Incendi storici in siberia: una catastrofe naturale
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Il burian e l'orso
Incendi storici in siberia: una catastrofe naturale
Buonasera dato che in questi giorni ho notato che nel forum nessuno ne parla allora ci metto io lo zampino. Durante il periodo estivo può capitare non di rado che nelle zone artiche divampino degli incendi ma quest'anno si è raggiunti a livelli senza precedenti: in poco tempo sono stati liberati nell'aria più di 100 tonnellate di CO2 il che contribuisce l'azione del GW che già sta compromettendo il nostro clima. Gli incendi potrebbero durare ancora molto tempo se non settimane considerando che i vigili del fuoco della zona sono quasi impotenti di fronte al fuoco che ormai è molto esteso.
- Troppo Vento
-
InvernoPerfetto
Re: Incendi storici in siberia: una catastrofe naturale
Complimenti per avere aperto questo TD.Il burian e l'orso ha scritto:Buonasera dato che in questi giorni ho notato che nel forum nessuno ne parla allora ci metto io lo zampino. Durante il periodo estivo può capitare non di rado che nelle zone artiche divampino degli incendi ma quest'anno si è raggiunti a livelli senza precedenti: in poco tempo sono stati liberati nell'aria più di 100 tonnellate di CO2 il che contribuisce l'azione del GW che già sta compromettendo il nostro clima. Gli incendi potrebbero durare ancora molto tempo se non settimane considerando che i vigili del fuoco della zona sono quasi impotenti di fronte al fuoco che ormai è molto esteso.
Vedrai però che nessuno se lo filerà, purtroppo
- Il burian e l'orso
Re: Incendi storici in siberia: una catastrofe naturale
ti ringrazio, io ripeto la situazione è grave qua non si scherza.InvernoPerfetto ha scritto:Complimenti per avere aperto questo TD.Il burian e l'orso ha scritto:Buonasera dato che in questi giorni ho notato che nel forum nessuno ne parla allora ci metto io lo zampino. Durante il periodo estivo può capitare non di rado che nelle zone artiche divampino degli incendi ma quest'anno si è raggiunti a livelli senza precedenti: in poco tempo sono stati liberati nell'aria più di 100 tonnellate di CO2 il che contribuisce l'azione del GW che già sta compromettendo il nostro clima. Gli incendi potrebbero durare ancora molto tempo se non settimane considerando che i vigili del fuoco della zona sono quasi impotenti di fronte al fuoco che ormai è molto esteso.
Vedrai però che nessuno se lo filerà, purtroppo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Io me lo filo, proprio ieri sera tornato da un viaggio, mi chiedevo come mai qui nessuno ne parlasse ,volevo saperne di piu', oggi sono stato a pesca , ne avevo bisogno , ora vorrei approfondire questa notizia in maniera seria poiché la Siberia e' nel mio cuore , ci sono stato.
I siberiani sono straordinari,non concepiscono il nostro stile di vita, bugie ,tradimenti, ipocrisie, segreti , invidie , gelosie , attaccamento ai soldi , competizione ecc ecc..., ora vado a dormire , domani cerchero' di approfondire l'argomento , intanto invito tutti a documentarsi e scrivere , ci conto.
A domani, buonanotte.
I siberiani sono straordinari,non concepiscono il nostro stile di vita, bugie ,tradimenti, ipocrisie, segreti , invidie , gelosie , attaccamento ai soldi , competizione ecc ecc..., ora vado a dormire , domani cerchero' di approfondire l'argomento , intanto invito tutti a documentarsi e scrivere , ci conto.
A domani, buonanotte.
- Il burian e l'orso
- occhiobarico
Terribile.
