UKMO
Agosto 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Buongiorno a tutti, spaghi nettamente peggiorati: periodi di marcato sopramedia più lunghi ed intensi, periodi in media più brevi.
Tra l'altro di qui ad una settimana spaghi praticamente compattissimi, ma anche nel periodo 9-13 non è che vi siano spread ampissimi.
Stiamo a vedere.
Altra cosa da notare, a mio parere: su 16gg presi in esame, il sottomedia è praticamente limitato a 24h.

Tra l'altro di qui ad una settimana spaghi praticamente compattissimi, ma anche nel periodo 9-13 non è che vi siano spread ampissimi.
Stiamo a vedere.
Altra cosa da notare, a mio parere: su 16gg presi in esame, il sottomedia è praticamente limitato a 24h.

- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Il tuo "leggero sopramedia" arriva fino a +5°, parrebbe durare poco, ma non lo definirei "nulla di trascendentale".ICEBOWL ha scritto:Spaghi pressoché in media qui sino al 9 agosto, poi leggero sopra media sino al 13 ma nulla di trascendentale , poi rientro in media. bene cosí
Se fosse un sottomedia di -5° lo definiresti allo stesso modo?
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
punto primo non é +5 , e i picchi che vedi stile montagne russe sono la ur in quota che variaJonSnow79 ha scritto:Il tuo "leggero sopramedia" arriva fino a +5°, parrebbe durare poco, ma non lo definirei "nulla di trascendentale".ICEBOWL ha scritto:Spaghi pressoché in media qui sino al 9 agosto, poi leggero sopra media sino al 13 ma nulla di trascendentale , poi rientro in media. bene cosí
punto due l eventuale ondatina durerebbe dal 9 al 13 e ad essere precisi il +5 eventuale sarebbe il solo 12 agosto...
se avessi in inverno a 9 giorni di distanza una -3 per 2 giorni con una puntata a -5 per un giorno e una risalita rapida in media non direi proprio nulla. Immagina cosa direbbero alcuni illustri del forum in una situazione simile
"questa sarebbe un ondata di freddo? ma per favore "
"altro inverno pacco, si festeggia per una -3"
"quella -3 diventa presto una 0c....anche quest anno la neve la vediamo l anno prossimo"
devo continuare?
"
Punto primo e più importante: veniamo da due mesi di sopramedia pressoché continuo, a questo punto ogni ondata d calore, piccola o grande che sia è un qualcosa di cui potremmo fare a meno.ICEBOWL ha scritto:punto primo non é +5 , e i picchi che vedi stile montagne russe sono la ur in quota che variaJonSnow79 ha scritto:Il tuo "leggero sopramedia" arriva fino a +5°, parrebbe durare poco, ma non lo definirei "nulla di trascendentale".ICEBOWL ha scritto:Spaghi pressoché in media qui sino al 9 agosto, poi leggero sopra media sino al 13 ma nulla di trascendentale , poi rientro in media. bene cosí
punto due l eventuale ondatina durerebbe dal 9 al 13 e ad essere precisi il +5 eventuale sarebbe il solo 12 agosto...
se avessi in inverno a 9 giorni di distanza una -3 per 2 giorni con una puntata a -5 per un giorno e una risalita rapida in media non direi proprio nulla. Immagina cosa direbbero alcuni illustri del forum in una situazione simile![]()
te ne elenco alcune
"quella -3 diventa presto una 0c....anche quest anno la neve la vediamo l anno prossimo"
devo continuare?
"
Sai poi benissimo che adesso è vista di breve durata, ma la domanda è: lo sarà veramente?
Sinceramente inizio ad avere il terrore di queste ondate di calore e tutte le volte che vedo gli spaghi puntare verso la +20, la cosa mi inquieta.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Infatti quest'anno hai l'asse di risalita abun tiro di schioppo dalle tirreniche, con tutte le conseguenze del casi, anche la Sardegna ne sta prendendo una dietro l'altra e attenzione a inizio prima decade, quando gm vedono lo sprofondamento di una LP in atldumbo71 ha scritto:Intanto la +28 sulla catena dell'Atlante continua fissa da qui all'eternità...
Nel mentre non farà di certo fresco da noi...
del fatto che veniamo da due mesi sopramedia é totalmente irrilevante nelle previsioni meteo e soprattutto del fatto che il meteo se ne infischia. Lottate contro i mulini a vento, parlate di meteo come di calcio....vabbe, potremmo fare a meno di una sconfitta....ma che centra????JonSnow79 ha scritto:Punto primo e più importante: veniamo da due mesi di sopramedia pressoché continuo, a questo punto ogni ondata d calore, piccola o grande che sia è un qualcosa di cui potremmo fare a meno.ICEBOWL ha scritto:punto primo non é +5 , e i picchi che vedi stile montagne russe sono la ur in quota che variaJonSnow79 ha scritto: Il tuo "leggero sopramedia" arriva fino a +5°, parrebbe durare poco, ma non lo definirei "nulla di trascendentale".
se avessi in inverno a 9 giorni di distanza una -3 per 2 giorni con una puntata a -5 per un giorno e una risalita rapida in media non direi proprio nulla. Immagina cosa direbbero alcuni illustri del forum in una situazione simile![]()
te ne elenco alcune
devo continuare?
"
Sai poi benissimo che adesso è vista di breve durata, ma la domanda è: lo sarà veramente?
Sinceramente inizio ad avere il terrore di queste ondate di calore e tutte le volte che vedo gli spaghi puntare verso la +20, la cosa mi inquieta.
sul fatto del futuro e di come sará é quello che ho scritto io, stiamo parlando del 9 agosto....potrá essere peggio potrá essere meglio, é questo il bello!
altra differenza é che a me se gli spaghi puntano a -20 o +30 me ne frega relativamente, perché la meteo mi piace tutta! non quella che le carte non mostrano o quella che non esiste.....
Grazie per il plurale maiestatis, ma non importa che lo usi.ICEBOWL ha scritto:del fatto che veniamo da due mesi sopramedia é totalmente irrilevante nelle previsioni meteo e soprattutto del fatto che il meteo se ne infischia. Lottate contro i mulini a vento, parlate di meteo come di calcio....vabbe, potremmo fare a meno di una sconfitta....ma che centra????JonSnow79 ha scritto:Punto primo e più importante: veniamo da due mesi di sopramedia pressoché continuo, a questo punto ogni ondata d calore, piccola o grande che sia è un qualcosa di cui potremmo fare a meno.ICEBOWL ha scritto: punto primo non é +5 , e i picchi che vedi stile montagne russe sono la ur in quota che varia
te ne elenco alcune
devo continuare?
"
sul fatto del futuro e di come sará é quello che ho scritto io, stiamo parlando del 9 agosto....potrá essere peggio potrá essere meglio, é questo il bello!
altra differenza é che a me se gli spaghi puntano a -20 o +30 me ne frega relativamente, perché la meteo mi piace tutta! non quella che le carte non mostrano o quella che non esiste.....
Vabbé, buttala pure in caciara; ti ho solo detto che a questo punto ogni periodo di sopramedia si aggiunge ad altri lunghi periodi di sopramedia e per questo non può essere bollato come irrilevante.
Se a te piace, buon per te.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Andamento della fase iniziale di Agosto che sembra confermare quanto ipotizzato nei giorni scorsi.
Flusso Atlantico in scorrimento sul centro Europa a spazzolare saltuariamente le Alpi (ma non solo), alta pressione schiacciata e livellata sul mediterraneo centro-meridionale
Ne conseguono fasi dinamiche con fasi instabili (e anche più "fresche") alternate a fasi stabili e soleggiate sui settori settentrionali in particolare le Alpi, Prealpi, zone adiacenti in scivolamento poi verso l'alto e medio adriatico.
Fasi instabili in graduale assorbimento scivolando verso sud e spazio invece a fasi stabili, soleggiate sempre più marcate (a tratti molto calde) andando verso il sud della penisola. Prosegue quindi l'estate Italica di inizio Agosto, più dinamica sui settori settentrionali, più calda e stabile altrove in particolare scivolando verso sud, le isole maggiori e il medio-basso tirreno.

