Appello ai micofili/fungofili: postate qui!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

FALCO ha scritto:
basso_piave ha scritto:mi hanno segnalato il ritrovamento dei primi porcini e dei primi gialletti nel selvaggio comelico!!! purtroppo dovrò attendere la fine del mese per immergermi in queste terre selvagge...
Come già accennato ,la vedo molto nera, visita dall'ortopedico per il ginocchio 06/08 ma, già si parla di............ :roll:
Porca galera :evil: mi accontentrò di vedere i vostri in foto :evil:
Andate una volta in più per me :wink:
falco non arrenderti!!! anzi...
finchè puoi moltiplica gli sforzi, possibili s'intende, che poi l'ortopedico vede la situazione che vede... :shock: se invece speri in un recupero immediato... datti alla poltrona e al divano...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

basso_piave ha scritto:
FALCO ha scritto:
basso_piave ha scritto:mi hanno segnalato il ritrovamento dei primi porcini e dei primi gialletti nel selvaggio comelico!!! purtroppo dovrò attendere la fine del mese per immergermi in queste terre selvagge...
Come già accennato ,la vedo molto nera, visita dall'ortopedico per il ginocchio 06/08 ma, già si parla di............ :roll:
finchè puoi moltiplica gli sforzi, possibili s'intende, che poi l'ortopedico vede la situazione che vede... :shock: se invece speri in un recupero immediato... datti alla poltrona e al divano...
Grazie per l'incoraggiamento :lol: ma, il fatto è che dopo 500/700 metri fa male :(
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:
basso_piave ha scritto:
FALCO ha scritto: Come già accennato ,la vedo molto nera, visita dall'ortopedico per il ginocchio 06/08 ma, già si parla di............ :roll:
Grazie per l'incoraggiamento :lol: ma, il fatto è che dopo 500/700 metri fa male :(
Ahah!
Io ho trovato 4 porcini due settimane fa :P peccato che non erano bellissimi .-.
lunitav

Messaggio da lunitav »

Buona serata, in Lunigiana poca roba solo per gli..."addetti ai lavori".Troppo vento nei giorni scorsi, in attesa forse di un "temporalone"previsto per domenica, ma riuscira' a modificare le cose?O ci sara' il solito vento a rovinare successivamente tutto?Bye!
lucianoge

Messaggio da lucianoge »

prevedere se e in che quantita' i porcini nasceranno nn e' per nulla semplice
basta che un giorno qualunque tiri vento e magari sia anche fresco la notte ed ecco che il fungo si blocca e ritarda la crescita se nn addirittura si blocca del tutto sino a nn nascere nemmeno

e poi altri fattori sono la luna se nuova o vecchia
insomma il fungo e' veramente problematico da prevedere se nascera' e quando
dalle mie parti ad esempio (basso piemonte) e' continuato a piovere per diverse settimane e poi ha pure tirato vento quindi addio amato porcino!
lunitav

Situazione in Lunigiana e previsioni.....

Messaggio da lunitav »

Allora se tanto mi da' tanto...il giorno 14 luglio sono arrivati oltre 102mm di pioggia a Villafranca Lunigiana e poi, a senzazione, mi sembra non sia arrivato toppo vento o "freddo". Direi che nel pontremolese, dove e' piovuto meno siamo al palo,ai prati di Logarghena la situazione dal 22 in poi dovrebbe assere OK! Molto meno nel settore orientale della Lunigiana dove e' piovuto poco ma....ma li'ci vado io e non ve lo dico....altrimenti me li portate tutti via... :lol: :lol: :lol:

Dopo le previsioni del tempo...inventiamo anche quelle sulla nascita dei funghi...ma dove arriveremo? :? :?
lunitav

Messaggio da lunitav »

Come da tempo ampiamente previsto nel mio post precedente, si sono trovati i funghi in Lunigiana!!!... :oops: ...si! Nei negozi di frutta e verdura e di dubbia provenienza....Non ci siamo ancora! :(
basso_piave

hey falco!!! spero domani di riuscire a postare le foto dei porcini trovati la scorsa settimana in comelico!!! almeno ti gusti un po' la vista!!!
ma mi giungono notizie che un po' su tutte le dolomiti ne stanno trovando e anche le dimensioni non sono male...
so di un ritrovamento di oltre 8 etti in zona fiemme... spero mi facciano anche vedere la foto prima o poi...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Dimmi a che altezza li hai trovati ,così posso regolarmi,penso che 600m. sia ancora basso,e allora proverò sui 1500 sopra Como.
Tieni pronto il soccorso per micofili dispersi , in quanto l'ortop. mi ha detto che non è grave da operare ma lo è quel tanto che basta "parole sue"per non permettermi di andare in montagna . :evil: :evil:
Tradotto ,appena il tempo lo permette mi dò alla caccia al porcino e se si rompe il menisco ..... chissenefrega mi opereranno. :wink:
basso_piave

ecco qualche scatto!!! porcini trovati tra i 1200 e i 1400 m!!! ma credo che ora si possa tranquillamente andare fino ai 1600/1700 m

Immagine

Immagine

i piccioncini...
Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Invogliato da ifunghi di Alessandro e svegiato alle 4.30 da una zanzara rompiballe ,sono partito alla ricerca del porcino.
Spedizione fallita in pieno "4 gelletti" e nulla più.
L'unica cosa positiva e che per tornare indietro si accorcia la strada passando per la Svizzera(all'andata non si pùò perchè quella frontiera apre alle6,30)in più si fà il pieno ,e 1,185€ al lt. e un ottimo prezzo :wink:
Alla prox volta :roll:
derfel

Messaggio da derfel »

foto bellissime!ora sto solo aspettando la prima incursione seria di una bassa pressione che bagni i boschi...poi un po di sole...poi si parte!!!!
porcini ovuli galletti!!!!!!!da 400m fino a circa 750m slm...cavolo sento gia il profumo del bosco!!!!!!!!!
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Ciao Basso Piave! Confermo anch'io che è giunto il momento. Venerdì scorso qualche porcino in Marcesina, Martedì buon raccolto misto (Porcini, Finferli, due ciuffi di chiodini, che aggiunti ai pioppini trovati a casa hanno dato piena soddisfazione all'appetito). Se vado ancora la prox. settimana vi posto le foto eventualmente. Saluti.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ma vi rendete conto che se va avanti come dicono gli spaghi ,i funghi li troviamo solo al Super :evil: :evil: :evil:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine
Per fortuna ha piovuto sui miei boschi :wink: :wink:
Rispondi