Luglio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non ho escluso niente...le ipotesi non si scattano a priori...Robertino ha scritto:Beh Manu73 ma dove sta la novità del ripristino immediato del caldo dopo il rapido passaggio? era già scritto e sottoscritto dalle carte da tempo, anche il sottoscritto nella sua poco conoscenza aveva parlato di rischio hp fino alle soglie di ferragosto, quindi penso che Nevofilo si riferisca alla seconda decade per parlare di break autunnale.manu73 ha scritto:mi riferisco alla pausa termica in corso che non mi sembra porti le raffreddate da sottomedia marcati in modo diffuso che si andava cercando o comunque stop alla calura per più di 24-48 ore, mi sembra che sul lato termico l'aria instabile in arrivo da ovest non abbia fatto i miracoli in modo diffuso e marcato che ci si attendeva (situazioni abbastanza locali, più generale un rientro verso le medie)...ma magari sbaglio.Robertino ha scritto: Ti riferisci a Nevofilo? lui parla della seconda decade, mancano più di dieci giorni, ti senti di escludere la sua ipotesi?
Nevofilo parla di vacanzieri d'agosto, quindi fra 2 giorni ci siamo...alla seconda decade mancano 15 giorni, le ipotesi non si scartano a priori ma comunque saranno trascorsi 10g di Agosto , prima mi concentrerei su quelli che presenteranno ancora marcati picchi termici sul medio termine altro che autunno (maggiori spunti temporaleschi lungo le Alpi, zone vicine o alcuni settori del medio alto adriatico sono sintomo di un alta pressione non granitica, per definirla in crisi andrei cauto almeno per i prossimi 8-10 giorni)
io ad oggi non mi sento di confermare ma neanche di smentire, mancano 15 giorni.
Però ripeto il fatto che tu e Iniestas escludete questa ipotesi è già una mezza sentenza
Per i prossimi 10-12 giorni però ci sarà altro di cui parlate e sul medio anche qualche bel picco termico, altro che autunno o vacanzieri estivi bersagliati dal maltempo.Tutto qua...poi è molto probabile che almeno una fase più dinamica e instabile ci sarà anche ad agosto come già successo anche durante il mese in corso, non sarebbe un eccezione o un dramma ma un decorso abbastanza classico
Ultima modifica di manu73 il lun lug 29, 2019 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino ha scritto:Andiamo oggettivamente ad analizzare le mosse di Iniestas, per la seconda mossa flop clamoroso in quanto nella sua previsione si parla di adriatico e si omette totalmente il centro tirrenico ed abbiamo visto che invece toscana e lazio sono state tra le regioni maggiormente colpite da eventi pluvio estremi.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Facciamo brevemente il punto!
L'estate in 4 mosse?
Massima allerta tra oggi domani e dopodomani per il caldo in tutto il centro nord e settori tirrenici centrali, mix tra alte temperature ( in quota isoterme superiori ai 20 gradi) e compressione dell'aria e UR
Over 35 diffusi con punte molto prossime ai 39/40 gradi in diverse regioni
Numero di ore con temperature superiore ai 30 gradi abnorme ( 24-26 luglio)
Successivamente ci sarà un abbattimento del caldo, in quota, con passaggio rapido di temporali al nord e al centro (lato adriatico in primis)..
Attenzione a fenomeni forti per il caldo accumulato nelle 72 ore precedenti
( 26-30 luglio)
Terzo step: feroce heat wawe africana, ghibli che risale con asse sud ovest, ondata di caldo ECCEZIONALE specie centro sud Italia, possibili over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima!
(1-6 agosto)
quarto step: abbattimento del caldo in quota, ririro dell'Ho africano, graduale sotto media in Europa centro settentrionale con riflessi anche in Italia, fase movimentata e fresca (6-11 agosto)
infine...quinta mossa....ripristino di condizioni tipicamente estive, sole e caldo senza eccessi fino ai primi di settembre, e ferie gradevoli per tutti al mare ai monti.
andiamo alla terza mossa, ondata di caldo eccezionale con over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima, staremo a vedere, per ora si vedono isoterme eccezionali sulle isole maggiori, mentre al centro tirrenico +22 +23 che si sono viste più volte in questa estate, poi i modelli vedono un ingresso da est che spazzerebbe velocemente la calura, ma vediamo ancora presto per giudicare la bontà della terza mossa.
quarta e quinta sono molto lontane, aspettiamo
E dai, li perdo due minuti a pancia piena, tanto per puntualizzare
Primo step: caldo africano PRESO
Caldo con punte di 35/38 gradi, opprimente, sia lato tirrenico che adriatico...i giornali e i tg sono pieni di notizie sui bollini rossi emessi dal Min Salute
secondo step: abbattimento del caldo PRESO
In primis in latino significa "dapprima" non è esclusivo.
