Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

I polli norvegesi si rosolano
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto:1 posto assoluto 2003 poi 2017 2012 2015 2018 e 2019
Impressionante la deriva presa a partire dagli anni 90.
Ma pazzesca quella dal 2015 dato che praticamente ogni anno è record.
Senza dimenticare ad esempio che 2018 e 2019 (mese di Giugno e record di Luglio) sono in molte zone europee estati addirittura più calde della 2003.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

anche il run di controllo si accoda
Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:Vi dovete abituare, lo hanno ripetuto più volte i due filosofi del forum, abituatevi alla nuova normalità :D
a Roma si dice "so tutti boni a fa i f...i col c..o dell'artri" :D :D
1 posto assoluto 2003 poi 2017 2012 2015 2018 e 2019
Immagine
E sono cartine non aggiornate......
Puoi anche non abituarti per quel che mi interessa
I cretini saremmo io e manu mentre tu e quello che a 25 gradi fa caldo
state bene col cervello?
bello questo grafico.
tra il 1910 ed il 1950 abbiamo avuto lo stesso parziale aumento termico del riferimento 1980 2020.
l'aumento termico è un processo evolutivo ed inarrestabile... quanto meno....dati e grafici alla mano....
non si vede inversione di tendenza.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:Robertino non ti rispondo perché non hai alcuna voglia di parlare di meteo

entri solo per polemizzare, fare le pulci alle tendenze degli altri, ti sei affiancato a Nevofilo di cui non hai mai condiviso alcun discorso solo per aizzarcelo contro con la storia delle ferie

usare un forum meteo a scopo di passatempo per creare polemiche, battibecchi, etc esula dal compito che ognuno noi dovrebbe rispettare, considerato che la Redazione offre un network libero su cui confrontarsi e di cui dovremo avere rispetto

vai avanti per la tua strada, complimenti

sicuramente due/tre utenti che ti reggono il gioco e che sguazzano nel polemizzare e punzecchiare li trovi, ma sappi che la stragrande maggioranza del forum, per non parlare di chi legge e non interviene, nona apprezza e non stima questo tuo modo di fare, peraltro già rilevato più volle dalla Moderazione

almeno conserva questa forza polemica per l'inverno che è la stagione più seguita da tutti e lascia perdere questo ruolo di castigamatti che alla luna stanza e che ti fa apparire sicuramente peggiore di quello che poi, secondo me, effettivamente sei, pur non conoscendoti... :D
Rispondi a me allora!
Un break al 15-20 di Agosto (per te che spesso risalti la facilitá e durata del caldo) non é da chiamare tale ma semplicemente passaggio di stagione?
Bhé d'inverno preferiresti il gelo il 16 di Febbraio o il 3 Marzo?
(Io Gennaio, però se dovessi scegliere tra quelle due sai benissimo che sceglierei il 16...).
Ripeto nessuno ha parlato di Autunno anticipato pure perché post break l'estate avrebbe almeno altri 15 giorni per fare la voce grossa (+18/+20) se volesse!
E ripeto che al 16 di Agosto purtroppo la stagione non finisce... E neanche 30 anni fa finiva con le rotture ferragostiane, Settembre ha riservato sempre cose di transizione... Ora purtroppo più estive che autunnali.
se il concetto è questo, ok, il tuo ragionamento può filare

io intendevo che a due settimane dalla fine della stagione fosse inutile cercare un break, visto che la stagione è quasi finita

poi mettiamoci d'accordo: mi pare che sono anni che tutti qui dentro utilizziamo il calendario meteo, per cui il 1 settembre è autunno

per cui se anche i primi 15 giorni di settemebre fossero più caldi dei primi 15 di giugno, avremo fatto 15 giorni di sopra media in autunno e non d'estate

questo ai fini statistici, visto che utilizziamo tutti gli stessi dati CNR
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ancora non mi sento di poter dare per certa la via di uscita alla nuova vomitevole fase di maltempo africano, "sembrerebbe" però evidente dalle ultime emissioni dei vari gm una discesa graduale a partire dal giorno 13, dico sembrebrebbe perchè manca una settimana per cui sappiamo che l'hp potrebbe rimbalzare il tutto e quindi piedi per terra, comunque le ens americane ed europee cominciano a credere in un buonissimo calo termico attorno proprio al ferragosto, giorno più giorno meno, chiaramente il nord ne uscirà prima mentre per il centro sud ripeto dobbiamo ancora andare coi piedi di piombo.
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

volevo segnalare nel run mattutino di ecmwf questo pannello in cui si vede un tentativo di elevazione azzorriana in pieno atlantico, questa sinottica ogni tanto sta spuntando fuori in qualche run, ma non in maniera continua, vedremo nei prossimi giorni se prenderà consistenza questa visione che potrebbe determinare le sorti del finale di agosto
Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

d'altro canto....gli indici...sono abbastanza eloquenti
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:Robertino non ti rispondo perché non hai alcuna voglia di parlare di meteo

entri solo per polemizzare, fare le pulci alle tendenze degli altri, ti sei affiancato a Nevofilo di cui non hai mai condiviso alcun discorso solo per aizzarcelo contro con la storia delle ferie

usare un forum meteo a scopo di passatempo per creare polemiche, battibecchi, etc esula dal compito che ognuno noi dovrebbe rispettare, considerato che la Redazione offre un network libero su cui confrontarsi e di cui dovremo avere rispetto

