Io non vedo salutare il caldo che tornerà dopo mesi interi inglobati.ventomoderato ha scritto:le rotture stagionali non le vedo cosi salutari. il 2003 è emblematico. 4 mesi di caldo africano e poi una stagione che collassa ad inizio settembre. e quell anno l autunno fu veramente perturbato e anche freddo rispetto ai valori consoni al periodo. decisamente meglio andò nel 2013 quando già a partire da agosto l estate declinò e lo fece ancora di più nel mese di settembre. quell anno infatti a partire dal 5-10 settembre la stagione estiva fu definitivamente archiviata. è molto meglio che le stagioni facciano il loro ingresso in modo graduale
Agosto 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Credo sia abbastanza normale, Darwin ha quel clima li, tropicale.dagold65 ha scritto:....scusate O.T., questa carta mi affascina, in Tasmania e Nuova Zelanda vanno a sciare, nel Nord dell' Australia 32 gradi!!!!!
Quando abitavo a Ventura in California abbiamo avuto giornate estive over 30° in inverno quando soffiava il santa Ana. Eppure a pochi kilometri di distanza sciavano sulla Sierra.
-
Metropolis
Men che meno seguono paro paro il calendario gregoriano, considerare l’inizio di una stagione al primo del mese, è una convenzione, usata per praticità, comodità, quello che vuoi, ma climaticamente non è cosi.IMadeYouReadThis ha scritto:L'1 del 12 autunno? MehMetropolis ha scritto:Le stagioni meteorologiche sono convenzioni, il 1/9 non è autunno, in quanto le stagioni seguono i cicli solari, quindi solstizi ed equinozi. Che poi per convenzione si usano altre date è un altro discorso, ma climaticamente l’1/9 è ancora estate, come l’1/12 è ancora autunno.JonSnow79 ha scritto: Non vorrei deluderti, ma confondi l'autunno astronomico con quello meteorologico.
Convenzionalmente, quello meteo, inizia l'1/9, così come l'estate l'1/6, l'inverno l'1/12 e la primavera l'1/3.
Le stagioni non seguono paro paro i solstizi e gli equinozi, non qui perlomeno
- luca90
- *Forumista TOP*
Climaticamente non è così? Oh Gesù cosa tocca sentire.Metropolis ha scritto:Men che meno seguono paro paro il calendario gregoriano, considerare l’inizio di una stagione al primo del mese, è una convenzione, usata per praticità, comodità, quello che vuoi, ma climaticamente non è cosi.IMadeYouReadThis ha scritto:L'1 del 12 autunno? MehMetropolis ha scritto: Le stagioni meteorologiche sono convenzioni, il 1/9 non è autunno, in quanto le stagioni seguono i cicli solari, quindi solstizi ed equinozi. Che poi per convenzione si usano altre date è un altro discorso, ma climaticamente l’1/9 è ancora estate, come l’1/12 è ancora autunno.
Sono d'accordo, tra le due ha più senso un autunno che inizia il 21 Settembre che non il primo Settembre, al limite...Metropolis ha scritto: Men che meno seguono paro paro il calendario gregoriano, considerare l’inizio di una stagione al primo del mese, è una convenzione, usata per praticità, comodità, quello che vuoi, ma climaticamente non è cosi.
Il problema è che ormai l'estate dovrebbe passare perlomeno a 4 mesi se non 5 e l'inverno a 2 risicati risicati...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Climaticamente è più corretto l'inizio il primo del mese piuttosto che il 21.Metropolis ha scritto:Men che meno seguono paro paro il calendario gregoriano, considerare l’inizio di una stagione al primo del mese, è una convenzione, usata per praticità, comodità, quello che vuoi, ma climaticamente non è cosi.IMadeYouReadThis ha scritto:L'1 del 12 autunno? MehMetropolis ha scritto: Le stagioni meteorologiche sono convenzioni, il 1/9 non è autunno, in quanto le stagioni seguono i cicli solari, quindi solstizi ed equinozi. Che poi per convenzione si usano altre date è un altro discorso, ma climaticamente l’1/9 è ancora estate, come l’1/12 è ancora autunno.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Un commento rivolto a luca e i made che non vuole essere polemico ma costruttivo noto che ultimamente comparite nel forum più che altro per riprendere ciò che scrivono altri a mo di professore .....invece di fare cosi perché non animate e alzate il livello del forum con interventi e previsioni varie??
Credo sarebbero molto gradite
Comunque x me i primi giorni di settembre sono estivi soprattutto negli ultimi anni viste le alte temperature e le precipitazioni assenti
Comunque x me i primi giorni di settembre sono estivi soprattutto negli ultimi anni viste le alte temperature e le precipitazioni assenti
Finalmente una tendenza decente:Tutto il periodo in media termica o leggermente sotto,con FINALMENTE spunti di instabilità:

P.S. io rimango sorpreso dagli utenti del nord italia che si lamentano,qui cosa dovremmo dire?non piove da MESI(non è normale la siccità TOTALE estiva),temperature over +20 ad 850 hPa continue(non sono normali se non episodicamente)

P.S. io rimango sorpreso dagli utenti del nord italia che si lamentano,qui cosa dovremmo dire?non piove da MESI(non è normale la siccità TOTALE estiva),temperature over +20 ad 850 hPa continue(non sono normali se non episodicamente)
Ultima modifica di dannysnow il sab ago 17, 2019 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Metropolis
E perchè, scientificamente parlando, visto che l’equinozio cade tra il 21 e il 23?IMadeYouReadThis ha scritto:Climaticamente è più corretto l'inizio il primo del mese piuttosto che il 21.Metropolis ha scritto:Men che meno seguono paro paro il calendario gregoriano, considerare l’inizio di una stagione al primo del mese, è una convenzione, usata per praticità, comodità, quello che vuoi, ma climaticamente non è cosi.IMadeYouReadThis ha scritto: L'1 del 12 autunno? Meh
- luca90
- *Forumista TOP*
Personalmente non ho tempo causa lavoro. Ultimamente quindii miei interventi sono ridotti al lumicino e certi commenti non ho nemmeno più voglia di leggerli. Però quella del calendario Meteo e quando si cominciano a vedere gli esordi della nuova stagione è un qualcosa che in un forum Meteo proprio non si può sentire e si era anche aperto un dibattito con tanto di descrizioni sul perché il calendario meteo di una stagione comincia il primo.vignaiolo ha scritto:Un commento rivolto a luca e i made che non vuole essere polemico ma costruttivo noto che ultimamente comparite nel forum più che altro per riprendere ciò che scrivono altri a mo di professore .....invece di fare cosi perché non animate e alzate il livello del forum con interventi e previsioni varie??
Le emisferiche mettono in chiara evidenza la stagione ormai imminente.