Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:le rotture stagionali non le vedo cosi salutari. il 2003 è emblematico. 4 mesi di caldo africano e poi una stagione che collassa ad inizio settembre. e quell anno l autunno fu veramente perturbato e anche freddo rispetto ai valori consoni al periodo. decisamente meglio andò nel 2013 quando già a partire da agosto l estate declinò e lo fece ancora di più nel mese di settembre. quell anno infatti a partire dal 5-10 settembre la stagione estiva fu definitivamente archiviata. è molto meglio che le stagioni facciano il loro ingresso in modo graduale
Io non vedo salutare il caldo che tornerà dopo mesi interi inglobati.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ipotetica rinfrescata non prima del 25 ma credo questo run sia meglio per non far scivolare la goccia in Atlantico.
Potremmo ricavarne il primo sblocco
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Guardando i modelli posso dire che per la mia zona continua il periodo piacevole e termicamente in media con isoterme dalla +14 alla +16,senza eccessi e con poche precipitazioni,direi bene così...progressivamente più caldo scilovando verso sud
dersu

Messaggio da dersu »

dagold65 ha scritto:....scusate O.T., questa carta mi affascina, in Tasmania e Nuova Zelanda vanno a sciare, nel Nord dell' Australia 32 gradi!!!!!
Credo sia abbastanza normale, Darwin ha quel clima li, tropicale.
Quando abitavo a Ventura in California abbiamo avuto giornate estive over 30° in inverno quando soffiava il santa Ana. Eppure a pochi kilometri di distanza sciavano sulla Sierra.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gf alza termiche porca miseria di un gobbo, tocca dire -14 e forza ukmo
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Metropolis ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Non vorrei deluderti, ma confondi l'autunno astronomico con quello meteorologico.
Convenzionalmente, quello meteo, inizia l'1/9, così come l'estate l'1/6, l'inverno l'1/12 e la primavera l'1/3.
Le stagioni meteorologiche sono convenzioni, il 1/9 non è autunno, in quanto le stagioni seguono i cicli solari, quindi solstizi ed equinozi. Che poi per convenzione si usano altre date è un altro discorso, ma climaticamente l’1/9 è ancora estate, come l’1/12 è ancora autunno.
L'1 del 12 autunno? Meh

Le stagioni non seguono paro paro i solstizi e gli equinozi, non qui perlomeno
Men che meno seguono paro paro il calendario gregoriano, considerare l’inizio di una stagione al primo del mese, è una convenzione, usata per praticità, comodità, quello che vuoi, ma climaticamente non è cosi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Metropolis ha scritto:
Metropolis ha scritto: Le stagioni meteorologiche sono convenzioni, il 1/9 non è autunno, in quanto le stagioni seguono i cicli solari, quindi solstizi ed equinozi. Che poi per convenzione si usano altre date è un altro discorso, ma climaticamente l’1/9 è ancora estate, come l’1/12 è ancora autunno.
L'1 del 12 autunno? Meh

Men che meno seguono paro paro il calendario gregoriano, considerare l’inizio di una stagione al primo del mese, è una convenzione, usata per praticità, comodità, quello che vuoi, ma climaticamente non è cosi.
Climaticamente non è così? Oh Gesù cosa tocca sentire.
dersu

Messaggio da dersu »

Metropolis ha scritto: Men che meno seguono paro paro il calendario gregoriano, considerare l’inizio di una stagione al primo del mese, è una convenzione, usata per praticità, comodità, quello che vuoi, ma climaticamente non è cosi.
Sono d'accordo, tra le due ha più senso un autunno che inizia il 21 Settembre che non il primo Settembre, al limite...
Il problema è che ormai l'estate dovrebbe passare perlomeno a 4 mesi se non 5 e l'inverno a 2 risicati risicati... 8) 8)
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Metropolis ha scritto:
Metropolis ha scritto: Le stagioni meteorologiche sono convenzioni, il 1/9 non è autunno, in quanto le stagioni seguono i cicli solari, quindi solstizi ed equinozi. Che poi per convenzione si usano altre date è un altro discorso, ma climaticamente l’1/9 è ancora estate, come l’1/12 è ancora autunno.
L'1 del 12 autunno? Meh

Climaticamente è più corretto l'inizio il primo del mese piuttosto che il 21.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Un commento rivolto a luca e i made che non vuole essere polemico ma costruttivo noto che ultimamente comparite nel forum più che altro per riprendere ciò che scrivono altri a mo di professore .....invece di fare cosi perché non animate e alzate il livello del forum con interventi e previsioni varie??
Credo sarebbero molto gradite
Comunque x me i primi giorni di settembre sono estivi soprattutto negli ultimi anni viste le alte temperature e le precipitazioni assenti
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

Finalmente una tendenza decente:Tutto il periodo in media termica o leggermente sotto,con FINALMENTE spunti di instabilità:
Immagine
P.S. io rimango sorpreso dagli utenti del nord italia che si lamentano,qui cosa dovremmo dire?non piove da MESI(non è normale la siccità TOTALE estiva),temperature over +20 ad 850 hPa continue(non sono normali se non episodicamente) :roll:
Ultima modifica di dannysnow il sab ago 17, 2019 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Comunque, spaghi di gf 06 una porcheria unica, col run ufficiale a fare da capo porcheria, con la +20 vista riaffacciarsi anche nel fanta e termiche praticamente quasi sempre al limite superiore delle ens.
Rotture stagionali non se ne vedono, altri tipi di rotture..in abbondanza.

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Molto bene, continuano le temperature gradevoli con nuovi spunti d'instabilità!
Immagine
Immagine
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Metropolis ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: L'1 del 12 autunno? Meh

Climaticamente è più corretto l'inizio il primo del mese piuttosto che il 21.
E perchè, scientificamente parlando, visto che l’equinozio cade tra il 21 e il 23?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:Un commento rivolto a luca e i made che non vuole essere polemico ma costruttivo noto che ultimamente comparite nel forum più che altro per riprendere ciò che scrivono altri a mo di professore .....invece di fare cosi perché non animate e alzate il livello del forum con interventi e previsioni varie??
Credo sarebbero molto gradite
Comunque x me i primi giorni di settembre sono estivi soprattutto negli ultimi anni viste le alte temperature e le precipitazioni assenti
Personalmente non ho tempo causa lavoro. Ultimamente quindii miei interventi sono ridotti al lumicino e certi commenti non ho nemmeno più voglia di leggerli. Però quella del calendario Meteo e quando si cominciano a vedere gli esordi della nuova stagione è un qualcosa che in un forum Meteo proprio non si può sentire e si era anche aperto un dibattito con tanto di descrizioni sul perché il calendario meteo di una stagione comincia il primo. 😉 spero più avanti di risultare più presente.

Le emisferiche mettono in chiara evidenza la stagione ormai imminente. 👍🏼
Bloccato