Ci sono i post successivi a quello in cui preciso il coinvolgimento del lato tirrenico.
Violenti i temporali lo sono stati, breve il passaggio pure, considerato le temperature che si prospettano tra qualche giorno
terzo step: ondata di caldo ECCEZIONALE (SPECIE CENTRO SUD) ..PRESO PARZIALMENTE
Non sarà eccezionale come durata, ma intanto la localizzazione (centro-sud) è stata indovinata, le punte non sono risibili, si potrebbero superare seppur localmente i 40 gradi, in alcune zone potrebbero raggiungersi le temperature più alte dell'estate
quarto step: abbattimento del caldo...PRESO? Probabile
Entriamo nel fanta, le carte però supportano...una fase fresca, in media, instabile, fine prima decade
quinto step...AGOSTO ESTIVO...senza eccessi....PRESO? Vedremo
C'è ancora tempo, lo immaginavo così, ma paradossalmente vi potrebbe andare anche peggio, perché il fanta di GFS parla di altro braciere
Per me l'estate in cinque mosse è solo un gioco a fare la tendenza, di avere ragione mi interessa il giusto, peccato si perda tempo a cercare la polemica col forumista, o si scada di livello come ha spesso fatto Nevofilo a cui, giocoforza, ho dovuto dare una risposta più che meritata ( ha cominciato lui con una filippica sulle ferie italiane che nessuno gli aveva chiesto e che era chiaramente off topic)
Intanto il pezzo, per chi vuole parlare di meteo, nei prossimi giorni, sarebbe questo:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ana/80460/
sempre se a qualcuno interessa parlare di meteo
vediamo quanta onesta intellettuale è in circolazione
Spaghi americani da caldo, non drammatico, ma caldo.
Moyenne che non si discosta eccessivamente dalle medie del periodo con una buona probabilità di realizzazione fino al prossimo weekend, poi si apre un ventaglio di diverse possibilità, con gli scenari che a fine corsa distano fino ad un massimo di 12°.
Insomma, dopo il weekend può succedere un po' di tutto, il sottomedia accompagnato da nuvole e pioggia sarebbe il mio desiderata, ma il mio desiderata conta ben poco.

Moyenne che non si discosta eccessivamente dalle medie del periodo con una buona probabilità di realizzazione fino al prossimo weekend, poi si apre un ventaglio di diverse possibilità, con gli scenari che a fine corsa distano fino ad un massimo di 12°.
Insomma, dopo il weekend può succedere un po' di tutto, il sottomedia accompagnato da nuvole e pioggia sarebbe il mio desiderata, ma il mio desiderata conta ben poco.

confermate le massime attorno ai 30c per tutta settimana, da mercoledi accentauzione dell instabilitá lungo prealpi e pedemontana. nessuna ondata di caldo in vista in quota si ballerá tra i +14 e +18.....attuale +18c ma con 39% di ur....alcuni guardano la temp in quota ma si scordanod ell umiditá in quota, fattore non di poco conto
-
FrancescoPerugia
Buon pomeriggio a tutti. Giornata perfetta, minima 19° e attuali 28°, umidità sul 50% e moderato maestrale, scrivo dalle zone pianeggianti di Perugia, mentre in centro a quota 1500 metri si sta a 26 gradi. Clima vivibile, ottimo, da auspicare sino a fine Agosto. Non capisco il desiderio di avere un clima "British Style", quando tutta questa settimana avremo la classica estate mediterranea. Boh... Magari sempre come oggi...
Comunque l'unico modo di avere temperature al suolo decenti è avere il cielo nuvoloso.
Qui da me max di 32.8° (contro i 31° previsti, quindi uno scarto di quasi 2°, ovviamente in più) con UR inferiore al 30% (siamo a 29% in questo momento).
La capacità delle temperature di raggiungere picchi elevati è inquietante.
Qui da me max di 32.8° (contro i 31° previsti, quindi uno scarto di quasi 2°, ovviamente in più) con UR inferiore al 30% (siamo a 29% in questo momento).
si ma hai il 29% di UR!!! é quella la differenza! in quota sei di poco sopra pur secca quindi é normale avere questa temperatura! Hai un DP di +13!!!! quanto era sett scorsa? +23 +24....un abisso!JonSnow79 ha scritto:Comunque l'unico modo di avere temperature al suolo decenti è avere il cielo nuvoloso.
ciao, dopo il caffè anche io ti dedico due minutiiniestas ha scritto:Robertino ha scritto:Andiamo oggettivamente ad analizzare le mosse di Iniestas, per la seconda mossa flop clamoroso in quanto nella sua previsione si parla di adriatico e si omette totalmente il centro tirrenico ed abbiamo visto che invece toscana e lazio sono state tra le regioni maggiormente colpite da eventi pluvio estremi.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Facciamo brevemente il punto!
L'estate in 4 mosse?
