Avete una propria centralina meteorologica?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Avete una propria centralina meteorologica?

Messaggio da Burian2012 »

Avete una centralina meteorologica propria? Di che marca sono gli accessori? Di che marca mi consigliereste di comprare un nuovo "kit"?

Fino ad ora ho utilizzato il termo-igrometro Cornwall Electronic e mi sono trovato benissimo a livello di temperature, con l'umidità leggermente meno.
Il barometro invece è molto vecchio e lo avevo un mio amico prima di me.

Adesso ho comprato un altro termometro ma la differenza tra i due è di circa 1.5/2°C e si chiama Airontek!

Secondo voi quale è il miglior termometro meteorologico sul mercato, il più preciso e di che marca?

Fino ad ora ho utilizzato questo:
Immagine

Mentre quello nuovo è questo:

Immagine

Voi che mi consigliate? Il meglio sul mercato?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ciao io no!
Ma tra un annetto mi trasferisco nella casa in campagna e vorrei metterne una quindi approfitto del thread per chiedere sove é meglio piazzarla, quale comprare (vorrei stare sui max 300 euro).
In campagna diciamo ho un perimetro 90x40 metri di piante (Cupressus Arizonica) su tre lati (tutti tranne il lato est) che sono più alte del tetto (15 m).
Diciamo che il vento passa sul tetto ma specie da Sud-Ovest credo sarebbe smorzato e non veritiero.
Sempre per questo motivo non credo vada bene sul giardino interno.
Sulla parte esterna ho un frutteto ma pure li il vento sarebbe falsato.
Avevo in mente di metterla sul fondovalle dove ho il lago ma pure li le escursioni termiche e l'incanalamento del vento falserebbe il tutto
Telecuscino
*Forumista TOP*

E l'umiditá sarebbe maggiore... Bho forse il posto migliore é il tetto alla fine dei conti!
mark97

Messaggio da mark97 »

Ha senso comprarne una per una casa di campagna che frequenti 1-2 volte a settimana? nel senso, i dati vengono salvati in qualche modo per molti giorni?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ciao a tutti, io ho una bresser ed è abbastanza buona per il prezzo che si aggira sui 100 euro

https://www.amazon.it/BRESSER-Weather-C ... 8SNYYP5RE2

ho constatato però un'anomalia nelle massime estive in quanto non c'è una buona schermatura e ventilazione del sensore di temperatura, per quetso motivo appena ne avrò la possibilità installerò una davis vanta vue che tra le altre cose permette il collegamento online con il quale si può creare un database per la registrazione dei vari parametri e la consultazione da smartphone
Telecuscino
*Forumista TOP*

mark97 ha scritto:Ha senso comprarne una per una casa di campagna che frequenti 1-2 volte a settimana? nel senso, i dati vengono salvati in qualche modo per molti giorni?
Bhé tra orto e lavori ultimamente ci vado spesso ma considera comunque che la comprerei solo una volta incasato ovviamente ;)
dersu

Messaggio da dersu »

Telecuscino ha scritto:Ciao io no!
Ma tra un annetto mi trasferisco nella casa in campagna e vorrei metterne una quindi approfitto del thread per chiedere sove é meglio piazzarla, quale comprare (vorrei stare sui max 300 euro).

Ciao a tutti.
Io per anni mi sono limitato ad una semplice Oregon con sensori più pluviometro manuale.
Lo scorso anno ho deciso di comprare qualcosa di più serio in modo tale da poter avere dati il più possibile veritieri.
Ho acquistato online (se volete e si può vi dico il sito) una Ventus W830 a meno di 180€, ovviamente è in plastica ma tutto sommato per l'utilizzo che interessa a me devo dire che va benone.
Calcola che quelle serie vanno sui mille almeno.
Ha la connessione a WUnderground per cui tutti i dati vengono salvati, oltre ad essere online.
Questa è la mia:

https://www.wunderground.com/dashboard/ ... V3#history

Come hai ben detto ovviamente il vento è sempre praticamente impossibile da misurare in maniera installandola vicino casa (in modo che sia in range per connessione dati con centralina). A me sinceramente importa ben poco, tutte le altre misurazioni mi sembrano assolutamente in linea con le stazioni ufficiali nei dintorni. Lo schermo solare funziona bene.

