Agosto 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristianmagicaroma
Quando lo dicevo io che tal Robertino è un provocatore nato che necessita continuamente di soddisfare la sua smania di protagonismo, pochi mi davano ragione. Ora per fortuna anche il buon Iniestas se n'è accorto. Ovviamente questo è un fenomeno che può accadere solo su internet perchè alla lunga nella vita reale un atteggiamento di questo tipo porta prima o poi a sonori ceffoni. Di cosiddetti leoni da tastiera ne è pieno il web. Non è il primo e non sará l'ultimo. A mio avviso basta non considerarlo lasciandolo sbraitare da solo. Buona giornata e scusate tanto l'ot.
Ho letto che Luglio 2019 è stato il più caldo di sempre a livello planetario, forse anche per molti paesi europei, qui da me il mese scorso chiude a +0.97, con precipitazioni sopra la norma, comunque questo agosto può fare molto bene a livello di piazzamento, al centro sud, vediamo come finirà, potrebbe piazzare l'estate 2019 sul podio.dersu ha scritto:Impressionante la deriva presa a partire dagli anni 90.picchio70 ha scritto:1 posto assoluto 2003 poi 2017 2012 2015 2018 e 2019
Ma pazzesca quella dal 2015 dato che praticamente ogni anno è record.
Senza dimenticare ad esempio che 2018 e 2019 (mese di Giugno e record di Luglio) sono in molte zone europee estati addirittura più calde della 2003.
Ciao Cristianmagicacristianmagicaroma ha scritto:Quando lo dicevo io che tal Robertino è un provocatore nato che necessita continuamente di soddisfare la sua smania di protagonismo, pochi mi davano ragione. Ora per fortuna anche il buon Iniestas se n'è accorto. Ovviamente questo è un fenomeno che può accadere solo su internet perchè alla lunga nella vita reale un atteggiamento di questo tipo porta prima o poi a sonori ceffoni. Di cosiddetti leoni da tastiera ne è pieno il web. Non è il primo e non sará l'ultimo. A mio avviso basta non considerarlo lasciandolo sbraitare da solo. Buona giornata e scusate tanto l'ot.
Ma guarda tranquillo, io sono sul forum solo per condividere la passione meteo, cercando un confronto di idee e tecnico
Sono molto distaccato dalle vicende "umane" del forum, non ho mai conosciuto nessuno di persona, né ho voglia di farlo, perché preferisco il metodo tradizionale della conoscenza reale, mentre la conoscenza virtuale che poi si traduce in reale, causa un senso di straniamento, per cui la persona che conosci realmente ti sembrerà un estraneo con cui non hai nulla in comune, mentre dialogando sul forum condividi qualcosa
purtroppo internet provoca queste distorsioni, spesso si utilizza il forum per scopi diversi, paradossalmente se tutti si conoscessero personalmente, non ci sarebbero più battibecchi e forse non ci sarebbe più un forum
Si può definire orrendo questo diagramma?secondo me si:

L'unica cosa che non mi fa cadere nello sconforto più totale è che la stagione è in fase calante e quindi le rimonte africane saranno meno invasive(si spera)man mano che passano i giorni,poi l'indice NAO fisiologicamente tornera a valori leggermenti positivi verosimilmente in inverno e quindi ci si divertirà nella stagione più interessante,come è stato nell'ultimo decennio(nivometria media cresciuta di molto)

L'unica cosa che non mi fa cadere nello sconforto più totale è che la stagione è in fase calante e quindi le rimonte africane saranno meno invasive(si spera)man mano che passano i giorni,poi l'indice NAO fisiologicamente tornera a valori leggermenti positivi verosimilmente in inverno e quindi ci si divertirà nella stagione più interessante,come è stato nell'ultimo decennio(nivometria media cresciuta di molto)
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- occhiobarico
Giusta osservazione, troppo spesso per avere un ricambio d’aria si rischia di passare direttamente dal 40ello al disastro.iniestas ha scritto:anche io sono un po' scettico sull'importanza per il piccolo quadrante med delle parziali risalite azzorriane in piena estate di questi tempi
è chiaro che queste estati "ruggenti" campano su una diversa configurazione barica che è stata acquisita nel comparto europeo meridionale negli ultimi anni, cioè l'elevazione ad onde spesso strutturata ad omega blocking di aria calda africana, spesso amplificata da cadute del JS che proprio dei movimenti dell'Azzorre può provocare
la zonalità perduta e dunque la causa di estese violente e durature zaffate nord africane, intervallate da brevi shock and storm, quando l'aria più fresca del nord Europa riesce a infiltrarsi nel muro caldo
a ciò aggiungiamo una situazione nord africana sempre più calda in estate, il mar mediterranea che accumula calore specie se l'estate comincia forte da giugno ed ecco che la bolla di calore afro med diventa una semipermanente per 3 mesi, 3 mesi e mezzo, difficilissima da scalfire
-
Metropolis
Nivometria cresciuta di molto? Dove? Nel tuo giardino? Perché in larghe zone d’Italia è calata drammaticamente.dannysnow ha scritto:Si può definire orrendo questo diagramma?secondo me si:
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ciao Luca,luca90 ha scritto:In un modo o nell’altro i 2 principali GM mostrano chiaramente i segnali di quanto detto precedentemente. Avanzamento stagionale. L’ultimo run di GFS a differenza di ECMWF vede un aumento del gradiente Polare spingendo sulla velocità zonale
![]()
Nuovi ingredienti da valutare con l’attuale disposizione di anomalia al suolo SSTA ITF IOD ecc
direi che quanto affermi è corretto
Il Nord Europa prova ad accelerare verso la nuova stagione, cercando di compensare un poco le anomalie termiche folli avutesi specie nella fase finale primaverile e prima parte estiva.
