Mh bene, allora ci farò un pensierinodersu ha scritto:Quella che ho preso io la puoi consultare tramite PC, tramite app su smartphone etc etc inoltre tutti i dati vengono salvati per cui ti rimane lo storico.mark97 ha scritto:Ha senso comprarne una per una casa di campagna che frequenti 1-2 volte a settimana? nel senso, i dati vengono salvati in qualche modo per molti giorni?
Avete una propria centralina meteorologica?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao.Telecuscino ha scritto: Non male, in che senso ti ha aiutato? Cioé non ti arriva con corriere?
Poi vomevo chiedere: cosa cambiancon una stazione da 400-700 euro?
Vedo che anche questa é collegabile a wifi etc...la sensibilità degli strumenti?
Per quanto riguarda il "fissaggio" a terra, si fa con un "palo"?
Scusa tutte queste domande ma non sono ferrato con le stazione meteo
Aiutato nel senso che ci sono alcuni passaggi per il set up della stazione e soprattutto della connessione sia alla rete WiFi che tra centralina e sensori, che non sono immediati. Per cui lo ho contattato telefonicamente ed in pochi minuti mi ha dato due dritte per fare tutto velocemente.
Poi ancora di più per mettere la webcam online ma quello è un altra cosa.
Ottima domanda quella sul costo. Io ne ho parlato con il ragazzo che mi ha aiutato poi a installare i sensori ed è un professionista del settore dato che gestisce anche per enti pubblici moltissime stazioni meteo in provincia.
Le Davis o cmq quelle professionali sono molto diverse a livello di materiali (questa è in plastica ma ottima), hanno spesso dei data logger e funzionalità più avanzate. Inoltre i sensori sono separati per essere piazzati nella maniera migliore possibile. Questa invece (ma anche le Davis di fascia bassa da 500/600€) ha un unico blocco con igrometro, pluvio, termo etc etc..
Per cui è anche molto più facile da installare.
Esattamente a seconda di dove abiti si può collocare in maniera diversa.
Noi abbiamo preso un tubo in alluminio e poi me la ha agganciata ad un palo della rete in giardino in modo che fosse all'altezza giusta etc etc....
Dovendo pulire il pluvio poi la ho tirata giù e adesso ho conficcato il palo in un grosso vaso per cui cmq i sensori sono circa a 3 metri di altezza ma mi è molto più facile accedervi per pulirla se e quando necessario.
In conclusione se non ne fai un uso professionale (ad esempio per entrare in un network di stazioni meteo ufficiali) e soprattutto se non puoi mettere i sensori nella maniera corretta a mio giudizio ha ben poco senso prenderne una professionale. Anche perchè appunto poi diventa tutto più complesso, installazione, manutenzione etc etc...
Mentre una più amatoriale cmq se hai visto online di fornisce tutti dati validissimi per un uso "personale".
Che poi io confronto sempre i miei dati con alcune stazioni ufficiali vicine a casa e siamo sempre perfettamente allineati, quindi....
La differenza tra Vantage Vue e la Vantage Pro ventilata diurna (sono montate sullo stesso palo), arrivano fino a 2°C di giorno in più per la Vantage Vue (specialmente in questo periodo in cui il sole picchia) e fino ad 1°C in meno, sempre per la Vue, nelle notti serene, a testimonianza che lo schermo solare non è proprio il massimo
io ho sempre avuto schermo passivo davis e la differenza non era cosí marcata.Tein80 ha scritto:La differenza tra Vantage Vue e la Vantage Pro ventilata diurna (sono montate sullo stesso palo), arrivano fino a 2°C di giorno in più per la Vantage Vue (specialmente in questo periodo in cui il sole picchia) e fino ad 1°C in meno, sempre per la Vue, nelle notti serene, a testimonianza che lo schermo solare non è proprio il massimo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
dersu ha scritto:Ciao.Telecuscino ha scritto: Non male, in che senso ti ha aiutato? Cioé non ti arriva con corriere?
Poi vomevo chiedere: cosa cambiancon una stazione da 400-700 euro?
Vedo che anche questa é collegabile a wifi etc...la sensibilità degli strumenti?
Per quanto riguarda il "fissaggio" a terra, si fa con un "palo"?
Scusa tutte queste domande ma non sono ferrato con le stazione meteo
Aiutato nel senso che ci sono alcuni passaggi per il set up della stazione e soprattutto della connessione sia alla rete WiFi che tra centralina e sensori, che non sono immediati. Per cui lo ho contattato telefonicamente ed in pochi minuti mi ha dato due dritte per fare tutto velocemente.
Poi ancora di più per mettere la webcam online ma quello è un altra cosa.
Ottima domanda quella sul costo. Io ne ho parlato con il ragazzo che mi ha aiutato poi a installare i sensori ed è un professionista del settore dato che gestisce anche per enti pubblici moltissime stazioni meteo in provincia.
Le Davis o cmq quelle professionali sono molto diverse a livello di materiali (questa è in plastica ma ottima), hanno spesso dei data logger e funzionalità più avanzate. Inoltre i sensori sono separati per essere piazzati nella maniera migliore possibile. Questa invece (ma anche le Davis di fascia bassa da 500/600€) ha un unico blocco con igrometro, pluvio, termo etc etc..
Per cui è anche molto più facile da installare.
Esattamente a seconda di dove abiti si può collocare in maniera diversa.
Noi abbiamo preso un tubo in alluminio e poi me la ha agganciata ad un palo della rete in giardino in modo che fosse all'altezza giusta etc etc....
Dovendo pulire il pluvio poi la ho tirata giù e adesso ho conficcato il palo in un grosso vaso per cui cmq i sensori sono circa a 3 metri di altezza ma mi è molto più facile accedervi per pulirla se e quando necessario.
In conclusione se non ne fai un uso professionale (ad esempio per entrare in un network di stazioni meteo ufficiali) e soprattutto se non puoi mettere i sensori nella maniera corretta a mio giudizio ha ben poco senso prenderne una professionale. Anche perchè appunto poi diventa tutto più complesso, installazione, manutenzione etc etc...
Mentre una più amatoriale cmq se hai visto online di fornisce tutti dati validissimi per un uso "personale".
Che poi io confronto sempre i miei dati con alcune stazioni ufficiali vicine a casa e siamo sempre perfettamente allineati, quindi....
Comunque grazie delle info !
- Burian2012
- *Forumista TOP*
1) Cosa significa se un termometro fa min/max 20°C/30°C e l'altro fa 18°C/32°C? Che il primo è più preciso perché ha una maggiore "schermatura"?
Perché è il problema che ho tra i due termometri!
2) Quei termometri sono affidabili? Conoscete le marche? Sono anche per la coltivazione, non solo per rilevazioni meteorologiche.
Perché è il problema che ho tra i due termometri!
2) Quei termometri sono affidabili? Conoscete le marche? Sono anche per la coltivazione, non solo per rilevazioni meteorologiche.