo di grande Inverno e’ un troll! Aggiornamenti gfs00 migliorato, nessun break deciso e violenti ai primi di Settembre. La bella stagione tiene abbastanza con termiche sopra media 😊, spero poi in un lontano passaggio di consegna stagionale delicato.
io farei il passaggio di consegne a dicembre.,,,ma davvero vi leggete? poi vi chiedete perche vi prendono a parole...

Non ve la prendete se qualcuno vi augura che piova ogni giorno ed ogni minuto che siete in vacanza

Non sio tratta di liberta' di pensiero..ma dopo 3 mesi di gran caldo forse e' giusto che si vada in autunno o le vostre vancaze ne risentono? poveri noi...

quando sto pianeta sara' invivibile potrete andare in vacanza dove vorrete con i 40 gradi perenni.

Ps.Se poi arriva una tromba d'aria e vi scoperchia casa non vi lamentate perche' sono le conseguenze del clima che voi volete 6 mesi l'anno
E’ sempre un punto di vista, e’ inutile parlare o commentare perché tanto ogni estate sarebbe troppo calda e lunga. Se parliamo di dati hai ragione e’ stata un’estate molto calda, ma sai benissimo che poi arriveranno le altre stagioni comunque a dispensare pioggia freddo nebbia ecc.. e’ indubbio il fatto che le estati moderne siano diventate molto più calde e lunghe, e ciò rallegra che come me ama sole caldo e tutto ciò che ne segue, e scontenta chi lo soffre, visti anche gli ultimi inverni balbettanti. Io mi sto godendo questa bellissima Estate conscio che tra poco finirà. Però ti dico che spero anche io faccia un buon inverno freddo e magari un po’ nevoso!
Grande nik. Sono in linea col tuo pensiero. Però davvero, qui siamo in pochi a ragionare così. A volte risultiamo ridicoli perché ci preoccupiamo per le nostre vacanze, ma è pur vero che molta gente ha pochi giorni e magari desidera gli ultimi scampoli di tempo bello e qualche giornata tranquilla in riva al mare, in vista del lavoro stressante a partire da Settembre fino al prossimo Agosto. Ma non si può ragionare così, altrimenti vieni pure offeso...

Mi è capitato di andare al mare e trovare freddo, pioggia e trombe d'aria (22-26 giugno 2018)...Quasi sempre in camera, o pioveva a 18 gradi col vento, o era soleggiato col vento freddo e teso da est con 20 gradi...
FrancescoPerugia

Telecuscino ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Ma speriamo di no io devo andare in vacanza dal 29 agosto all'8 settembre 😱
Hai fatto la tua a dire così.... :D
Il problema é che tu ti lamentavi per la pioggia anche a metá Luglio dopo 40 giorni di hp il che é tutto un dire.
Ciao troll
Lo vedi che ho ragione?? Chi ama l'estate è visto come troll... O come uno che vuole quei maledetti 40 gradi... Mado che 🥎🥎....

Ovvio che mi lamentavo, quando la linea di tendenza prevedeva instabilità ad oltranza (poi per fortuna la stagione estiva si è altamente ripresa), con qualche eccesso di caldo, ma anche tante belle giornate con massime intorno ai 30 gradi e con poca afa.

Ciao Tele
Telecuscino
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto: Hai fatto la tua a dire così.... :D
Il problema é che tu ti lamentavi per la pioggia anche a metá Luglio dopo 40 giorni di hp il che é tutto un dire.
Ciao troll
Lo vedi che ho ragione?? Chi ama l'estate è visto come troll... O come uno che vuole quei maledetti 40 gradi... Mado che 🥎🥎....

Ovvio che mi lamentavo, quando la linea di tendenza prevedeva instabilità ad oltranza (poi per fortuna la stagione estiva si è altamente ripresa), con qualche eccesso di caldo, ma anche tante belle giornate con massime intorno ai 30 gradi e con poca afa.

