Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno e ben ritrovati, leggo che Iniestas e Manu73 fanno dei riferimenti a pause estive prolungate, ma a cosa vi riferite? C'è qualche forumista che ha parlato di fasi estive prolungate nell'immediato?
grazie
mi sembrava di aver letto la scorsa settimana che "finalmente" era in arrivo un break serio a livello termico (quello tanto inseguito tutta l'estate, quello che porta qualche giornata sottomedia e non un temporaneo rientro in media di qualche ora e nulla più), come mi sembra di aver letto stamattina di autunno e ipotesi di crisi severe all'estate non lontanissime e realizzabili entro metà mese (seconda decade).

A mè non risulta nulla di tutto questo ….e magari ho letto anche male io visto che negli ultimi giorni sono stato un po' impegnato e ho letto di sfuggita

Ciao
Ti riferisci a Nevofilo? lui parla della seconda decade, mancano più di dieci giorni, ti senti di escludere la sua ipotesi?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine difficile trovare un simile scenario in estate. e c'è qualcuno che azzarda paragoni con il 2003 o altre annate. parafrasando una celebre frase di Machiavelli si può dire che il forumista meteo dimentica in fretta le annate di caldo intenso
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

c'è voglia di far polemica, ma non ci casco

vedo che vengono saltate le prime 180 ore dei modelli, si va direttamente a fine prima decade

nel mezzo c'è una bella onda di caldo africana che porta al centro isoterme maggiori o uguali a 20 e al sud potrebbe portare anche la +26/27 seppur limitata...tutto questo tra pochi giorni

pertanto non rispondo ad inutili provocazione sulle ferie, ma confermo che per certo personaggi ci vorrebbe uno psicologo...e uno bravo

ma è la storia di ogni anno a quest'ora...

si cerca invano la fine di questa stagione, poi quatti quatti le velleità si spengono e si arriva finalmente al 1 settembre...e amen...

poi arrivano le distorsioni vere, quelle degli autunni inesistenti e degli inverni con due mesi mangiati dall'alta pressione...ma per quelli ricordiamoci che non siamo il Baltico...

forse viste le temperature di questa estate e anche delle scorse quelli del Baltico stanno cominciando a dire in estate che "non siamo in Italia"..

amen

:D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno e ben ritrovati, leggo che Iniestas e Manu73 fanno dei riferimenti a pause estive prolungate, ma a cosa vi riferite? C'è qualche forumista che ha parlato di fasi estive prolungate nell'immediato?
grazie
mi sembrava di aver letto la scorsa settimana che "finalmente" era in arrivo un break serio a livello termico (quello tanto inseguito tutta l'estate, quello che porta qualche giornata sottomedia e non un temporaneo rientro in media di qualche ora e nulla più), come mi sembra di aver letto stamattina di autunno e ipotesi di crisi severe all'estate non lontanissime e realizzabili entro metà mese (seconda decade).

A mè non risulta nulla di tutto questo ….e magari ho letto anche male io visto che negli ultimi giorni sono stato un po' impegnato e ho letto di sfuggita

Ciao
Ti riferisci a Nevofilo? lui parla della seconda decade, mancano più di dieci giorni, ti senti di escludere la sua ipotesi?
mi riferisco alla pausa termica in corso che non mi sembra porti le raffreddate da sottomedia marcati in modo diffuso che si andava cercando o comunque stop alla calura per più di 24-48 ore, mi sembra che sul lato termico l'aria instabile in arrivo da ovest non abbia fatto i miracoli in modo diffuso e marcato che ci si attendeva (situazioni abbastanza locali, più generale un rientro verso le medie)...ma magari sbaglio.

