Estate 2019 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Troppo Vento
Sono d'accordo che le temperature sono costantemente sopra la media e questo è davvero preoccupante, però oggi c'è in parte una giustificazione, infatti c'è vento di caduta qui da me, ma credo anche lì da teTelecuscino ha scritto:Macerata 32,1 gradi in scioltezza, per fortuna qualche raffica di vento.
Continua lo scempio
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Si con Libeccio (garbino)!Refle 71 ha scritto:Sono d'accordo che le temperature sono costantemente sopra la media e questo è davvero preoccupante, però oggi c'è in parte una giustificazione, infatti c'è vento di caduta qui da me, ma credo anche lì da teTelecuscino ha scritto:Macerata 32,1 gradi in scioltezza, per fortuna qualche raffica di vento.
Continua lo scempio
31,4 gradi attuali dopo massima di 32,9.. Ho finito gli aggettivi per disprezzare questa stagione aberrante.
E il brutto é che la notte si cala poco... Speriamo che d'ora in avanti sarà diverso con notte un po' più lunga
-
FrancescoPerugia
Che sciocchezze ho scritto sul thread di Roma? Non mi sembra, delucidami. Io non derido nessuno. Qui dentro, come in ogni forum meteo, si fa solo il tifo per il fresco e l'instabilità e i temporali. Sinceramente mi godo l'estate umbra, ogni tanto mi connetto per dare un'occhiata, ma trovo sempre commenti pro-fresco e pro-fine estate. Ora è agosto e, almeno fino al 10,mi godo le temperature sui 30-32 gradi torridi.Sordatino ha scritto:Da una rapida ricerca sul web mi risulta che la massima media per Macerata per Luglio/Agosto sia intorno ai 28, capisco che tu ti diverta a fare il solito intervento "sminuisci-caldo" (ho evitato di risponderti sul thread di Roma pro bono pacis, ma pure lì ne hai scritte di sciocchezze...) ma forse dovresti documentarti meglio prima di deridere altri utenti.FrancescoPerugia ha scritto:Ahah, lo scempio.... 32 gradi al 31 Luglio....Telecuscino ha scritto:Macerata 32,1 gradi in scioltezza, per fortuna qualche raffica di vento.
Continua lo scempio
Che scempio una gelata notturna il 31 Gennaio, tipo - 2 gradi... Ma dai, sii serio...
Per voi anti Estate e anti caldo, anti sole e anti bel tempo, ogni commento di una persona caldofila anche moderata, pro bel tempo, è una fesseria. Saluti
L’intervento a cui mi riferisco era quella specie di pianto per due gocce e la leggerissima rinfrescata del we, che a leggerti sembrava fosse entrata una +5 nel cuore dell’estate.FrancescoPerugia ha scritto:Che sciocchezze ho scritto sul thread di Roma? Non mi sembra, delucidami. Io non derido nessuno. Qui dentro, come in ogni forum meteo, si fa solo il tifo per il fresco e l'instabilità e i temporali. Sinceramente mi godo l'estate umbra, ogni tanto mi connetto per dare un'occhiata, ma trovo sempre commenti pro-fresco e pro-fine estate. Ora è agosto e, almeno fino al 10,mi godo le temperature sui 30-32 gradi torridi.Sordatino ha scritto:Da una rapida ricerca sul web mi risulta che la massima media per Macerata per Luglio/Agosto sia intorno ai 28, capisco che tu ti diverta a fare il solito intervento "sminuisci-caldo" (ho evitato di risponderti sul thread di Roma pro bono pacis, ma pure lì ne hai scritte di sciocchezze...) ma forse dovresti documentarti meglio prima di deridere altri utenti.FrancescoPerugia ha scritto: Ahah, lo scempio.... 32 gradi al 31 Luglio....
Che scempio una gelata notturna il 31 Gennaio, tipo - 2 gradi... Ma dai, sii serio...