Ciao Tele
Io di quellle giornate a 28-30 gradi ne ho viste poche!
Nessuno attacca qualcuno che vuole bel tempo per le vacanze (a Settembre mi faccio anche un weekend alle Tremiti certo che auspico Sole (magari con qualche nube di passaggi).
Però lamentarsi dopo 40 giorni di HP non mi piace sentirlo.
Non attacco a prescindere chi é caldofilo anche perché io soffro della stessa malattia ma al contrario (freddofilo incallito) e sarei ipocrita nel farlo ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Telecuscino ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto: Hai fatto la tua a dire così.... :D
Ciao troll

Ciao Tele
Qualche eccesso di caldo in Umbria ? Sono caduti record ogni settimana ma di cosa parli bah...solo la scorsa settimana a Terni ha fatto 41 ma ancora parlate di bella stagione dal 1 giugno un martellamento continuo
Igloo

Messaggio da Igloo »

monte capanne ha scritto:comunque sta goccetta ha portato un bello scompiglio all'estate,e la prossima settimana sembra che ci sia una replica,non saranno le grandi saccature,ma meglio di niente
Esatto, ma per qualcuno "non molla niente" come se fosse luglio e non a fine agosto!
FrancescoPerugia

nevofilo80 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Il problema é che tu ti lamentavi per la pioggia anche a metá Luglio dopo 40 giorni di hp il che é tutto un dire.
Ciao troll

Ciao Tele
Qualche eccesso di caldo in Umbria ? Sono caduti record ogni settimana ma di cosa parli bah...solo la scorsa settimana a Terni ha fatto 41 ma ancora parlate di bella stagione dal 1 giugno un martellamento continuo
Terni non fa testo. È in una conca e, purtroppo, il calore si accumula tutto lì. Non so se 41 gradi sia un valore ufficiale, dovrei guardare. Io vivo a Perugia, in centro a quasi 500 metri la storia è diversa, anche se io sto a 240 metri su una pianura circostante.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Igloo ha scritto:
monte capanne ha scritto:comunque sta goccetta ha portato un bello scompiglio all'estate,e la prossima settimana sembra che ci sia una replica,non saranno le grandi saccature,ma meglio di niente
Esatto, ma per qualcuno "non molla niente" come se fosse luglio e non a fine agosto!
a Roma si schiatta di caldo anche oggi e o pioggia
Ieri quasi 35 .le goccie fredde sono un boomerang per le zone che non ricevono nulla fanno soltanto salire i tassi di umidità alle stelle e cappa di afa e nuvole insignificanti
FrancescoPerugia

Telecuscino ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Il problema é che tu ti lamentavi per la pioggia anche a metá Luglio dopo 40 giorni di hp il che é tutto un dire.
Ciao troll

Ciao Tele
Io di quellle giornate a 28-30 gradi ne ho viste poche!
Nessuno attacca qualcuno che vuole bel tempo per le vacanze (a Settembre mi faccio anche un weekend alle Tremiti certo che auspico Sole (magari con qualche nube di passaggi).
Però lamentarsi dopo 40 giorni di HP non mi piace sentirlo.
Non attacco a prescindere chi é caldofilo anche perché io soffro della stessa malattia ma al contrario (freddofilo incallito) e sarei ipocrita nel farlo ;)
Ma per carità, ognuno i suoi gusti. Certo, se mi fa un temporale notturno in mare sarebbe il top, almeno il giorno dopo la calura è più secca... Staremo a vedere... Ma l'estate è alla fine, questo sì. Da fine ottobre, passerei direttamente a gennaio...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Io no, mi piace anche l'Autunno e la Primavera.
50 anni fa mi sarebbe piaciuta pure l'estate!
In attesa di castagne e primi caminetti accessi con pioggia, nebbia e neve sui monti ahah.
Poi magari ce casca un po' di gelo.. Speriamo.
Telecuscino
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:dopo questo aggiornamento AccuWeather ora sono curioso di vedere le prossime Copernicus su base ECMWF
Quando escono
Bloccato