Nevofilo parla di vacanzieri d'agosto, quindi fra 2 giorni ci siamo...alla seconda decade mancano 15 giorni, le ipotesi non si scartano a priori ma comunque saranno trascorsi 10g di Agosto , prima mi concentrerei su quelli che presenteranno ancora marcati picchi termici sul medio termine altro che autunno (maggiori spunti temporaleschi lungo le Alpi, zone vicine o alcuni settori del medio alto adriatico sono sintomo di un alta pressione non granitica, per definirla in crisi andrei cauto almeno per i prossimi 8-10 giorni)
Ultima modifica di manu73 il lun lug 29, 2019 11:45 am, modificato 4 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Beh Manu non so da te, a Roma ieri non si sono superati i 25 26 gradi, quindi parliamo di un calo di 10 gradi dai giorni precedenti e comunque 7 gradi sottomedia rispetto alle medie del periodo che sono a circa 32.
Oggi mentre ti scrivo ci sono circa 28,5 gradi, normalmente a quest'ora si stava già a 32 33 gradi.
Break discreto, non è certo uno di quelli memorabili e quindi resto in attesa fiducioso magari di averlo più avanti, anche se leggendo le ipotesi tue e di Iniestas che escludono ulteriori break mi sono un po demoralizzato, spero che verrete smentiti, ma ne dubito
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:c'è voglia di far polemica, ma non ci casco

vedo che vengono saltate le prime 180 ore dei modelli, si va direttamente a fine prima decade

nel mezzo c'è una bella onda di caldo africana che porta al centro isoterme maggiori o uguali a 20 e al sud potrebbe portare anche la +26/27 seppur limitata...tutto questo tra pochi giorni

pertanto non rispondo ad inutili provocazione sulle ferie, ma confermo che per certo personaggi ci vorrebbe uno psicologo...e uno bravo

ma è la storia di ogni anno a quest'ora...

si cerca invano la fine di questa stagione, poi quatti quatti le velleità si spengono e si arriva finalmente al 1 settembre...e amen...

poi arrivano le distorsioni vere, quelle degli autunni inesistenti e degli inverni con due mesi mangiati dall'alta pressione...ma per quelli ricordiamoci che non siamo il Baltico...

forse viste le temperature di questa estate e anche delle scorse quelli del Baltico stanno cominciando a dire in estate che "non siamo in Italia"..

amen

lo psicologo serve a te che deve aiutarti a cambiare il disco e a camminare sui piedistalli come fai da settimane ,e le tue offese sai dove devi metterle?mettile nelle valiggie sulle dolomiti che dentro ci trovi un bel pezzo di salame quando sarai chiuso con freddo e acqua fuori ,sei un personaggio davvero
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Dalle carte di oggi gli step tuoi Iniestas salteranno! (se confermate).
Inutile non vedere un cambio nelle cose non a 200h ma già dopo 120h e con il supporto di Reading.
Qusto non vuol dire Agosto sottomedia o rovinato ma estate vivibile in un contesto più instabile (e poi magari un break stile Reading l'8 Agosto).
Il caldo più forte lo soffriremo questta settimana, poi solo il Sud vedrá un'iniziale proseguio del caldo.
Questo potrebbe seguire lo schema dei due mesi monster (Giugno;Luglio) seguiti da un Agosto più normale stile Aprile 2019 (quindi purtroppo caldo) poi magari Settembre piovoso tipico delle superestati!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Telecuscino ha scritto:Dalle carte di oggi gli step tuoi Iniestas salteranno! (se confermate).
Inutile non vedere un cambio nelle cose non a 200h ma già dopo 120h e con il supporto di Reading.
Qusto non vuol dire Agosto sottomedia o rovinato ma estate vivibile in un contesto più instabile (e poi magari un break stile Reading l'8 Agosto).
Il caldo più forte lo soffriremo questta settimana, poi solo il Sud vedrá un'iniziale proseguio del caldo.
Questo potrebbe seguire lo schema dei due mesi monster (Giugno;Luglio) seguiti da un Agosto più normale stile Aprile 2019 (quindi purtroppo caldo) poi magari Settembre piovoso tipico delle superestati!
dovresti però leggere meglio gli interventi degli altri prima di affrettarti a cercare gli errori

io ho parlato di una fase acuto di caldo ai primi di agosto

ed essa ci sarà, fortunatamente non sarà lunghissima e atroce, ma carte alla mano arriveranno per qualche giorni isoterme pesanti

poi di un abbattimento del caldo e anche questo pare possa avvenire

e in fine di un agosto estivo, con caldo e sole senza eccessi

Punto!

