Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Comunque l'unico modo di avere temperature al suolo decenti è avere il cielo nuvoloso.
Qui da me max di 32.8° (contro i 31° previsti, quindi uno scarto di quasi 2°, ovviamente in più) con UR inferiore al 30% (siamo a 29% in questo momento).
La capacità delle temperature di raggiungere picchi elevati è inquietante.
si ma hai il 29% di UR!!! é quella la differenza! in quota sei di poco sopra pur secca quindi é normale avere questa temperatura! Hai un DP di +13!!!! quanto era sett scorsa? +23 +24....un abisso!
Quanto avessi la settimana scorsa non lo so, fortunatamente ero sulle Dolomiti (ringrazio il cielo di aver scelto quella settimana con tanti mesi di anticipo).
Quello che voglio dire è che anche in condizioni di "estate gentile" le temperature da forno non sono tanto distanti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

mi avventuro anche io nel fare la previsione sui programmi agostani di Iniestas, in base alla sua estate in 4 mosse penso di aver capito che
prima fase, ossia questa settimana è ancora a Roma e lavora
seconda fase, prossima settimana ha previsto ritiro dell'africano perchè sarà in ferie a Pescara e quindi spera in caldo sopportabile
terza fase, ossia dopo il 10 agosto ha previsto ripristino del caldo incipiente perchè andrà in montagna

vediamo quante ne ho prese di queste fasi :D
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

FrancescoPerugia ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Comunque l'unico modo di avere temperature al suolo decenti è avere il cielo nuvoloso.
Qui da me max di 32.8° (contro i 31° previsti, quindi uno scarto di quasi 2°, ovviamente in più) con UR inferiore al 30% (siamo a 29% in questo momento).
28 gradi è una temperatura decente anche se è soleggiato... Siamo al 29 Luglio, credo sia ottimo.
Che 28 gradi siano decenti non lo metto in dubbio, ma fra 28 e 33 c'è un delta di 5 gradi e fa tutta la differenza del mondo.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Robertino ha scritto:mi avventuro anche io nel fare la previsione sui programmi agostani di Iniestas, in base alla sua estate in 4 mosse penso di aver capito che
seconda fase, prossima settimana ha previsto ritiro dell'africano perchè sarà in ferie a Pescara e quindi spera in caldo sopportabile
terza fase, ossia dopo il 10 agosto ha previsto ripristino del caldo incipiente perchè andrà in montagna

Secondo me hai fatto un 3/3 con una percentuale realizzativa del 100%.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

JonSnow79 ha scritto:
Robertino ha scritto:mi avventuro anche io nel fare la previsione sui programmi agostani di Iniestas, in base alla sua estate in 4 mosse penso di aver capito che

:D :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

JonSnow79 ha scritto:

parlando di meteo dove sarebbe l'errore finora nella tendenza?

nei prossimi giorni ci sarà un'ondata di caldo e anche abbastanza forte al centro sud

successivamente ci dovrebbe essere una rinfrescata

la terza fase è certamente molto su base statistica ma mi appare come la più probabile...e ci andrebbe di lusso
perché tra seconda e terza di agosto autunnale come sognato da alcuni e seconda e terza di agosto con nuove e forti fiammate algerine, ritengo sia più probabile la seconda ipotesi, quindi fossi in voi, farei meno polemiche, e firmerei per un prosieguo di agosto "normale"

se poi per voi il tempo di agosto in Italia dal 12 al 25/30 è fatto di 25 gradi diffusi in pianura e 15 di notte, pioggia un giorno si e l'altro pure, beh allora ve la siete chiamata...andate a vivere agosto in Norvegia, sempre che vi vada bene, di questi tempi... :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

spaghi cortina

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

iniestas ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:

parlando di meteo dove sarebbe l'errore finora nella tendenza?

nei prossimi giorni ci sarà un'ondata di caldo e anche abbastanza forte al centro sud

successivamente ci dovrebbe essere una rinfrescata

la terza fase è certamente molto su base statistica ma mi appare come la più probabile...e ci andrebbe di lusso
perché tra seconda e terza di agosto autunnale come sognato da alcuni e seconda e terza di agosto con nuove e forti fiammate algerine, ritengo sia più probabile la seconda ipotesi, quindi fossi in voi, farei meno polemiche, e firmerei per un prosieguo di agosto "normale"