Per voi anti Estate e anti caldo, anti sole e anti bel tempo, ogni commento di una persona caldofila anche moderata, pro bel tempo, è una fesseria. Saluti
Quanto al fatto che tu non avresti deriso nessuno, l’evidenza sta lì a smentirti visto che hai risposto a Telecuscino con risate e faccine.
Anyway, a quanto pare per l’italiano medio “estateh=vacanzahhh!!!!!1” siamo arrivati al punto che chi auspica temperature più vicine alle vecchie medie proprie dei nostri territori e non festeggia per il clima stravolto dal caldo persistente ed anomalo viene tacciato di essere un “antiestate”. Magari questo giochino dell’”anti” funziona in politica, ma qui non attacca: io vorrei solo un ritorno alla normalità, la nostra vecchia estate mi andava benissimo, sei tu - come tanti altri - a non capire che la tropicalizzazione di un clima che tropicale non era, rischia di determinare nel lungo periodo problemi non indifferenti (perdita di bio diversità in primis).
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Vorrei proprio vivere un'estate sottomedia 71-00 per due motivi:
Soffrire meno il caldo e vedere i commenti dentro e fuori al forum.
Minima 23,7 e attuali 26 gradi continua lo scempio fino a domani sera.
Poi forse qualche pioggia e rinfrescata con valori che si riporteranno su valori in media per 1-2 gg
Soffrire meno il caldo e vedere i commenti dentro e fuori al forum.
Minima 23,7 e attuali 26 gradi continua lo scempio fino a domani sera.
Poi forse qualche pioggia e rinfrescata con valori che si riporteranno su valori in media per 1-2 gg
-
FrancescoPerugia
Buongiorno a tutti. Intanto tengo a precisare che un paio di smiley sorridenti stanno lì a sdrammatizzare e non a deridere. I messaggi che pubblichiamo non sono espressivi come se stessimo a discutere davanti ad un caffè e le faccine rendono più espressiva una conversazione.Sordatino ha scritto:L’intervento a cui mi riferisco era quella specie di pianto per due gocce e la leggerissima rinfrescata del we, che a leggerti sembrava fosse entrata una +5 nel cuore dell’estate.FrancescoPerugia ha scritto:Che sciocchezze ho scritto sul thread di Roma? Non mi sembra, delucidami. Io non derido nessuno. Qui dentro, come in ogni forum meteo, si fa solo il tifo per il fresco e l'instabilità e i temporali. Sinceramente mi godo l'estate umbra, ogni tanto mi connetto per dare un'occhiata, ma trovo sempre commenti pro-fresco e pro-fine estate. Ora è agosto e, almeno fino al 10,mi godo le temperature sui 30-32 gradi torridi.Sordatino ha scritto: Da una rapida ricerca sul web mi risulta che la massima media per Macerata per Luglio/Agosto sia intorno ai 28, capisco che tu ti diverta a fare il solito intervento "sminuisci-caldo" (ho evitato di risponderti sul thread di Roma pro bono pacis, ma pure lì ne hai scritte di sciocchezze...) ma forse dovresti documentarti meglio prima di deridere altri utenti.
Quanto al fatto che tu non avresti deriso nessuno, l’evidenza sta lì a smentirti visto che hai risposto a Telecuscino con risate e faccine.
Anyway, a quanto pare per l’italiano medio “estateh=vacanzahhh!!!!!1” siamo arrivati al punto che chi auspica temperature più vicine alle vecchie medie proprie dei nostri territori e non festeggia per il clima stravolto dal caldo persistente ed anomalo viene tacciato di essere un “antiestate”. Magari questo giochino dell’”anti” funziona in politica, ma qui non attacca: io vorrei solo un ritorno alla normalità, la nostra vecchia estate mi andava benissimo, sei tu - come tanti altri - a non capire che la tropicalizzazione di un clima che tropicale non era, rischia di determinare nel lungo periodo problemi non indifferenti (perdita di bio diversità in primis).