Flusso Atlantico in scorrimento sul centro Europa a spazzolare saltuariamente le Alpi (ma non solo), alta pressione schiacciata e livellata sul mediterraneo centro-meridionale
Ne conseguono fasi dinamiche con fasi instabili (e anche più "fresche") alternate a fasi stabili e soleggiate sui settori settentrionali in particolare le Alpi, Prealpi, zone adiacenti in scivolamento poi verso l'alto e medio adriatico.
Fasi instabili in graduale assorbimento scivolando verso sud e spazio invece a fasi stabili, soleggiate sempre più marcate (a tratti molto calde) andando verso il sud della penisola. Prosegue quindi l'estate Italica di inizio Agosto, più dinamica sui settori settentrionali, più calda e stabile altrove in particolare scivolando verso sud, le isole maggiori e il medio-basso tirreno.
Ultima modifica di manu73 il ven ago 02, 2019 8:02 am, modificato 2 volte in totale.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Carnate ombelico d'italia, dai che siaml ancora in tempo per battere la 2017ICEBOWL ha scritto:del fatto che veniamo da due mesi sopramedia é totalmente irrilevante nelle previsioni meteo e soprattutto del fatto che il meteo se ne infischia. Lottate contro i mulini a vento, parlate di meteo come di calcio....vabbe, potremmo fare a meno di una sconfitta....ma che centra????JonSnow79 ha scritto:Punto primo e più importante: veniamo da due mesi di sopramedia pressoché continuo, a questo punto ogni ondata d calore, piccola o grande che sia è un qualcosa di cui potremmo fare a meno.ICEBOWL ha scritto: punto primo non é +5 , e i picchi che vedi stile montagne russe sono la ur in quota che varia
te ne elenco alcune
devo continuare?
"