Putroppo in questa estate moderna non esiston belle giornate se intendiamo 27/28 gradi... sono raritàpicchio70 ha scritto:ti aggiungi alla lista di quelli che travisano i messaggi. Ho parlato tra scelta di passare una bella giornata estiva( 37 gradi lo hai scritto tu) cioè nei canoni accettabili altrimenti non avrei scritto bella, ed una giornata piovosa.miloso ha scritto:lk'unica certezzaq e' che qui in bassa pp gia da oggi si torna a ridosso dei 33gradi per salire al weekend prossimo a 37 38 gradi... da goder con i bambini sul prato che giocano...
Agosto 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Infatti il mio era un auspicio. Ma se fossi costdretto a dover scegliere tra i due estremi per quella occasione sceglierei sempre il sole.miloso ha scritto:Putroppo in questa estate moderna non esiston belle giornate se intendiamo 27/28 gradi... sono raritàpicchio70 ha scritto:ti aggiungi alla lista di quelli che travisano i messaggi. Ho parlato tra scelta di passare una bella giornata estiva( 37 gradi lo hai scritto tu) cioè nei canoni accettabili altrimenti non avrei scritto bella, ed una giornata piovosa.miloso ha scritto:lk'unica certezzaq e' che qui in bassa pp gia da oggi si torna a ridosso dei 33gradi per salire al weekend prossimo a 37 38 gradi... da goder con i bambini sul prato che giocano...
- luca90
- *Forumista TOP*
Le ultime stagioni sono state un netto fallimento, hanno usato metodi impropri ma più che altro è stato usato per avvicinare utenza. Peccato perché conosco alcuni utenti e si sono lasciati trasportare da questo “analizzare” stile ilbombetta.freddopungente ha scritto:Nessuna critica a chi prova a spingersi oltre certi range, però poi quando le cose vanno nel senso diametralmente opposto e si lodano di aver comunque preso la tendenza, cosa che nell'ultimo anno e mezzo sta capitando spesso e volentieri, da fastidio la supponenza con cui non ammettono mai gli errori ma personalmente da tempo non li leggo più...picchio70 ha scritto:non li conosco per esprimeri giudizi, se nel loro atteggiamento traspare onnipotenza allora concordo, sennò considerando le variabile ed i limiti delle previsioni a lungo termine, non trovo spregevole azzardare.luca90 ha scritto: Che forse sarebbe il caso di cambiare atteggiamento e ammettere che certi studi propri sono un fallimento. Anche perché nella storia Meteorologica mai in nessun libro o paper ho letto di un solo fattore in grado di incidere su una stagione come tanto fanno credere.
- picchio70
qui si apre un mondo e non ne usciamo piu. A posteriori tutto diventa piu facile ed a volte una tendenza fallisce per minuscole varianti impossibili da determinare. Mi soffermerei più sull'approccio di lettura di alcuni e sul dare il giusto valore e risalto a certe affermazioni.luca90 ha scritto:Le ultime stagioni sono state un netto fallimento, hanno usato metodi impropri ma più che altro è stato usato per avvicinare utenza. Peccato perché conosco alcuni utenti e si sono lasciati trasportare da questo “analizzare” stile ilbombetta.freddopungente ha scritto:Nessuna critica a chi prova a spingersi oltre certi range, però poi quando le cose vanno nel senso diametralmente opposto e si lodano di aver comunque preso la tendenza, cosa che nell'ultimo anno e mezzo sta capitando spesso e volentieri, da fastidio la supponenza con cui non ammettono mai gli errori ma personalmente da tempo non li leggo più...picchio70 ha scritto: non li conosco per esprimeri giudizi, se nel loro atteggiamento traspare onnipotenza allora concordo, sennò considerando le variabile ed i limiti delle previsioni a lungo termine, non trovo spregevole azzardare.
-
Metropolis
Più che altro è sbagliato, secondo me, prendere in considerazione solo la stratosfera, come fanno loro. Ma è un difetto comune, basta vedere quanti messaggi da suicidio di utenti quando vedono il Nam a +1,6....luca90 ha scritto:Le ultime stagioni sono state un netto fallimento, hanno usato metodi impropri ma più che altro è stato usato per avvicinare utenza. Peccato perché conosco alcuni utenti e si sono lasciati trasportare da questo “analizzare” stile ilbombetta.freddopungente ha scritto:Nessuna critica a chi prova a spingersi oltre certi range, però poi quando le cose vanno nel senso diametralmente opposto e si lodano di aver comunque preso la tendenza, cosa che nell'ultimo anno e mezzo sta capitando spesso e volentieri, da fastidio la supponenza con cui non ammettono mai gli errori ma personalmente da tempo non li leggo più...picchio70 ha scritto: non li conosco per esprimeri giudizi, se nel loro atteggiamento traspare onnipotenza allora concordo, sennò considerando le variabile ed i limiti delle previsioni a lungo termine, non trovo spregevole azzardare.