Già che c'ero ho preso anche una Webcam Foscam a 130€ anche qui stesso discorso, non è certo un prodotto professionale (nasce come webcam di sicurezza) ma il suo lo fa e quando sono via posso vedere la situazione meteo a casa.

http://pippi2018.altervista.org/FI9900P ... webcam.php
dersu

Messaggio da dersu »

mark97 ha scritto:Ha senso comprarne una per una casa di campagna che frequenti 1-2 volte a settimana? nel senso, i dati vengono salvati in qualche modo per molti giorni?
Quella che ho preso io la puoi consultare tramite PC, tramite app su smartphone etc etc inoltre tutti i dati vengono salvati per cui ti rimane lo storico.
dersu

Messaggio da dersu »

freddopungente ha scritto:appena ne avrò la possibilità installerò una davis vanta vue che tra le altre cose permette il collegamento online con il quale si può creare un database per la registrazione dei vari parametri e la consultazione da smartphone
Le Davis ovviamente sono il top, livello professionale, ma ovviamente costano un botto.

A seconda del uso che ne fai ti consiglio di valutare anche altre tipo la mia o simili. Alla fine per avere un senso la Davis andrebbe installata da un professionista in luogo adatto etc etc.... altrimenti è quasi uno spreco.
Spesso chi le installa lo fa in maniera professionale, in località particolari e poi entra a far parte di qualche rete di rilevamento ufficiale.
In città forse mettendola sul tetto è possibile, ma in campagna come diceva anche Telecuscino non sarebbe possibile soddisfare i criteri per cui rimarrebbe una stazione amatoriale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Grazie Dersu! ;)
Se puoi dirmi anche il sito dò un'occhiata!
Ultima modifica di Telecuscino il mer lug 31, 2019 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dersu ha scritto:
freddopungente ha scritto:appena ne avrò la possibilità installerò una davis vanta vue che tra le altre cose permette il collegamento online con il quale si può creare un database per la registrazione dei vari parametri e la consultazione da smartphone
Le Davis ovviamente sono il top, livello professionale, ma ovviamente costano un botto.

A seconda del uso che ne fai ti consiglio di valutare anche altre tipo la mia o simili. Alla fine per avere un senso la Davis andrebbe installata da un professionista in luogo adatto etc etc.... altrimenti è quasi uno spreco.
Spesso chi le installa lo fa in maniera professionale, in località particolari e poi entra a far parte di qualche rete di rilevamento ufficiale.
In città forse mettendola sul tetto è possibile, ma in campagna come diceva anche Telecuscino non sarebbe possibile soddisfare i criteri per cui rimarrebbe una stazione amatoriale.
ciao, so che la spesa è esosa e difatti non è in programma da subito, però ciò che dici è vero e posso dirti che dove abito ho la possibilità di installarla con i criteri WMO

oltretutto verrà immessa in una rete di rilevamento ufficiale finalizzata allo studio dell'isola di calore romana ;)
dersu

Messaggio da dersu »

freddopungente ha scritto:
ciao, so che la spesa è esosa e difatti non è in programma da subito, però ciò che dici è vero e posso dirti che dove abito ho la possibilità di installarla con i criteri WMO

oltretutto verrà immessa in una rete di rilevamento ufficiale finalizzata allo studio dell'isola di calore romana ;)
Ah ok allora si, chiaro il discorso cambia.
Poi le Vue se non sbaglio sono fatte tipo la mia ovvero unico blocco per cui anche di più semplice installazione.
dersu

Messaggio da dersu »

Telecuscino ha scritto:Grazie Dersu! ;)
Io la ho presa qui. Tra l'altro il venditore è stato gentile e mi ha aiutato sia nel set up della stazione meteo (che cmq è semplice) sia in quello più complesso della webcam e relativa messa online.

https://www.soluzionimeteo.it/stazioni- ... round.html
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Io ho una Davis Vantage pro 2 wireless ventilata diurna e anche una Davis Vantage Vue, prese in momenti diversi trovando un'ottima occasione.
Purtroppo non sono a norma non avendo disponibile un prato senza ostacoli dove posizionarle, ma fanno il loro dovere.
Ovviamente molto meglio la Vantage Pro come precisione, visto lo schermo solare molto più grande della Vantage Vue
Telecuscino
*Forumista TOP*

dersu ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Grazie Dersu! ;)
Io la ho presa qui. Tra l'altro il venditore è stato gentile e mi ha aiutato sia nel set up della stazione meteo (che cmq è semplice) sia in quello più complesso della webcam e relativa messa online.

https://www.soluzionimeteo.it/stazioni- ... round.html
Non male, in che senso ti ha aiutato? Cioé non ti arriva con corriere?
Poi vomevo chiedere: cosa cambiancon una stazione da 400-700 euro?
Vedo che anche questa é collegabile a wifi etc...la sensibilità degli strumenti?
Per quanto riguarda il "fissaggio" a terra, si fa con un "palo"?
Scusa tutte queste domande ma non sono ferrato con le stazione meteo :D
Rispondi