Seconda cosa, per anti Estate intendo chi vorrebbe una stagione estiva "British Style" nel cuore del Mediterraneo. Io seguo addirittura una media sessantennale, 1950-2010, che attesta massime sui 30 gradi di media alla quota di 300 metri, in Umbria, nella media valle del Tevere. Quindi, oggi, 1° Agosto, se registro 30-32 gradi col sole, nulla di grave.
Il "pianto" era per il week end rovinato, se avesse piovuto di lunedì o martedì sarebbe stato meglio,ma al tempo atmosferico non interessa che giorno è
Infine, ripeto, in ogni forum o spazio riservato ai commenti, trovo sempre malcontento generale in estate,anche con 25 o 30 gradi, o pubblicazioni di carte cicloniche (magari a 240 ore), dove di sole non ci sarebbe nemmeno....... l'ombra...
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
30,2 gradi con 36% di umidità.
Caldo fastidioso dopo mesi interi di hp anche se wuesta é l'ondata più "normale" di caldo avutasi.
Ci fossero solo queste senza i 40 gg filati etc. l'estate risultetebbe vivibile pur sopramedia.
In attesa dei 30 gradi di minima e 40 di massima diffusi dell'estate ISTAT 2019
Caldo fastidioso dopo mesi interi di hp anche se wuesta é l'ondata più "normale" di caldo avutasi.
Ci fossero solo queste senza i 40 gg filati etc. l'estate risultetebbe vivibile pur sopramedia.
-
FrancescoPerugia
30.2 gradi col 36% è fastidioso? Questione di punti di vista. Comunque non voglio alimentare polemiche, ma 30 gradi il primo di agosto credo siano normalissimi.Telecuscino ha scritto:30,2 gradi con 36% di umidità.
Purtroppo qui dentro, come nei commenti agli articoli, vige la mentalità fresco-freddofila e guai desiderare 25 gradi ad Ottobre....... Però, una cosa voglio dirla.... A maggio, quando avevamo giorni pesantemente sottomedia, andava bene......... Chissà come mai...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
"non voglio far polemica" cit.FrancescoPerugia ha scritto:30.2 gradi col 36% è fastidioso? Questione di punti di vista. Comunque non voglio alimentare polemiche, ma 30 gradi il primo di agosto credo siano normalissimi.Telecuscino ha scritto:30,2 gradi con 36% di umidità.
Purtroppo qui dentro, come nei commenti agli articoli, vige la mentalità fresco-freddofila e guai desiderare 25 gradi ad Ottobre....... Però, una cosa voglio dirla.... A maggio, quando avevamo giorni pesantemente sottomedia, andava bene......... Chissà come mai...
forse non ci si lamentava perchè su 12 mesi 10 chiudono sopra media 1 in media e uno sotto? e forse ci si lamenta perchè ha fatto il secondo giugno più caldo della storia e invece maggio è risultato solo il 56esimo più freddo della storia?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma infatti io son frescofilo detto e ridetto (e freddofilo nelle altre 3 stagioni).FrancescoPerugia ha scritto:30.2 gradi col 36% è fastidioso? Questione di punti di vista. Comunque non voglio alimentare polemiche, ma 30 gradi il primo di agosto credo siano normalissimi.Telecuscino ha scritto:30,2 gradi con 36% di umidità.
Si per me é fastidioso specie se le minime poi si attestano sui 21-23 gradi.
Inoltre abbiamo avuto moltissimi giorni caldi in quest'estate quindi ogni giorno in più é visto in modo più sofferente, avessi avuto Giugno Luglio in media o sotto la percezione sarebbe diversa!
Tra l'altro Maggio é stato a -1,5 dalla 71/00 quindi non chissá cosa rispetto a Giugno e Luglio che sono stati sopramedia anche sulla 81/10.
Ben venga il fresco sempre e comunque per evitare di sentire caldo
-
monte capanne
- Forumista senior