L’agw comincia a produrre quei disastrosi effetti a catena ben previsti dalla comunità scientifica.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... d/5366375/
L’agw comincia a produrre quei disastrosi effetti a catena ben previsti dalla comunità scientifica.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... d/5366375/
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
E fatelo beneducaneve ha scritto:Si potrebbe avere anche un abbassamento delle temperature tipo inverno vulcanico? Da post grossa irruzione, ma la co2 rimane, cercate di proteggere il verde nel vostro piccolo, tante piccole gocce fanno il mare
In Italia in 100 anni dal 10% al 40% di boschi.. Potrebbe sembrare un dato positivo ma in realtà nasconde l'incuria del territorio e il totale abbandono delle montagne con rischi incendi più elevati.
Non parliamo dei rimboschimenti ad cazzum ahah.
Comunque ho letto che momti focolai hanno origine dolosa, vero?
- gippalippa
Se in riferimento specifico ai focolai siberiani, ufficialmente la causa sono una concomitanza di caldo record, venti forti, e "dry thunderstorm", temporali con elevate fulminazioni e basse o nulle precipitazioni a livello del terreno.Telecuscino ha scritto:E fatelo beneducaneve ha scritto:Si potrebbe avere anche un abbassamento delle temperature tipo inverno vulcanico? Da post grossa irruzione, ma la co2 rimane, cercate di proteggere il verde nel vostro piccolo, tante piccole gocce fanno il mare
In Italia in 100 anni dal 10% al 40% di boschi.. Potrebbe sembrare un dato positivo ma in realtà nasconde l'incuria del territorio e il totale abbandono delle montagne con rischi incendi più elevati.
Se parli a livello italico, che io sappia è così.
Comunque sulla questione polveri, la CO2 rilasciata più che compensa l'eventuale effetto del pulviscolo. In oltre la CO2 rimane nell'atmosfera per molto più tempo del particolato, quindi no, nessun effetto tangibile ahinoi.
Una volta ho sentito dire che l'Italia è l'unico posto dove le foreste erano in aumento in confronto all'Europa, sicuramente a causa di molti fattori tra cui l'abbandono delle zone di campagna e l'incuria.Telecuscino ha scritto:E fatelo beneducaneve ha scritto:Si potrebbe avere anche un abbassamento delle temperature tipo inverno vulcanico? Da post grossa irruzione, ma la co2 rimane, cercate di proteggere il verde nel vostro piccolo, tante piccole gocce fanno il mare
Di recente i media si sono occupati di un nuovo studio pubblicato da ricercatori dell’ETH di Zurigo (Bastin et al. 2019). I ricercatori si sono chiesti quanto carbonio potremmo sequestrare piantando alberi in tutto il mondo laddove i terreni non sono già destinati all’agricoltura o alle città. Dall’aria le foglie degli alberi estraggono carbonio sotto forma di anidride carbonica – CO2 – e poi rilasciano ossigeno – O2 –, è un bel modo di proteggere il clima. I ricercatori stimano che verrebbero sequestrati 200 miliardi di tonnellate di carbonio… a condizione di piantare oltre mille miliardi di alberi.
..Ciao,io credo che quasi se non tutti gli incendi sono di origine dolosa.Telecuscino ha scritto:E fatelo beneducaneve ha scritto:Si potrebbe avere anche un abbassamento delle temperature tipo inverno vulcanico? Da post grossa irruzione, ma la co2 rimane, cercate di proteggere il verde nel vostro piccolo, tante piccole gocce fanno il mare
Considera che circa la metà dell'ossigeno prodotto dalla terra deriva dal planctonleo55 ha scritto:Di recente i media si sono occupati di un nuovo studio pubblicato da ricercatori dell’ETH di Zurigo (Bastin et al. 2019). I ricercatori si sono chiesti quanto carbonio potremmo sequestrare piantando alberi in tutto il mondo laddove i terreni non sono già destinati all’agricoltura o alle città. Dall’aria le foglie degli alberi estraggono carbonio sotto forma di anidride carbonica – CO2 – e poi rilasciano ossigeno – O2 –, è un bel modo di proteggere il clima. I ricercatori stimano che verrebbero sequestrati 200 miliardi di tonnellate di carbonio… a condizione di piantare oltre mille miliardi di alberi.