Aspetta un paio di mesi...da fine ottobre ad Aprile ci potrei già scommettereViva le dolomiti ha scritto:
Quanto ci scommette che adesso diventa positiva e ci resterà per una bel po'
Agosto 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Metropolis
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Temporali sparsi in un contesto estivo almeno fino a inizio Settembre.
Evoluzione ufficiale di gfs troppo ottimistica bisogna guardare sempre il peggiore.
Erosione lentissima!
Io voglio 22 gradi di massima e piogge (media massime Settembrine).
Francamente me ne frego delle vacanze altrui perché allora vorrebbe dire che da Luglio a Settembre non dovrebbe mai piovere (non tutti fanno vacanza nei pressi di Ferragosto).
Vai al mare e ti becchi una pioggia? Visiti qualche cittá.
Vai in montagna e becchi il temporale? Se conosci come funzionano le cose sai benissimo che é normale e devi metterlo in preventivo, altrimenti vai nel Sahara e li (ITCZ non altissimo permettendo
) non ti piove.
Evoluzione ufficiale di gfs troppo ottimistica bisogna guardare sempre il peggiore.
Erosione lentissima!
Io voglio 22 gradi di massima e piogge (media massime Settembrine).
Francamente me ne frego delle vacanze altrui perché allora vorrebbe dire che da Luglio a Settembre non dovrebbe mai piovere (non tutti fanno vacanza nei pressi di Ferragosto).
Vai al mare e ti becchi una pioggia? Visiti qualche cittá.
Vai in montagna e becchi il temporale? Se conosci come funzionano le cose sai benissimo che é normale e devi metterlo in preventivo, altrimenti vai nel Sahara e li (ITCZ non altissimo permettendo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Qua a differenza di Carnate apporti pluvio irrisori: 5.8mm da inizio mese e se arriviamo a 10 con qualche ridicola pioggerella sparsa è un mezzo miracolo.
Grazie alla copertura del cielo, tra l'altro, minima mattutina da tropici con 21.9°.
Il totale dell'estate è fermo a 94.4mm (nel solo Agosto 2018 grazie a due grossi temporali erano stati scaricati 114.4mm), mentre il totale annuale è fermo a poco meno di 443mm, frutto principalmente dei 189mm del benedetto Maggio, grazie al quale la combinazione di temperature elevate e scarse precipitazioni dei mesi a seguire non ci sta causando grossi problemi.
Grazie alla copertura del cielo, tra l'altro, minima mattutina da tropici con 21.9°.
Il totale dell'estate è fermo a 94.4mm (nel solo Agosto 2018 grazie a due grossi temporali erano stati scaricati 114.4mm), mentre il totale annuale è fermo a poco meno di 443mm, frutto principalmente dei 189mm del benedetto Maggio, grazie al quale la combinazione di temperature elevate e scarse precipitazioni dei mesi a seguire non ci sta causando grossi problemi.
ciaoJonSnow79 ha scritto:Qua a differenza di Carnate apporti pluvio irrisori: 5.8mm da inizio mese e se arriviamo a 10 con qualche ridicola pioggerella sparsa è un mezzo miracolo.
come dicevi tu siamo NORD entrambi ma abbiamo regimi pluviometrici e andamenti termici abbastanza differenti. Quando poi il nord italia si trova zona di conflitto tra due diversi tipi di masse accade quello che abbiamo assistito in questi giorni, qui temporali nuvole massime contenute e tu con 34 35 diffusi perché sei interessato come til resto d italia da correnti anticicloniche d estrazione azzo-africana.
qui la media estiva pluviometrica é comunque 300mm, (1250mm quelal annua) non credo tu abbia una media estiva uguale alla mia.