Massima allerta tra oggi domani e dopodomani per il caldo in tutto il centro nord e settori tirrenici centrali, mix tra alte temperature ( in quota isoterme superiori ai 20 gradi) e compressione dell'aria e UR
Over 35 diffusi con punte molto prossime ai 39/40 gradi in diverse regioni
Numero di ore con temperature superiore ai 30 gradi abnorme ( 24-26 luglio)
Successivamente ci sarà un abbattimento del caldo, in quota, con passaggio rapido di temporali al nord e al centro (lato adriatico in primis)..
Attenzione a fenomeni forti per il caldo accumulato nelle 72 ore precedenti
( 26-30 luglio)
Terzo step: feroce heat wawe africana, ghibli che risale con asse sud ovest, ondata di caldo ECCEZIONALE specie centro sud Italia, possibili over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima!
(1-6 agosto)
quarto step: abbattimento del caldo in quota, ririro dell'Ho africano, graduale sotto media in Europa centro settentrionale con riflessi anche in Italia, fase movimentata e fresca (6-11 agosto)
infine...quinta mossa....ripristino di condizioni tipicamente estive, sole e caldo senza eccessi fino ai primi di settembre, e ferie gradevoli per tutti al mare ai monti.
andiamo alla terza mossa, ondata di caldo eccezionale con over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima, staremo a vedere, per ora si vedono isoterme eccezionali sulle isole maggiori, mentre al centro tirrenico +22 +23 che si sono viste più volte in questa estate, poi i modelli vedono un ingresso da est che spazzerebbe velocemente la calura, ma vediamo ancora presto per giudicare la bontà della terza mossa.
quarta e quinta sono molto lontane, aspettiamo
E dai, li perdo due minuti a pancia piena, tanto per puntualizzare
Primo step: caldo africano PRESO
Caldo con punte di 35/38 gradi, opprimente, sia lato tirrenico che adriatico...i giornali e i tg sono pieni di notizie sui bollini rossi emessi dal Min Salute
secondo step: abbattimento del caldo PRESO
In primis in latino significa "dapprima" non è esclusivo.
Ci sono i post successivi a quello in cui preciso il coinvolgimento del lato tirrenico.
Violenti i temporali lo sono stati, breve il passaggio pure, considerato le temperature che si prospettano tra qualche giorno
terzo step: ondata di caldo ECCEZIONALE (SPECIE CENTRO SUD) ..PRESO PARZIALMENTE
Non sarà eccezionale come durata, ma intanto la localizzazione (centro-sud) è stata indovinata, le punte non sono risibili, si potrebbero superare seppur localmente i 40 gradi, in alcune zone potrebbero raggiungersi le temperature più alte dell'estate
quarto step: abbattimento del caldo...PRESO? Probabile
Entriamo nel fanta, le carte però supportano...una fase fresca, in media, instabile, fine prima decade
quinto step...AGOSTO ESTIVO...senza eccessi....PRESO? Vedremo
C'è ancora tempo, lo immaginavo così, ma paradossalmente vi potrebbe andare anche peggio, perché il fanta di GFS parla di altro braciere
Per me l'estate in cinque mosse è solo un gioco a fare la tendenza, di avere ragione mi interessa il giusto, peccato si perda tempo a cercare la polemica col forumista, o si scada di livello come ha spesso fatto Nevofilo a cui, giocoforza, ho dovuto dare una risposta più che meritata ( ha cominciato lui con una filippica sulle ferie italiane che nessuno gli aveva chiesto e che era chiaramente off topic)
Intanto il pezzo, per chi vuole parlare di meteo, nei prossimi giorni, sarebbe questo:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ana/80460/
sempre se a qualcuno interessa parlare di meteo
vediamo quanta onesta intellettuale è in circolazione
il tuo messaggio con l'estate in 4 5 mosse l'hai scritto quando l'ondata africana era già partita quindi direi che il primo step è da saltare, è come se uno facesse una previsione di pioggia mentre piove già
il secondo step per me l'hai floppato in pieno perchè non hai nominato il centro tirrenico che è stato il più bersagliato dal break, il terzo step come ho già detto è da aspettare per capire la reale portata dell'ondata, hai scritto eccezionale in maiuscolo, visto che hai discrete proprietà di linguaggio saprai benissimo che già il termine eccezionale ha il suo significato, poi tu lo hai messo anche maiuscolo....
diverse regioni over 40 e over 30 di minima
ripeto, ancora non si può fare il bilancio del terzo step, per ora potresti aver ragione in parte
quarto e quinto troppo presto per capire
-
FrancescoPerugia
28 gradi è una temperatura decente anche se è soleggiato... Siamo al 29 Luglio, credo sia ottimo.JonSnow79 ha scritto:Comunque l'unico modo di avere temperature al suolo decenti è avere il cielo nuvoloso.