Agosto 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Già come Gfs ci garantirebbe temporali in un contesto caldo.
Peró stamattina é ECMWF a metterci i bastoni fra le ruote con solo i sui soliti miraggi a 200000 ore.
Il balletto continua e speriamo cambi musica perchè di elemosinare per una goccetta neanche ben definita non mi piace.
Intanto un'altra settimana di caldo in arrivo...
Peró stamattina é ECMWF a metterci i bastoni fra le ruote con solo i sui soliti miraggi a 200000 ore.
Il balletto continua e speriamo cambi musica perchè di elemosinare per una goccetta neanche ben definita non mi piace.
Buongiorno, che @@@@@@@ veramente,anche se io di certo non posso lamentarmi.........ieri sera guardando i modelli mi sono fatto una riflessione, ovvero che rispetto all'odiato pattern invernale, leggasi invadenza HP ad W che no lascia passare nulla, con di tanto in tanto una saccatura di aria + fresca che entra o meglio, ci "striscia", come in inverno il "tutto in Grecia/Turchia"...ed annesse tonnellate di favonio...ecco, nonè cambiato nulla, la natura è pigra, ma qui altro che pigrizia.....
E' presto per dirlo, ma se tanto tanto continua cosi', saremo alle solite, ovvero tradotto, solamente ogni tanto degli scambi meridiani, dove l' Italia non è mai messa bene , quanto meno nella sua interezza, perchè ci sono di mezzo le Alpi ed in particolare al Nord non ce ne facciamo nulla, a meno che a qualcuno non piacciano i bei venti caldi di caduta dalle Alpi, non credo....
Ripeto, nè presto, non fasciamoci la testa, ma non è cambiato nulla di quel pattern maledetto che continua a trascinarsi imperterrito...
E' presto per dirlo, ma se tanto tanto continua cosi', saremo alle solite, ovvero tradotto, solamente ogni tanto degli scambi meridiani, dove l' Italia non è mai messa bene , quanto meno nella sua interezza, perchè ci sono di mezzo le Alpi ed in particolare al Nord non ce ne facciamo nulla, a meno che a qualcuno non piacciano i bei venti caldi di caduta dalle Alpi, non credo....
Ripeto, nè presto, non fasciamoci la testa, ma non è cambiato nulla di quel pattern maledetto che continua a trascinarsi imperterrito...
Salve, quando una stagione o altro comincia male (Giugno) è facile che proseguirà male e finirà allo stesso modo, devo dire che mi sarei aspettato di peggio, io credevo ad un estate veramente atroce, invece ci sono stati i famosi break che l'hanno resa più umana, certo in alcune parti d'Italia è stata caldissima, io qui ho chiuso Giugno a +3 dalla media e Luglio a +1 dalla media quindi si può tranquillamente dire che è stata un estate molto calda, poi mancano ancora i dati di questo Agosto che finirà anche lui con un bel sopra media, dato che è stato governato da aria africana per lunghi periodi o almeno lo sarà quasi sicuramente a mio parere avere una +18/+20, è già africa.
Per quello riguarda il finire dell'estate, inutile illudersi che si vada ad un netto finire della stessa con un ipotetica tempesta da fine estate, come ho scritto molto tempo fa si andrà avanti con un lento decadimento stagionale dovuto dalle minori ore di luce, per come la penso io anche Settembre sarà prettamente estivo con caldo africano che ci farà visita due o tre volte, ma vedremo come andremo finire.
Per quello riguarda il finire dell'estate, inutile illudersi che si vada ad un netto finire della stessa con un ipotetica tempesta da fine estate, come ho scritto molto tempo fa si andrà avanti con un lento decadimento stagionale dovuto dalle minori ore di luce, per come la penso io anche Settembre sarà prettamente estivo con caldo africano che ci farà visita due o tre volte, ma vedremo come andremo finire.
-
monte capanne
- Forumista senior
goccetta che però GFS conferma da diverse uscite,meglio di nienteTelecuscino ha scritto:Già come Gfs ci garantirebbe temporali in un contesto caldo.
Buongiorno a tutti, spaghi di Reading che mostrano un'estrema caldofilia del run ufficiale, con la moyenne che tiene invece sostanzialmente botta.
Qui sotto il 12 di ieri sera.

Qui lo 00 di stamattina.

Bisogna vedere alla fine quale posizione la spunterà, certo che l'andare sempre più fuori dal coro del run ufficiale, fa pensare che quello sballato verso l'alto sia proprio lui.
Qui sotto il 12 di ieri sera.

Qui lo 00 di stamattina.

Bisogna vedere alla fine quale posizione la spunterà, certo che l'andare sempre più fuori dal coro del run ufficiale, fa pensare che quello sballato verso l'alto sia proprio lui.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
le rotture stagionali non le vedo cosi salutari. il 2003 è emblematico. 4 mesi di caldo africano e poi una stagione che collassa ad inizio settembre. e quell anno l autunno fu veramente perturbato e anche freddo rispetto ai valori consoni al periodo. decisamente meglio andò nel 2013 quando già a partire da agosto l estate declinò e lo fece ancora di più nel mese di settembre. quell anno infatti a partire dal 5-10 settembre la stagione estiva fu definitivamente archiviata. è molto meglio che le stagioni facciano il loro ingresso in modo graduale
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
L'1 del 12 autunno? MehMetropolis ha scritto:Le stagioni meteorologiche sono convenzioni, il 1/9 non è autunno, in quanto le stagioni seguono i cicli solari, quindi solstizi ed equinozi. Che poi per convenzione si usano altre date è un altro discorso, ma climaticamente l’1/9 è ancora estate, come l’1/12 è ancora autunno.JonSnow79 ha scritto:Non vorrei deluderti, ma confondi l'autunno astronomico con quello meteorologico.Climatico ha scritto:Vabbe l autunno arriva il 23/9 per il freddo c' è tempo
Convenzionalmente, quello meteo, inizia l'1/9, così come l'estate l'1/6, l'inverno l'1/12 e la primavera l'1/3.
Le stagioni non seguono paro paro i solstizi e gli equinozi, non qui perlomeno