No, assolutamente.ICEBOWL ha scritto:ciaoJonSnow79 ha scritto:Qua a differenza di Carnate apporti pluvio irrisori: 5.8mm da inizio mese e se arriviamo a 10 con qualche ridicola pioggerella sparsa è un mezzo miracolo.
come dicevi tu siamo NORD entrambi ma abbiamo regimi pluviometrici e andamenti termici abbastanza differenti. Quando poi il nord italia si trova zona di conflitto tra due diversi tipi di masse accade quello che abbiamo assistito in questi giorni, qui temporali nuvole massime contenute e tu con 34 35 diffusi perché sei interessato come til resto d italia da correnti anticicloniche d estrazione azzo-africana.
qui la media estiva pluviometrica é comunque 300mm, (1250mm quelal annua) non credo tu abbia una media estiva uguale alla mia.
Probabilmente la mia media estiva si aggira più sui 150mm, anche se non lo so con certezza.
La definizione "azzo-africana" mi piace, se ci metti una "c" all'inizio ottieni l'aggettivo che darei all'HP africana.
-
forever2012
In altre parole Hp mastodontico su Europa occidentale e colate fredde verso Grecia-Turchia con regioni adriatiche meridionali e ioniche lambite in maniera occasionale?Metropolis ha scritto:Aspetta un paio di mesi...da fine ottobre ad Aprile ci potrei già scommettereViva le dolomiti ha scritto:
-
FrancescoPerugia
JonSnow79 ha scritto:Sì, ok, va bene tutto, ma questo è un forum meteo, non un forum sulle vacanze della gente.dumbo71 ha scritto:Noi però non possiamo minimizzare le vacanze altrui, c'è gente che lavora duramente, che ama il mare e che il massimo che si potrebbe permettere quando va in ferie è una settimana sulla spiaggia, non possiamo chiamarla "egoista" solo perchè si augura il caldo a fine agosto, sarebbe come farli "cornuti e mazziati"...miloso ha scritto: No dimostra la pochezza delle persone e fa capire come andra' sto mondo
Se uno mi scrive, al termine di quella che probabilmente sarà la seconda estate più calda della storia, che deve andare al mare e non vuole temporali che gli rovinino il pomeriggio, in primis non sta dando alcun contributo, in secundis o è un troll o è un incosciente, considerando che in molte parti del Paese di stabilità atmosferica ce n'è da tre mesi.
Detto questo credo che la si possa tranquillamente chiudere qua che siamo off topic di un bel po'.[/quote
Madonna, quanto rumore. Pochezza, egoismo, incoscienza....... Solo per sperare tempo bello sino al 31 Agosto?? Roba da matti, accuse di essere un troll.... Ma fatemi il piacere.... Come se io personalmente gestissi il clima.... Ahaha, ma dai....
È proprio vero... Essere antiEstate è dura.........
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
FrancescoPerugia ha scritto:Il nostro amico perugino non parla dei record caduti in Umbria in questi mesi non dice che su 3 mesi estivi ha piovuto 2 al massimo 3 volte non dice che per giorni ci stavano fissi 35 gradi e oltre con afa pazzesca ..non deve piovere da giugno a settembre per lui perché altrimenti gli si rovinano i pomeriggiJonSnow79 ha scritto:Sì, ok, va bene tutto, ma questo è un forum meteo, non un forum sulle vacanze della gente.dumbo71 ha scritto: Noi però non possiamo minimizzare le vacanze altrui, c'è gente che lavora duramente, che ama il mare e che il massimo che si potrebbe permettere quando va in ferie è una settimana sulla spiaggia, non possiamo chiamarla "egoista" solo perchè si augura il caldo a fine agosto, sarebbe come farli "cornuti e mazziati"...
Se uno mi scrive, al termine di quella che probabilmente sarà la seconda estate più calda della storia, che deve andare al mare e non vuole temporali che gli rovinino il pomeriggio, in primis non sta dando alcun contributo, in secundis o è un troll o è un incosciente, considerando che in molte parti del Paese di stabilità atmosferica ce n'è da tre mesi.
Detto questo credo che la si possa tranquillamente chiudere qua che siamo off topic di un bel po'.[/quote
Madonna, quanto rumore. Pochezza, egoismo, incoscienza....... Solo per sperare tempo bello sino al 31 Agosto?? Roba da matti, accuse di essere un troll.... Ma fatemi il piacere.... Come se io personalmente gestissi il clima.... Ahaha, ma dai....
