Agosto 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sopramedia interminabile e con 34-35 gradi nella terza decade del mese di Agosto mi sembra un pò eccessivo,oppure è tutto normale? Credo di no.Anche nel long non si vede un vera e propria rottura.Ogni estate è sempre peggio,si spera sempre di vivere un estate normale,invece di normale non è rimasto nulla.Speriamo veramente che non siamo in un non ritorno.
35 c in terza decade di agosto? significa ondatona di caldo quasi Storica!leo55 ha scritto:Sopramedia interminabile e con 34-35 gradi nella terza decade del mese di Agosto mi sembra un pò eccessivo,oppure è tutto normale? Credo di no.Anche nel long non si vede un vera e propria rottura.Ogni estate è sempre peggio,si spera sempre di vivere un estate normale,invece di normale non è rimasto nulla.Speriamo veramente che non siamo in un non ritorno.
qui i 35c in terza decade di agosto si sono toccati dal 2004 (quindi le estati piú calde 2003 a parte) nel 2012! per 4 giorni e 2 giorni nel 2011....significa 6 giorni su 165 giorni
Prendendo in considerazione il tuo stesso periodo, cioè 2004 - 2018, in questa zona i 35° sono stati toccati ed anche ampiamente superati per 16 giorni in terza decade.ICEBOWL ha scritto:35 c in terza decade di agosto? significa ondatona di caldo quasi Storica!leo55 ha scritto:Sopramedia interminabile e con 34-35 gradi nella terza decade del mese di Agosto mi sembra un pò eccessivo,oppure è tutto normale? Credo di no.Anche nel long non si vede un vera e propria rottura.Ogni estate è sempre peggio,si spera sempre di vivere un estate normale,invece di normale non è rimasto nulla.Speriamo veramente che non siamo in un non ritorno.
qui i 35c in terza decade di agosto si sono toccati dal 2004 (quindi le estati piú calde 2003 a parte) nel 2012! per 4 giorni e 2 giorni nel 2011....significa 6 giorni su 165 giorni
Se poi ci mettessi dentro anche il terribile 2003, il conto salirebbe a 22, perché in quell'anno negli 11 giorni tra il 21 ed il 31 Agosto, è accaduto per ben 6 volte.
Un incubo.
la media massime qui in terza decade agosto é +28.2c sempre nel periodo 04-18 fare 35c medi nelle massime significa essere fortemente sopra media. ma le carte mostrano questo? io vedo sempre per qui massime mai oltre i 30c....magari arriva l ondatona secolare che non si vede ancora nei modelliJonSnow79 ha scritto:Prendendo in considerazione il tuo stesso periodo, cioè 2004 - 2018, in questa zona i 35° sono stati toccati ed anche ampiamente superati per 16 giorni in terza decade.ICEBOWL ha scritto:35 c in terza decade di agosto? significa ondatona di caldo quasi Storica!leo55 ha scritto:Sopramedia interminabile e con 34-35 gradi nella terza decade del mese di Agosto mi sembra un pò eccessivo,oppure è tutto normale? Credo di no.Anche nel long non si vede un vera e propria rottura.Ogni estate è sempre peggio,si spera sempre di vivere un estate normale,invece di normale non è rimasto nulla.Speriamo veramente che non siamo in un non ritorno.
Se poi ci mettessi dentro anche il terribile 2003, il conto salirebbe a 22, perché in quell'anno negli 11 giorni tra il 21 ed il 31 Agosto, è accaduto per ben 6 volte.
Un incubo.
In realtà dai modelli si capisce ancora ben poco, quello che disegnano per ora è una tendenza al sopramedia, indubbiamente inferiore a quello di oggi e domani, ma comunque sopramedia.ICEBOWL ha scritto:la media massime qui in terza decade agosto é +28.2c sempre nel periodo 04-18 fare 35c medi nelle massime significa essere fortemente sopra media. ma le carte mostrano questo? io vedo sempre per qui massime mai oltre i 30c....magari arriva l ondatona secolare che non si vede ancora nei modelliJonSnow79 ha scritto:Prendendo in considerazione il tuo stesso periodo, cioè 2004 - 2018, in questa zona i 35° sono stati toccati ed anche ampiamente superati per 16 giorni in terza decade.ICEBOWL ha scritto: 35 c in terza decade di agosto? significa ondatona di caldo quasi Storica!
Un incubo.
Probabilmente non si faranno 34-35°, ma arrivare a 31-32° credo che possa avvenire con un filo di gas.
Ad oggi, Agosto che qui viaggia solo un decimo di grado sotto a Luglio: 25.7 vs 25.8 con Luglio che ha chiuso a +1,2° dalla media storica.
Ora, non so quanto sia quella di Agosto, ma credo che sia inferiore a Luglio.
Chiaro che se viaggi sopramedia di qui a fine mese, il computo totale sarà di un'estate fra il 3° ed il 2° posto di sempre, dietro solo alla terribile 2003.
[/quote] In realtà dai modelli si capisce ancora ben poco, quello che disegnano per ora è una tendenza al sopramedia, indubbiamente inferiore a quello di oggi e domani, ma comunque sopramedia.
Probabilmente non si faranno 34-35°, ma arrivare a 31-32° credo che possa avvenire con un filo di gas.
Ad oggi, Agosto che qui viaggia solo un decimo di grado sotto a Luglio: 25.7 vs 25.8 con Luglio che ha chiuso a +1,2° dalla media storica.
Chiaro che se viaggi sopramedia di qui a fine mese, il computo totale sarà di un'estate fra il 3° ed il 2° posto di sempre, dietro solo alla terribile 2003.[/quote]
cé una bella differenza con voi pur essendo Pianura Padana anche qui (alta pianura)
Luglio +24.5c , Agosto sta viaggiando a +23.1c
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1262
vediamo dove si collochera questa estate, qui di forte anomalia cé stato il periodo fine giugno e inizio luglio. Per il resto caldo sopramedia ma in media con il nuovo clima.
Chiaro che se viaggi sopramedia di qui a fine mese, il computo totale sarà di un'estate fra il 3° ed il 2° posto di sempre, dietro solo alla terribile 2003.[/quote]
cé una bella differenza con voi pur essendo Pianura Padana anche qui (alta pianura)
Luglio +24.5c , Agosto sta viaggiando a +23.1c
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1262
vediamo dove si collochera questa estate, qui di forte anomalia cé stato il periodo fine giugno e inizio luglio. Per il resto caldo sopramedia ma in media con il nuovo clima.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*