Da capire se è una marcia che proseguirà o se almeno non subirà una battuta d'arresto e un salto all'indietro...vedremo.
Notavo la posizione dell'onda madre...se confermata potrebbe essere un punto a favore verso un abbassamento generale del flusso Atlantico con i primi "freschi" sul nord est europeo e un abbassamento delle creste calde dal mediterraneo per una fase finale di stagione termicamente più vicino alle medie di riferimento e magari più instabile
Beh... se il mio giardino è Sicilia,Puglia,Calabria allora si nel mio giardino è indubbiamente aumentataMetropolis ha scritto:Nivometria cresciuta di molto? Dove? Nel tuo giardino? Perché in larghe zone d’Italia è calata drammaticamente.dannysnow ha scritto:Si può definire orrendo questo diagramma?secondo me si:
-
Bill Carson
Beh, visto che citi la moderazione, possiamo fare presente la loro scarsissima efficacia? Questo thread in particolare è composto per almeno metà dei post da battibecchi inutili tra ragazzini delle superiori o poco più grandi.iniestas ha scritto:Robertino non ti rispondo perché non hai alcuna voglia di parlare di meteo
entri solo per polemizzare, fare le pulci alle tendenze degli altri, ti sei affiancato a Nevofilo di cui non hai mai condiviso alcun discorso solo per aizzarcelo contro con la storia delle ferie
usare un forum meteo a scopo di passatempo per creare polemiche, battibecchi, etc esula dal compito che ognuno noi dovrebbe rispettare, considerato che la Redazione offre un network libero su cui confrontarsi e di cui dovremo avere rispetto
vai avanti per la tua strada, complimenti
sicuramente due/tre utenti che ti reggono il gioco e che sguazzano nel polemizzare e punzecchiare li trovi, ma sappi che la stragrande maggioranza del forum, per non parlare di chi legge e non interviene, nona apprezza e non stima questo tuo modo di fare, peraltro già rilevato più volle dalla Moderazione
almeno conserva questa forza polemica per l'inverno che è la stagione più seguita da tutti e lascia perdere questo ruolo di castigamatti che alla luna stanza e che ti fa apparire sicuramente peggiore di quello che poi, secondo me, effettivamente sei, pur non conoscendoti...
-
Metropolis
Beh, potrei dire lo stesso dei tuoi spaghi di prima, visto che da me fa temporali, speriamo che continui cosi, poi se da te fa 40 gradi pazienza...dannysnow ha scritto:Beh... se il mio giardino è Sicilia,Puglia,Calabria allora si nel mio giardino è indubbiamente aumentataMetropolis ha scritto:Nivometria cresciuta di molto? Dove? Nel tuo giardino? Perché in larghe zone d’Italia è calata drammaticamente.dannysnow ha scritto:Si può definire orrendo questo diagramma?secondo me si:
L'unica cosa che non mi fa cadere nello sconforto più totale è che la stagione è in fase calante e quindi le rimonte africane saranno meno invasive(si spera)man mano che passano i giorni,poi l'indice NAO fisiologicamente tornera a valori leggermenti positivi verosimilmente in inverno e quindi ci si divertirà nella stagione più interessante,come è stato nell'ultimo decennio(nivometria media cresciuta di molto),speriamo continui questo trend
Gira che ti rigira la +25 è quasi sicura[/img]