Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso

Messaggio da miloso »

l'ufficiale di gfs e' bruttarello praticamente se va bene calo termicoe e ritrno in media per qualche giorno...reading almeno per il 17 e' piu incisivo...piogge totalmente cancellate
molto meglio le ens
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

ventomoderato ha scritto:
dersu ha scritto:
ducaneve ha scritto: Ho letto che Luglio 2019 è stato il più caldo di sempre a livello planetario, forse anche per molti paesi europei, qui da me il mese scorso chiude a +0.97, con precipitazioni sopra la norma, comunque questo agosto può fare molto bene a livello di piazzamento, al centro sud, vediamo come finirà, potrebbe piazzare l'estate 2019 sul podio.
Penso che alla fine l'unica cosa che conta sia l'andamento generale al rialzo, ormai inequivocabile e che ha subito una accelerazione notevole nell'ultimo decennio.
Anche qui Luglio ha chiuso con uno scarto simile ed è risultato molto piovoso.
Ma sono situazioni particolari un po come quella di Maggio.
Ogni tanto capita che alcune zone siano più "fortunate" di altre ma nel complesso il trend è ben definito.
Parlando di 2019 magari grazie ai temporali a nord del Po chiuderà "solo" tra le prime 5 di tutti i tempi a livello Italiano. Ma magari ci sono zone tipo Roma e dintorni per cui invece siamo a livelli del 2003.
Idem nel 2018, le piogge della seconda metà di Agosto hanno limato il dato globale, ma ad esempio qui da noi fu veramente a poca distanza dal 2003 se non sopra considerando Settembre.
Anche il fatto di continuare a valutare le estati senza considerare ad esempio Settembre almeno in parte penso sia ormai da rivedere visto che 9 volte su 10 gran parte di Settembre è pienamente un mese estivo su gran parte di Italia.

Podio o non podio la situazione è questa fa sempre più caldo e soprattutto le estati ormai hanno sbroccato.
settembre al centro sud è un mese in gran parte estivo. non vedo cosa ci sia di scandaloso se a roma a fine settembre fa massime di 26-28 gradi o a pescara le minime oscillano sui 18-20 gradi. per non parlare del sud italia dove gli allenatori di calcio a ottobre inoltrato a volte non hanno nemmeno bisogno del giubbino.
Sei limitato mentalmente a delle visioni frammentarie del calcio palermo forse? :lol: :lol: ,vai a seguire gli allenamenti dell'Enna calcio e poi mi dici se stanno leggeri in autunno inoltrato :lol: :lol: ,poi il riferimento calcistico è maschilista francamente in un contesto di discussione meteorologica scusa se te lo faccio notare.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

20 gradi a Pescara a fine settembre come minima? Mm
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Aspettiamo il dottore sperando non sia diventato uno scenziato pazzo
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buonasera, le ens resistono nel vedere la "rinfrescata" in corrispondenza del ferragosto, ma il conto da pagare in anticipo sarà salatissimo.
Per il 13 Agosto sul mio piatto è servito un "bel" sopramedia di 10°.

Immagine

Nel frattempo, mentre a casa di Matteo tuona e fulmina, qui siamo ancora a 30°, cosa che ritengo invereconda alle 20:30, col sole che si è già abbassato parecchio e sta per sparire completamente sotto la linea dell'orizzonte.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Il dottore inizia a chiudere il forno al centro-nord nel corso del prossimo martedì.

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

In 48h questa sarebbe l'evoluzione.

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

dannysnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
dersu ha scritto: Penso che alla fine l'unica cosa che conta sia l'andamento generale al rialzo, ormai inequivocabile e che ha subito una accelerazione notevole nell'ultimo decennio.
Anche qui Luglio ha chiuso con uno scarto simile ed è risultato molto piovoso.
Ma sono situazioni particolari un po come quella di Maggio.
Ogni tanto capita che alcune zone siano più "fortunate" di altre ma nel complesso il trend è ben definito.
Parlando di 2019 magari grazie ai temporali a nord del Po chiuderà "solo" tra le prime 5 di tutti i tempi a livello Italiano. Ma magari ci sono zone tipo Roma e dintorni per cui invece siamo a livelli del 2003.
Idem nel 2018, le piogge della seconda metà di Agosto hanno limato il dato globale, ma ad esempio qui da noi fu veramente a poca distanza dal 2003 se non sopra considerando Settembre.
Anche il fatto di continuare a valutare le estati senza considerare ad esempio Settembre almeno in parte penso sia ormai da rivedere visto che 9 volte su 10 gran parte di Settembre è pienamente un mese estivo su gran parte di Italia.

Podio o non podio la situazione è questa fa sempre più caldo e soprattutto le estati ormai hanno sbroccato.
settembre al centro sud è un mese in gran parte estivo. non vedo cosa ci sia di scandaloso se a roma a fine settembre fa massime di 26-28 gradi o a pescara le minime oscillano sui 18-20 gradi. per non parlare del sud italia dove gli allenatori di calcio a ottobre inoltrato a volte non hanno bisogno del giubbino.
Sei limitato mentalmente a delle visioni frammentarie del calcio palermo forse? :lol: :lol: ,vai a seguire gli allenamenti dell'Enna calcio e poi mi dici se stanno leggeri in autunno inoltrato :lol: :lol: ,poi il riferimento calcistico è maschilista francamente in un contesto di discussione meteorologica scusa se te lo faccio notare.
era un esempio per dire che al sud e in parte al centro la stagione estiva o semi estiva dura sicuramente a settembre e talvolta ad ottobre. Non mi risulta che l enna calcio sia tra i professionisti quindi... Poi che vuol dire maschilista? Se una donna parla di smalti e mascara la consideri femminista? Basta con sto perbenismo su ogni cosa
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ufficiale gfs che continua ad essere fuori dal coro in ottica rinfrescata

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Diamond_Sea ha scritto:Sembra giunta l'ora del centro-sud di sperimentare la super caldazza Sahariana. Fino ad ora le regioni meridionali sono rimaste più ai margini delle ondate che calore che hanno colpito severamente nord Italia ed Europa centro-occidentale.
Non credo che siano rimaste ai margini, il sud sta vivendo un estate torrida, per quanto riguarda il 12 agosto ci sarà da penare, caldo eccezionale, ma grazie a dio l'isoterma +25/26 durerà solo un giorno.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Mamma mia quanto mi sta piacendo poco Reading stasera.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ufficiale un pò ubriaco :lol:
Immagine
Igloo

Messaggio da Igloo »

JonSnow79 ha scritto:Mamma mia quanto mi sta piacendo poco Reading stasera.
Ma vi leggete? Ma se poco sopra hai appena detto che da martedì si chiuderà con la caldazza, cosa che per altro dicevo io prima che uscisse il nuovo pannello di Reading.
Igloo

Messaggio da Igloo »

Immagine

Brutto? :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Igloo ha scritto:Immagine

Brutto? :lol:
Ha fatto un passo verso gf

Ora vediamo se martedì il nord sarà fuori oppure ancora no come gf12
Bloccato