La polemica la chiudo qua.
Non voglio cadere nell'offesa personale, ma certamente alcuni interventi, peraltro di forumisti non di primo pelo, fanno scadere il livello della discussione, dell'educazione e del rispetto delle idee altrui

divertitevi, io vado a pranzo. :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Facciamo brevemente il punto!

L'estate in 4 mosse?

Massima allerta tra oggi domani e dopodomani per il caldo in tutto il centro nord e settori tirrenici centrali, mix tra alte temperature ( in quota isoterme superiori ai 20 gradi) e compressione dell'aria e UR
Over 35 diffusi con punte molto prossime ai 39/40 gradi in diverse regioni
Numero di ore con temperature superiore ai 30 gradi abnorme ( 24-26 luglio)

Successivamente ci sarà un abbattimento del caldo, in quota, con passaggio rapido di temporali al nord e al centro (lato adriatico in primis)..
Attenzione a fenomeni forti per il caldo accumulato nelle 72 ore precedenti
( 26-30 luglio)

Terzo step: feroce heat wawe africana, ghibli che risale con asse sud ovest, ondata di caldo ECCEZIONALE specie centro sud Italia, possibili over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima!
(1-6 agosto)

quarto step: abbattimento del caldo in quota, ririro dell'Ho africano, graduale sotto media in Europa centro settentrionale con riflessi anche in Italia, fase movimentata e fresca (6-11 agosto)

infine...quinta mossa....ripristino di condizioni tipicamente estive, sole e caldo senza eccessi fino ai primi di settembre, e ferie gradevoli per tutti al mare ai monti.

Andiamo oggettivamente ad analizzare le mosse di Iniestas, per la seconda mossa flop clamoroso in quanto nella sua previsione si parla di adriatico e si omette totalmente il centro tirrenico ed abbiamo visto che invece toscana e lazio sono state tra le regioni maggiormente colpite da eventi pluvio estremi.
andiamo alla terza mossa, ondata di caldo eccezionale con over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima, staremo a vedere, per ora si vedono isoterme eccezionali sulle isole maggiori, mentre al centro tirrenico +22 +23 che si sono viste più volte in questa estate, poi i modelli vedono un ingresso da est che spazzerebbe velocemente la calura, ma vediamo ancora presto per giudicare la bontà della terza mossa.
quarta e quinta sono molto lontane, aspettiamo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Ma che mi frega dei tuoi errori oh.
A me frega che non faccia caldo! E in parte sará così, per lo meno ad ora non vedo mostri dispotici.
Poi certo un break più incisivo mi farebbe molto felice!
Fiero

Messaggio da Fiero »

Immagine

Se questa carta andasse in porto Libecciata sul Ligure con mareggiata annessa.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Facciamo brevemente il punto!

L'estate in 4 mosse?

Massima allerta tra oggi domani e dopodomani per il caldo in tutto il centro nord e settori tirrenici centrali, mix tra alte temperature ( in quota isoterme superiori ai 20 gradi) e compressione dell'aria e UR
Over 35 diffusi con punte molto prossime ai 39/40 gradi in diverse regioni
Numero di ore con temperature superiore ai 30 gradi abnorme ( 24-26 luglio)

Successivamente ci sarà un abbattimento del caldo, in quota, con passaggio rapido di temporali al nord e al centro (lato adriatico in primis)..
Attenzione a fenomeni forti per il caldo accumulato nelle 72 ore precedenti
( 26-30 luglio)