Stiamo alla frutta proprio
che é quello che accade da anni a questa parte....quindi ci sta che riaccada....per caritá arriverá il momento in cui si cambierá pagina, ma lo sapremo solo vivendoforever2012 ha scritto:In altre parole Hp mastodontico su Europa occidentale e colate fredde verso Grecia-Turchia con regioni adriatiche meridionali e ioniche lambite in maniera occasionale?Metropolis ha scritto:Aspetta un paio di mesi...da fine ottobre ad Aprile ci potrei già scommettereViva le dolomiti ha scritto:
-
FrancescoPerugia
nevofilo80 ha scritto:Nevofilo, altra frase priva di senso la tua. Per voi ai quali l'estate non piace (basta leggere i nick name per capirlo), attribuite a chi ama l'estate il concetto di tre mesi a 40 gradi con siccità. Il vostro amico perugino dice non si è dimenticato che c'è stato un Maggio di cacca, con locali brinate (ho registrato minime sugli 1-2 gradi, localmente ZERO sulle bassure), pioggia vicina ai 200 mm, giornate fredde (pioggia a 8 gradi attorno al 20 Maggio), una prima decade di Giugno calda nella norma, poi è vero, molto caldo, ma nel periodo di Umbria Jazz (13-22 Luglio), la sera a Perugia si girava col pullover. Poi ancora molto caldo, settimana di ferragosto con caldo gradevole, ora finale di agosto tra caldo e temporali pomeridiani. Verde rigoglioso, massima assoluta 37.5 gradi, contro i 42 del 2017.... Sudate notturne ridotte al minimo, rispetto allo scorso anno, dove l'afa era fastidiosa. Ed ora, perché mi voglio godere 5 giorni di mare, in attesa dell'inizio della stagione lavorativa, odiosa, stressante, buia, fredda, devo essere attaccato da 4 elementi a cui non piace il contesto estivo (mare, aria aperta, etc)... Oppure non si può commentare positivamente un modello che prevede estate settembrina o qualche ottobrata perché già il 99,9% qui dentro ha fame di grigio, pioggia, inverno da Ottobre a maggio?? E no eh, non ci siamo proprio!!!!!FrancescoPerugia ha scritto:Il nostro amico perugino non parla dei record caduti in Umbria in questi mesi non dice che su 3 mesi estivi ha piovuto 2 al massimo 3 volte non dice che per giorni ci stavano fissi 35 gradi e oltre con afa pazzesca ..non deve piovere da giugno a settembre per lui perché altrimenti gli si rovinano i pomeriggiJonSnow79 ha scritto: Sì, ok, va bene tutto, ma questo è un forum meteo, non un forum sulle vacanze della gente.
Stiamo alla frutta proprio
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
FrancescoPerugia
JonSnow, freddopungente....... Un nome, una garanzia........ Attaccate le persone per un commento a favore di un modello che prolunga l'estate al 31.... Siamo alle solite..... Piogge, temporali continui, vanno bene... Anomalie negative vanno sempre bene....JonSnow79 ha scritto:No, ma lascia stare, inutile perdere tempo.freddopungente ha scritto:Finirà come la seconda estate più calda di sempre però a perugia per 5 giorni si girava in pullover e a maggio pioveva...
Che poi a dirla tutta, pure all'equatore piove quasi tutti i giorni, ma il caldo sempre umido resta, non pensavo che l'equazione pioggia=freddo non fosse stata ancora superata.FrancescoPerugia ha scritto:JonSnow, freddopungente....... Un nome, una garanzia........ Attaccate le persone per un commento a favore di un modello che prolunga l'estate al 31.... Siamo alle solite..... Piogge, temporali continui, vanno bene... Anomalie negative vanno sempre bene....JonSnow79 ha scritto:No, ma lascia stare, inutile perdere tempo.freddopungente ha scritto:Finirà come la seconda estate più calda di sempre però a perugia per 5 giorni si girava in pullover e a maggio pioveva...