vai avanti per la tua strada, complimenti

sicuramente due/tre utenti che ti reggono il gioco e che sguazzano nel polemizzare e punzecchiare li trovi, ma sappi che la stragrande maggioranza del forum, per non parlare di chi legge e non interviene, nona apprezza e non stima questo tuo modo di fare, peraltro già rilevato più volle dalla Moderazione

almeno conserva questa forza polemica per l'inverno che è la stagione più seguita da tutti e lascia perdere questo ruolo di castigamatti che alla luna stanza e che ti fa apparire sicuramente peggiore di quello che poi, secondo me, effettivamente sei, pur non conoscendoti... :D
Rispondi a me allora!
Un break al 15-20 di Agosto (per te che spesso risalti la facilitá e durata del caldo) non é da chiamare tale ma semplicemente passaggio di stagione?
Bhé d'inverno preferiresti il gelo il 16 di Febbraio o il 3 Marzo?
(Io Gennaio, però se dovessi scegliere tra quelle due sai benissimo che sceglierei il 16...).
Ripeto nessuno ha parlato di Autunno anticipato pure perché post break l'estate avrebbe almeno altri 15 giorni per fare la voce grossa (+18/+20) se volesse!
E ripeto che al 16 di Agosto purtroppo la stagione non finisce... E neanche 30 anni fa finiva con le rotture ferragostiane, Settembre ha riservato sempre cose di transizione... Ora purtroppo più estive che autunnali.
se il concetto è questo, ok, il tuo ragionamento può filare

io intendevo che a due settimane dalla fine della stagione fosse inutile cercare un break, visto che la stagione è quasi finita

poi mettiamoci d'accordo: mi pare che sono anni che tutti qui dentro utilizziamo il calendario meteo, per cui il 1 settembre è autunno

per cui se anche i primi 15 giorni di settemebre fossero più caldi dei primi 15 di giugno, avremo fatto 15 giorni di sopra media in autunno e non d'estate

questo ai fini statistici, visto che utilizziamo tutti gli stessi dati CNR
Quello si! É autunno tecnicamente!
Bhé francamente se mi arriva un break me lo prendo specie dopo annate simili!
Unica differenza netta con i 4 mostri (2003-2012-2015-2017) é stata la regolaritá di break in mezzo a caldo da Luglio.
Mi spiego: Giugno secchissimo con 14 mm in mezzo al caldo infernale ma per fortuna avevamo Maggio che aveva scaricato 210 mm.
Luglio 2 break con totale di 70 mm più o meno.
Evapotraspirazione al massimo ma comunque i terreni (sotto) li ho trovati bagnati anche lontano dall'orto (che é irrigato).
Però stagio e infernale con quei primi 40 gg invivibili seguiti da altro caldo nella seconda parte di Luglio.
Ora fase calda (comunque con flessione termica domanj e dopodomani) che proseguirá fino a Ferragosto.. Poi si vedrá
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:I polli norvegesi si rosolano
Stai attaccando i miei gusti/sensazioni che dici sempre di non attaccare.
Ciao buon proseguio di trollaggio insieme ai Salentini
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Robertino ha scritto:volevo segnalare nel run mattutino di ecmwf questo pannello in cui si vede un tentativo di elevazione azzorriana in pieno atlantico, questa sinottica ogni tanto sta spuntando fuori in qualche run, ma non in maniera continua, vedremo nei prossimi giorni se prenderà consistenza questa visione che potrebbe determinare le sorti del finale di agosto
Immagine
Ottima osservazione, l'avevo notato anche io qualche run fa più come auspicio che come mossa ben inquadrata.
Tornando su gf, i miei spaghi aggiornati mostrano quanto l'ufficiale dello 06 tenda ad essere sul limite alto delle proprie ens.
Che sia lui nel giusto, visto anche il run di Reading di stamane non mi pare eccessivamente credibile, anche se alla fine, spesso, lo scenario più caldo è quello vincente.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

O mio Dio l'HP delle Azzorre... Sulle Azzorre :D
Che raritá di questi tempi.
Quest'estate sono stati più freschi li che in Europa!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
fa caldo non è un gusto, io sento caldo semmai si.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

anche io sono un po' scettico sull'importanza per il piccolo quadrante med delle parziali risalite azzorriane in piena estate di questi tempi

è chiaro che queste estati "ruggenti" campano su una diversa configurazione barica che è stata acquisita nel comparto europeo meridionale negli ultimi anni, cioè l'elevazione ad onde spesso strutturata ad omega blocking di aria calda africana, spesso amplificata da cadute del JS che proprio dei movimenti dell'Azzorre può provocare

la zonalità perduta e dunque la causa di estese violente e durature zaffate nord africane, intervallate da brevi shock and storm, quando l'aria più fresca del nord Europa riesce a infiltrarsi nel muro caldo

a ciò aggiungiamo una situazione nord africana sempre più calda in estate, il mar mediterranea che accumula calore specie se l'estate comincia forte da giugno ed ecco che la bolla di calore afro med diventa una semipermanente per 3 mesi, 3 mesi e mezzo, difficilissima da scalfire
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
fa caldo non è un gusto, io sento caldo semmai si.
Puó fare caldo a 25 gradi e può fare caldo a 40 gradi così come può fare freddo a 5 gradi può fare freddo a -30.
Poi dipende da radiazione solare,umiditá e vento.
Io sopra i 26 al Sole d'Estate in Italia preferirei non starci se non per camminate o mare
Bloccato