Terzo step: feroce heat wawe africana, ghibli che risale con asse sud ovest, ondata di caldo ECCEZIONALE specie centro sud Italia, possibili over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima!
(1-6 agosto)

quarto step: abbattimento del caldo in quota, ririro dell'Ho africano, graduale sotto media in Europa centro settentrionale con riflessi anche in Italia, fase movimentata e fresca (6-11 agosto)

infine...quinta mossa....ripristino di condizioni tipicamente estive, sole e caldo senza eccessi fino ai primi di settembre, e ferie gradevoli per tutti al mare ai monti.

Andiamo oggettivamente ad analizzare le mosse di Iniestas, per la seconda mossa flop clamoroso in quanto nella sua previsione si parla di adriatico e si omette totalmente il centro tirrenico ed abbiamo visto che invece toscana e lazio sono state tra le regioni maggiormente colpite da eventi pluvio estremi.
andiamo alla terza mossa, ondata di caldo eccezionale con over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima, staremo a vedere, per ora si vedono isoterme eccezionali sulle isole maggiori, mentre al centro tirrenico +22 +23 che si sono viste più volte in questa estate, poi i modelli vedono un ingresso da est che spazzerebbe velocemente la calura, ma vediamo ancora presto per giudicare la bontà della terza mossa.
quarta e quinta sono molto lontane, aspettiamo
Mah forse sono io che non leggo bene :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto: mi sembrava di aver letto la scorsa settimana che "finalmente" era in arrivo un break serio a livello termico (quello tanto inseguito tutta l'estate, quello che porta qualche giornata sottomedia e non un temporaneo rientro in media di qualche ora e nulla più), come mi sembra di aver letto stamattina di autunno e ipotesi di crisi severe all'estate non lontanissime e realizzabili entro metà mese (seconda decade).

Ciao
mi riferisco alla pausa termica in corso che non mi sembra porti le raffreddate da sottomedia marcati in modo diffuso che si andava cercando o comunque stop alla calura per più di 24-48 ore, mi sembra che sul lato termico l'aria instabile in arrivo da ovest non abbia fatto i miracoli in modo diffuso e marcato che ci si attendeva (situazioni abbastanza locali, più generale un rientro verso le medie)...ma magari sbaglio.

Nevofilo parla di vacanzieri d'agosto, quindi fra 2 giorni ci siamo...alla seconda decade mancano 15 giorni, le ipotesi non si scartano a priori ma comunque saranno trascorsi 10g di Agosto , prima mi concentrerei su quelli che presenteranno ancora marcati picchi termici sul medio termine altro che autunno (maggiori spunti temporaleschi lungo le Alpi, zone vicine o alcuni settori del medio alto adriatico sono sintomo di un alta pressione non granitica, per definirla in crisi andrei cauto almeno per i prossimi 8-10 giorni)
Beh Manu73 ma dove sta la novità del ripristino immediato del caldo dopo il rapido passaggio? era già scritto e sottoscritto dalle carte da tempo, anche il sottoscritto nella sua poco conoscenza aveva parlato di rischio hp fino alle soglie di ferragosto, quindi penso che Nevofilo si riferisca alla seconda decade per parlare di break autunnale.
io ad oggi non mi sento di confermare ma neanche di smentire, mancano 15 giorni.
Però ripeto il fatto che tu e Iniestas escludete questa ipotesi è già una mezza sentenza
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ancora inizia agosto e l'estate
non è certo finita anzi magari per qualche zona
il bello deve ancora venire,
ma lo sviluppo che si profila appare ben diverso
da giugno e luglio, l'estate non è fatta solo di over 30
o temporali e trombe d'aria, ma anche di belle giornate in media
e qualche pioggia, qui si ragiona per eccessi.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Le ens americane ipotizzano una fase di estate termicamente più moderata tra una settimana
Immagine
Bloccato