Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
FrancescoPerugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Robertino ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto:
Robertino ha scritto: sei parente di Iniestas?
anche tu lavori all'Istat?
No. Assolutamente, sono un comune mortale, sono autista... Parlo per esperienza. È una stagione estiva, questa, simile al 2013 ; simile, non uguale. Dopo tanta instabilità ad Aprile e Maggio (come nel 2013), l'estate ha preso una piega stabile. L'itcz è nella media, quindi tutto ciò mi fa pensare ad un proseguo estivo normale, più anticiclonico che perturbato, come accadde nel 2013, nel 2004,nel 1991, dopo mesi di Maggio travestiti da inverno. Tutto qua...

Capisco che per molti è dura avere il sole, anche a 25 gradi, ma...... Amen.

Oggi al lago Trasimeno sono 30 gradi, sole e teso vento da Ovest, umidità 38%...

Me la godo tutta. Secondo me andrà avanti così, senza 38 gradi, senza perturbazioni che guastano le attività all'aperto...

Poi se la vostra massima aspirazione è avere Ferragosto bagnato, buon per voi, se il tempo vi darà questa effimera soddisfazione.
38 di ur sul trasimeno? mi fido sulla parola :D
Però, essendo sulla sponda est, forse sarò al 50%,il vento è teso. L'aria è leggera.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto:A mio modesto parere, il tempo estivo dominerà la scena per quasi tutto il mese.
sei parente di Iniestas?
No. Assolutamente, sono un comune mortale, sono autista... Parlo per esperienza. È una stagione estiva, questa, simile al 2013 ; simile, non uguale. Dopo tanta instabilità ad Aprile e Maggio (come nel 2013), l'estate ha preso una piega stabile. L'itcz è nella media, quindi tutto ciò mi fa pensare ad un proseguo estivo normale, più anticiclonico che perturbato, come accadde nel 2013, nel 2004,nel 1991, dopo mesi di Maggio travestiti da inverno. Tutto qua...

Oggi al lago Trasimeno sono 30 gradi, sole e teso vento da Ovest, umidità 38%...

Me la godo tutta. Secondo me andrà avanti così, senza 38 gradi, senza perturbazioni che guastano le attività all'aperto...

Poi se la vostra massima aspirazione è avere Ferragosto bagnato, buon per voi, se il tempo vi darà questa effimera soddisfazione.
Per affermare ciò che ho messo in grassetto, o non sai leggere le carte meteo o non le hai viste
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
FrancescoPerugia

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto: sei parente di Iniestas?

Per affermare ciò che ho messo in grassetto, o non sai leggere le carte meteo o non le hai viste
Caricane qualcuna. Io non riesco a caricarle.
Le ho guardate ma non mi pare di aver visto carte da 38 gradi. Spero non si avveri tale condizione.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

dai modelli appare possibile, attenzione non è una certezza ma possibilità, che per alcune aree del nord del paese gli scempi di caldo atroce di giugno e luglio siano terminati e che agosto possa procedere su valori termici più gentili e con diversi episodi temporaleschi, ripeto ipotesi non certezza, e riferita ad alcune regioni propriamente a nord del Po
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo puoi postare gli spaghi di gfs di Cortina per favore?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Matteo puoi postare gli spaghi di gfs di Cortina per favore?
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:Matteo puoi postare gli spaghi di gfs di Cortina per favore?
Immagine
Completi

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs una porcata senza limiti, ma è tutto normale secondo le teorie della lobby caldofila presente sul forum, è agosto deve fare caldo, e siamo noi che dobbiamo abituarci a capire che questa è la nuova normalità :D :D

Il nuovo membro della casta caldofila perugino dice che non vede carte da 38 gradi :D :D

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo grazie, in effetti tutto depone per poca stabilità sulle splendide Dolomiti, per i vacanzieri ricordarsi di munirsi di abbigliamento adeguato :D :D
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Robertino ha scritto:gfs una porcata senza limiti, ma è tutto normale secondo le teorie della lobby caldofila presente sul forum, è agosto deve fare caldo, e siamo noi che dobbiamo abituarci a capire che questa è la nuova normalità :D :D

Il nuovo membro della casta caldofila perugino dice che non vede carte da 38 gradi :D :D

Immagine

...infatti ha ragione, sono da 40 gradi!!!! 8) 8) :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Immagine
Pericolo est shift concreto.
Speriamo si avveri un bel break, prima peeò caldo a oltranza
FrancescoPerugia

Robertino ha scritto:gfs una porcata senza limiti, ma è tutto normale secondo le teorie della lobby caldofila presente sul forum, è agosto deve fare caldo, e siamo noi che dobbiamo abituarci a capire che questa è la nuova normalità :D :D

Immagine
Per ora ho guardato gfs, si intravede la +20, quindi andremo sui 35-36,molto caldo. :D

Attualmente al lago Trasimeno sono 27 gradi col 50% di umidità e un teso vento da ovest, stasera è quasi fresco, temperatura che tende a calare.

Ad Agosto deve fare caldo.... Altrimenti cosa deve fare, fresco? Che agosto sarebbe con il fresco?
Io sono tra quelli che dicono che a Febbraio deve fare freddo, altrimenti che febbraio sarebbe? :D
Igloo

Messaggio da Igloo »

Immagine
Discreti
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Robertino ha scritto:dai modelli appare possibile, attenzione non è una certezza ma possibilità, che per alcune aree del nord del paese gli scempi di caldo atroce di giugno e luglio siano terminati e che agosto possa procedere su valori termici più gentili e con diversi episodi temporaleschi, ripeto ipotesi non certezza, e riferita ad alcune regioni propriamente a nord del Po
Sì forse sì.
Benchè creda che una nuova ondatona di caldo possa coinvolgere il Nord tra prima e seconda decade di agosto, ritengo anche io che quest'anno il mese di agosto sarà il più gentile dei tre: naturalmente sopra media, perchè oramai è endemico e d è nuovo clima, ma in modo più gentile rispetto agli scempi di giugno e alla vampate di luglio
Bloccato