-
forever2012
Se ci fossero negli archivi le carte di quell'inverno sarebbe stato interessante vedere la disposizione delle varie figure bariche in quell'anno a partire magari dall'autunno, viene da pensare che il Vp possa avere dato il massimo di se e girato a mille in autunno magari fino a dicembre per poi collassare di brutto, consentendo quindi l'espansione verso ovest dell'anticiclone russo siberiano e anche lo strutturarsi di poderosi blocchi atlantici. fine o.t.dagold65 ha scritto:....scusate O.T., visto che l'ho accennato, ogni volta che rileggo questa cosa rimango allibito ed allo stesso tempo affascinato, anche se una cosa del genere non la vorrei provare, se succedesse nel mondo contemporaneo sarebbe catastrofico:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di ... verno_1709
Penso che solo pochi estremisti preferirebbero una giornata grigia e piovosa ad una bella giornata estiva per passare il Ferragosto.picchio70 ha scritto:Ho parlato tra scelta di passare una bella giornata estiva( 37 gradi lo hai scritto tu) cioè nei canoni accettabili altrimenti non avrei scritto bella, ed una giornata piovosa.
Il dramma è che in grandissima parte del territorio ormai tali "belle giornate estive" sono sempre più una eccezione in estate.
Ormai, purtroppo, se c'è il sole è decisamente più facile avere una giornata con caldo fuori norma ed afa che non una bella giornata.....
A quel punto se non hai la fortuna di poter stare a bagno o a 1.500 metri la giornata diventa pesante...
Anche se per la verità fortunatamente i bambini/ragazzi alla fine non se ne accorgono quasi e si divertono lo stesso, beati loro.
-
Estremo Nordest
Buongiorno!Aggiungo,che la Turchia in quel evento fu totalmente snobbata,cosa da non sottovalutare vista le configurazioni bariche.forever2012 ha scritto:Se ci fossero negli archivi le carte di quell'inverno sarebbe stato interessante vedere la disposizione delle varie figure bariche in quell'anno a partire magari dall'autunno, viene da pensare che il Vp possa avere dato il massimo di se e girato a mille in autunno magari fino a dicembre per poi collassare di brutto, consentendo quindi l'espansione verso ovest dell'anticiclone russo siberiano e anche lo strutturarsi di poderosi blocchi atlantici. fine o.t.dagold65 ha scritto:....scusate O.T., visto che l'ho accennato, ogni volta che rileggo questa cosa rimango allibito ed allo stesso tempo affascinato, anche se una cosa del genere non la vorrei provare, se succedesse nel mondo contemporaneo sarebbe catastrofico:
- Il burian e l'orso
forever2012 ha scritto:Ciao non ti preoccupare un evento simile non capiterà mai più. Il prossimo inverno se ci andrà da dio sull'Italia potrebbero entrare una -15/-18 di isoterma e magari una -8/-9 estesa ma sono molto ottimista.dagold65 ha scritto:....scusate O.T., visto che l'ho accennato, ogni volta che rileggo questa cosa rimango allibito ed allo stesso tempo affascinato, anche se una cosa del genere non la vorrei provare, se succedesse nel mondo contemporaneo sarebbe catastrofico:
-
ventomoderato
Il burian e l'orso ha scritto:con una -8 a dicembre in pianura padana batti i denti altroché. Una -18 è eccezionaleforever2012 ha scritto:Ciao non ti preoccupare un evento simile non capiterà mai più. Il prossimo inverno se ci andrà da dio sull'Italia potrebbero entrare una -15/-18 di isoterma e magari una -8/-9 estesa ma sono molto ottimista.dagold65 ha scritto:....scusate O.T., visto che l'ho accennato, ogni volta che rileggo questa cosa rimango allibito ed allo stesso tempo affascinato, anche se una cosa del genere non la vorrei provare, se succedesse nel mondo contemporaneo sarebbe catastrofico:
- Il burian e l'orso
ventomoderato ha scritto:infatti ho detto che sono molto ottimista poi bisogna anche vedere quanto rimangono. Se persistono per 12 ore è un conto se rimangono per più giorni è un altro considerando che poi il percorso verso di noi molte volte e mitigato ma forse di questo argomento è meglio aspettare qualche mese non voglio crearmi inutili aspettative.Il burian e l'orso ha scritto:con una -8 a dicembre in pianura padana batti i denti altroché. Una -18 è eccezionaleforever2012 ha scritto:Ciao non ti preoccupare un evento simile non capiterà mai più. Il prossimo inverno se ci andrà da dio sull'Italia potrebbero entrare una -15/-18 di isoterma e magari una -8/-9 estesa ma sono molto ottimista.
- Il burian e l'orso
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quello che non sopporto di quello che ho visto é che si ostina a chiamare quest'estate dinamica, si dorme la notte etc. usando poi il GW come scusante tipo ... Eh vabbhé dobbiamo abituarci, per estate fresca io intendo questo.
E allora nel 2014? Una vera estate dinamica e veramente fresca per i canoni odierni... Eppure c'era il GW!!!!
Io il discorso suo la farei con la 2014 ovvero:"Un'estate fresca e dinamica nei tempi che corrono corrisponde a questa: in media e iper piovosa"
Il sottomedia delle fasi piovose é compensato da fiammate africane.
E allora nel 2014? Una vera estate dinamica e veramente fresca per i canoni odierni... Eppure c'era il GW!!!!
Io il discorso suo la farei con la 2014 ovvero:"Un'estate fresca e dinamica nei tempi che corrono corrisponde a questa: in media e iper piovosa"
Il sottomedia delle fasi piovose é compensato da fiammate africane.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*