se poi per voi il tempo di agosto in Italia dal 12 al 25/30 è fatto di 25 gradi diffusi in pianura e 15 di notte, pioggia un giorno si e l'altro pure, beh allora ve la siete chiamata...andate a vivere agosto in Norvegia, sempre che vi vada bene, di questi tempi... :D
La statistica è tutta dalla tua parte, non v'è dubbio.
La speranza è che ti sbagli e che Agosto possa andare in parte a compensare il sopramedia mostruoso di Giugno.
La classica "rottura stagionale" di metà agosto è un ricordo di quando ero bambino, tra l'altro non c'era nemmeno bisogno di rompere un granché, visto che in quei momenti i picchi di calore erano brevi e difficilmente si andava oltre i 32/33°.
A mio gusto, mi piacerebbe vivere una classica rottura stagionale, come un tempo, ma è solo un mio desiderio senza alcun fondamento statistico nè scientifico.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

fasi 1 2 3 4 sempre da valutare zona per zona, la fase del caldo forte al sud sembra purtroppo diventare reale, speriamo in limate temporali e non nel solito prolungamento e la cosa dipende anche dalla fase 3, se cioè arriva un break e si estende a tutti.

fase 2 che su alpi e zone limitrofe specie a NE dovrebbe coincidere con calo gpt e variabilità molto piovosa sui rilievi e che si accentuerebbe come frescura in caso di break della fase 3.

fase 4 speriamo sia quella di un fine estate vivibile ma il range temporale è ancora molto.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
si ma hai il 29% di UR!!! é quella la differenza! in quota sei di poco sopra pur secca quindi é normale avere questa temperatura! Hai un DP di +13!!!! quanto era sett scorsa? +23 +24....un abisso!
Quanto avessi la settimana scorsa non lo so, fortunatamente ero sulle Dolomiti (ringrazio il cielo di aver scelto quella settimana con tanti mesi di anticipo).
Quello che voglio dire è che anche in condizioni di "estate gentile" le temperature da forno non sono tanto distanti.
ok ma ce media hai in uan giornata sole pieno al 29 luglio? +31c come ridere quindi é normale fare +32.8 con 29% di ur. é questo che ti voglio dire
Fiero

Messaggio da Fiero »

Immagine

Questo fa pensare quanto il clima sia cambiato la data in alto a sinistra. 8/08/1967.
La città a cui si fa riferimento é Torino.
Ultima modifica di Fiero il lun lug 29, 2019 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Fiero ha scritto:Immagine

Questo fa pensare quanto il clima sia cambiato la data in alto a sinistra.
La città a cui si fa riferimento e Torino.
1967.....52 anni fa, paremetri diversi.....ricordo che negli anni 30 a linate la media di luglio era paragonabile a questa attuale eppure poi sono arrivati gli anni 60 e 70 ben piú freschi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ognuno è libero di desiderare quel che vuole, ovvio

bisognerebbe mantenere però un certo stile, alcuni però proprio non ci riescono

a nulla serviva una filippica sulle ferie italiane di Nevofilo stamane, un atteggiamento inutilmente polemico, off topic, rancoroso verso scelte che non lo riguardano, ma soprattutto chi è lui per giudicare chi, dove e quando uno deve andare in ferie, con quali soldi e con quale stile di vita?

peccato che, al solo fine di alzare il polverone, Robertino abbia preferito reggergli il gioco, invece di continuare sulla linea della oggettività come ha finora egregiamente fatto

quanto ai gusti, i miei sono noti: per me il caldo di giugno non si compensa col freddo (peraltro quasi impossibile) il 20 agosto...

ad ogni modo il clima italiano è questo, piaccia o non piaccia....

le estati sono africane, calde e lunghe...

gli scambi meridiani, ma questo significa che in autunno e in inverno si possono vivere seppur brevi fasi estreme in senso opposto...

la mia città ormai d'estate fa i 36/37 a spasso per diversi giorni, ma d'inverno negli ultimi 7/8 anni ho visto arrivare la -12, la -11 e la -10...
il vento a oltre 100 l'allora, una grandinata di mezzo metro e altro

un clima romano ( e italiano) che si è estremizzato in questi anni
Nicos

Messaggio da Nicos »

FrancescoPerugia ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Giornata perfetta, minima 19° e attuali 28°, umidità sul 50% e moderato maestrale, scrivo dalle zone pianeggianti di Perugia, mentre in centro a quota 1500 metri si sta a 26 gradi. Clima vivibile, ottimo, da auspicare sino a fine Agosto. Non capisco il desiderio di avere un clima "British Style", quando tutta questa settimana avremo la classica estate mediterranea. Boh... Magari sempre come oggi...
Infatti da mercoledì non è previsto di nuovo il caldo africano se lo sono inventato...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Fiero ha scritto:Immagine

Questo fa pensare quanto il clima sia cambiato la data in alto a sinistra. 8/08/1967.
La città a cui si fa riferimento é Torino.
"Se vuoi quelle temperature vai in Scandinavia" cit. :D
Incredibile come sia cambiata la percezione delle persone speie in un forum meteo dove l'asticella dovrebbe essere più ferma.
Capisco il caldofilo di turno ma gli altri no
Bloccato