Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:tanto non accadrà, ma tu pensa puta caso dovesse essere brutto nei giorni di ferragosto che tragedia qui dentro, un anno di lavoro in attesa delle ferie rovinate, soldi buttati, pianti e lamenti da nord a sud :D :D
ma tanto non accadrà, hanno già sentenziato caldo incipiente a ferragosto
E se fosse brutto e instabile a ferragosto cosa sarebbe? Dimostrazione di un inversione di tendenza e del ritorno ad un clima del passato? O la classica vittoria di Pirro di chi non accetta la deriva calda in essere? Sinceramente non mi è chiaro, segnali di cambio tendenze climatiche?
sarebbe una fase instabile come ne dovrebbero capitare ogni tanto nel trimestre estivo per alleviare la calura di settimane e settimane con temperature e afa difficoltosi per il corpo umano.
Ti ricordo che non è automatico abituarsi alla crescita repentina delle temperature, ci vogliono anni all'organismo per adeguarsi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

miloso ha scritto:si son sfiorati oggi i 34 gradi...4 gradi in rispetto a quanto eran previsti...12 in piu rispetto a ieri....davvero e' impressionte come basti un attimo per scaldarci cosi tanto qui da me.E se oggi e' cosi i prossimi saran peggio
Miloso devi abituarti in fretta hai sentito? questa è la realtà attuale, io però aggiungo bello fare i professori con le chiappe sotto alle Alpi :D
venissero a vivere qui o da te, poi vediamo tutta questa facilità ad adeguarsi al nuovo clima e a non vivere di ricordi :D :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:tanto non accadrà, ma tu pensa puta caso dovesse essere brutto nei giorni di ferragosto che tragedia qui dentro, un anno di lavoro in attesa delle ferie rovinate, soldi buttati, pianti e lamenti da nord a sud :D :D
ma tanto non accadrà, hanno già sentenziato caldo incipiente a ferragosto
E se fosse brutto e instabile a ferragosto cosa sarebbe? Dimostrazione di un inversione di tendenza e del ritorno ad un clima del passato? O la classica vittoria di Pirro di chi non accetta la deriva calda in essere? Sinceramente non mi è chiaro, segnali di cambio tendenze climatiche?
sarebbe una fase instabile come ne dovrebbero capitare ogni tanto nel trimestre estivo per alleviare la calura di settimane e settimane con temperature e afa difficoltosi per il corpo umano.
Ti ricordo che non è automatico abituarsi alla crescita repentina delle temperature, ci vogliono anni all'organismo per adeguarsi
Infatti, una fase come altre con la differenza che le fasi fresche e instabili sono mediamente sempre più rare e brevi nel trimestre estivo.
Prima ci si abitua alle mutazioni e prima se ne ammorbidiscono gli effetti. Ho detto che è facile? Negare la realtà climatica in cui si vive non aiuta di certo a convivere con i mutamenti sempre più rapidi e marcati...cominciare a non reputarla una semplice anomalia di passaggio ma qualcosa di più strutturato già sarebbe un passo avanti, purtroppo non è facile...almeno su questo concordo
Igloo

Messaggio da Igloo »

Peggiorato Reading

Immagine
Igloo

Messaggio da Igloo »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Break sparito

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ahia

Immagine

Reading più ballerino di gf
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Male Reading!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Non male x. Le mie zone

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:Manu i 27 gradi di media di Torino non erano certo 27 gradi dal primo a fine agosto, c'erano sicuramente i 30 gradi ma c'erano più passaggi instabili che alla fine ti portavano a quella media di 27.
Quello che io contesto è che tu e altri consideriate eccezionale ogni sbuffo fresco o ogni passata piovosa nel trimestre estivo, cosa che invece c'era sempre stata e soprattutto al nord.
Il break appena passato avrebbe cambiato le carte in tavola per almeno una settimana con le dinamiche del passato, non come ora che dura una giornata e poi l'hp come nulla fosse riprende a picchiare.
Eppure qui dentro ripeto tu e altri se si vede una fase di tre quattro giorni nuvolosi e piovosi e ciclonici gridate alle ferie rovinate, alla fienagione danneggiata, albergatori balneari in crisi, per me l'anomalia più grave è la persistenza delle circolazioni dominate dall'hp, le settimane e i mesi interi con termiche esagerate, il ripetersi troppo frequente delle puntate africane su di noi.
Robertino ho capito che é inutile discuterecon alcuni forumisti!
Chi ha afferrato il concetto lo ha capito giá da qualche tempo, chi anckra blatera non ci arriverà mai o farà finta di non esserci arrivato poi spostando la discussione sui gusti personali degli altri con frecciatine e commenti ironici.
Ma va bene così!
Sarei tanto curioso di sapere cosa avverrebbe e si direbbe se accadesse un fatto del genere ma rivolto verso un raffreddamento globale.
Sai che coj.oni qui dentro :D
Hai ragione, ma io ci casco sempre convinto della buona fede di tutti.
Maggio ti da ampiamente ragione, se una persona nuova fosse entrata nel forum a maggio e avesse dato retta a certi commenti si sarebbe aspettato alla fine di trovare Maggio 2019 tra i primi 3 4 più freddi dal 1800 :D :D
coperte di lana, stufe accese h24, crisi stabilimenti balneari prima che inizi la stagione e via dicendo.
non c'è oggettività, e altri nascondono la loro preferenza caldofila
Esatto sembrava il finimondo con orti distrutti, terreni saturi prossimi alle frane etc... E invece pomodori,peperoni, zucchine sono ancora li.
Facile fare i "caldofili con il sudore degli altri" da baite o lande che non superano 30 gradi con la +20/+24 (dando per veritieri questi dati).
Per Ferragosto vedremo, ma in questa gelida e soprattutto perturbata estate dinamica con solo 40 gg consecutivi di hp e addirittura 4-5 giorni sottomedia a Luglio (il clima sta impazzendo) non mi meraviglierei di trovarlo variabile anche se dall'Istat dicono altro :D
onussen

Messaggio da onussen »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto: E se fosse brutto e instabile a ferragosto cosa sarebbe? Dimostrazione di un inversione di tendenza e del ritorno ad un clima del passato? O la classica vittoria di Pirro di chi non accetta la deriva calda in essere? Sinceramente non mi è chiaro, segnali di cambio tendenze climatiche?
Infatti, una fase come altre con la differenza che le fasi fresche e instabili sono mediamente sempre più rare e brevi nel trimestre estivo.
Prima ci si abitua alle mutazioni e prima se ne ammorbidiscono gli effetti. Ho detto che è facile? Negare la realtà climatica in cui si vive non aiuta di certo a convivere con i mutamenti sempre più rapidi e marcati...cominciare a non reputarla una semplice anomalia di passaggio ma qualcosa di più strutturato già sarebbe un passo avanti, purtroppo non è facile...almeno su questo concordo
D' accordo con te e mi piacerebbe anzi che si facesse un passo in più cioè leggere di una possibile spiegazione su quanto stia accadendo, situazione che mi sembra non trovi riscontri nel passato in ordine alla sua rapidissima e sistematica evoluzione.

Bè se non è un evento metereologico questo, degno di analisi e studio, allora staremmo in realtà discutendo tutti di farfalle.

Ad onor del vero però, sbaglierò io, non ho letto un' analisi approfondita al riguardo; se qualcuno me la indico ne sarò grato.

Torno al calderone milanese.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Completamente d'accordo con Manu .......
I miei spaghi
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO