monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

bella linea temporalesca a nord ovest di Roma, vediamo se entra bene

Immagine
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Altro temporale marittimo a sorpresa su Santa Marinella, è bastato un piccolo e quasi insignificante cavo d'onda, non siamo ai livelli di domenica scorsa ma sta piovendo bene e con lampi e tuoni.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Temporale arrivato adesso qui all'Eur, tuoni e bel rovescio in corso
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Temporale forte in atto all'eur
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Nuovo temporale in arrivo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bel temporale in corso
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

E per fortuna che oggi ci doveva essere il sole .flop meteo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bgiorno

Oggi ci dovrebbe essere la nevicata romana...

Intanto arde la città nei prossimi giorni e proprio poco prima di ferragosto, all'inizio della prossima, si potrebbero raggiungere anche i 40 gradi in pieno centro
(isoterma di +25)
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

iniestas ha scritto:bgiorno

Oggi ci dovrebbe essere la nevicata romana...

Intanto arde la città nei prossimi giorni e proprio poco prima di ferragosto, all'inizio della prossima, si potrebbero raggiungere anche i 40 gradi in pieno centro
(isoterma di +25)
Londra invece freschissima, anche troppo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Si comincia a fare sul serio

Score dell'AM nei prossimi 4 giorni
34 35 34 35

attenzione da domenica a mercoledì, la soglia dei 40 all'ombra sempre più vicina!
freddopungente
*Forumista TOP*

come da prassi, una +20 a 850hpa
https://www.meteociel.fr/cartes_obs/son ... 600&map2=2

anzi una +19.6 :lol:

porta il 35ello nella capitale, va da se che se davvero arriva la +25/26 il quarantello lo fa senza problemi

all'interno in questa fase nemmeno ne parlo perchè se confermato gf06 altro che 40, si rischia di fare 42/43 in zone come Guidonia e la valle del tevere
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:come da prassi, una +20 a 850hpa

porta il 35ello nella capitale, va da se che se davvero arriva la +25/26 il quarantello lo fa senza problemi

all'interno in questa fase nemmeno ne parlo perchè se confermato gf06 altro che 40, si rischia di fare 42/43 in zone come Guidonia e la valle del tevere
Per quanto ci riguarda quella tra domenica e martedì prossimo è una ondata del tutto simile a quella del luglio 1983 e appunto a quella di due anni fa

per quanto non sia stato certificato, rimango della mia idea che due anni fa si batté il record assoluto di Roma, io c'ero a Roma e tutta la città era dai 40 gradi in su, con punte di 42 gradi in zone più interne

siamo purtroppo come al solito legati alla misurazione dell'Urbe per la statistica e quindi alle condizioni di quella centralina ( misura che per me non vale granché visto che i quartieri centrali di Roma e anche quelli meno centrali si discostano spesso anche di 2 o 3 gradi)

per adesso la mia previsione è di una temperatura all'Urbe di circa 39,5 gradi

vedremo
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

35ello agguantato al volo in centro quest'oggi (io ho segnato 35.4) ma più del giorno mi preoccupano queste maledette notti tropicali, nell'isola di calore dormire decentemente senza aria condizionata è praticamente impossibile una volta superati i 22 di minima.

Comunque è bene che ci mettiamo l'anima in pace, il clima di Roma è questo oramai, e per quanto mi riguarda la maggiore probabilità che si verifichino episodi gelidi/nevosi dovuti a scambi esasperati non basta a compensare quello che abbiamo perduto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

condivido ( in parte) Sordatino

infatti nell'altro TD ho inserito le temperature attese nei prox giorni a Tunisi, Tripoli e il Cairo
E' incredibile come non soltanto Roma regga il confronto con le massime ( tranne il fatto che per queste città è più facile sfondare più di una volta il muro dei 40 gradi, mentre per Roma è più difficile, anche se orami ci stiamo avvicinando) ma addirittura sia più calda nelle minime in non poche occasioni

E' cambiato il clima romano in questi anni, poco ci piove

quanto a quello che abbiamo perso e guadagnato, qui ognuno la vede come vuole

se parliamo di vivibilità generale ci abbiamo perso

se contano le emozioni forti, beh una nevicata è una nevicata

Non è detto che più scambi meridiani portino automaticamente episodi di neve con accumulo a Roma, ovviamente, ma va detto che in questi anni ci sono stati eventi realizzatisi e rischi di nevicate serie più frequenti di altri periodi della storia meteo di Roma
quindi un nesso potrebbe esserci
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:

35ello agguantato al volo in centro quest'oggi (io ho segnato 35.4) ma più del giorno mi preoccupano queste maledette notti tropicali, nell'isola di calore dormire decentemente senza aria condizionata è praticamente impossibile una volta superati i 22 di minima.

Comunque è bene che ci mettiamo l'anima in pace, il clima di Roma è questo oramai, e per quanto mi riguarda la maggiore probabilità che si verifichino episodi gelidi/nevosi dovuti a scambi esasperati non basta a compensare quello che abbiamo perduto.
con me sfondi una porta aperta, l'anomalia calda è ben superiore a quella fredda, purtroppo poi abbiamo perso la dinamicità in favore di anomalie prolungate dovute ai pattern bloccati ed anche ad un jest tream che riparte a strappi, esempio lampante il periodo da febbraio a metà aprile sopra le medie termiche e sotto le medie precipitative, seguite da quasi un mese sottomedia termico e sopramedia pluvio (maggio) seguito nuovamente ( anche se in estate è più scontato) da due mesi di stabilità pressoche assoluta e sopramedia oltre i 2.5 gradi (giungo +3.3 luglio +2) e con un solo giorno si è raggiunta, almeno per quanto riguarda la mia zona, la media pluvio estiva (passaggio 27/28 luglio) quando questa anni addietro la si raggiungeva con più episodi di 5/10 mm

come testimoniato poi da iniestas in modelli live, Roma in pratica ha le medie estive di Tunisi, ogni commento credo sia superfluo
Bloccato