Estate 2019 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
caldo asfissiante oggi su tutto il Salento, complice il forte vento di scirocco, i cieli nuvolosi e gli alti tassi di umidità
qui minima di 24.8, massima di 29.4, ur al 79 per cento, dew point 23.8
situazione ancora più critica sulle coste dove il clima è equatoriale: Gallipoli minima 25.4, massima 28.6, ur 84 per cento, dew point 25
Raggiunti e superati i 30 gradi solo nell'hinterland leccese
qui minima di 24.8, massima di 29.4, ur al 79 per cento, dew point 23.8
situazione ancora più critica sulle coste dove il clima è equatoriale: Gallipoli minima 25.4, massima 28.6, ur 84 per cento, dew point 25
Raggiunti e superati i 30 gradi solo nell'hinterland leccese
- Troppo Vento
- Troppo Vento
Per quanto mi riguarda mi riferisco sempre alle stazioni dell'ARPA emilia romagna o al sito meteo della mia città. Non credo sparino cifre a caso. Cerco anche di confrontare quelle vicine tra di loro per capire se possono essere malfunzionanti.Farmagricoltore ha scritto:io ho un pluviometro fornitomi da una ditta sementiera di mais posizionato in un posto poco sensibile a vento o altri fattori che possano inficiarne là veridicità.. è al decimo di millimetro come tacche quindi direi abbastanza preciso.. ha una capacità di 45 mm quindi in caso di precipitazioni violente o prolungate ha questo limite..per esempio stanotte L ho vuotato che era a32 e stamane L ho trovato con 15....ciaomondometeo ha scritto:Per l'Emilia-Romagna si utilizzano reti di rilevamento sia Arpa sia di privati ma comunque i dati nella grande maggioranza dei casi sono veritieri.ducaneve ha scritto:Una considerazione sui millimetri di pioggia che date, dove prendete i dati perché sento sparare cifre, tipo temporale in atto 50mm 60mm e via dicendo, delle volte mi sembra che le sparate un po' grosse, ma potrei sbagliare io.
Oltretutto basta seguire il nowcasting del radar. quando compare il rosso od il viola significa che la pioggia é molto intensa, e puó portare accumuli notevoli in poco tempo.
-
alx87
- Forumista senior
Qui estremi 19.3/28.5, tempo variabile ma senza pioggia.
Qui peggioramento assolutamente flop con qualche goccia ieri nel tardo pomeriggio, temperature tuttavia calate dai 5° agli 8° rispettivamente per le minime e per le massime rispetto a 2-3 gg fa rientrando nella norma.
Luglio comunque si avvia a chiudere nella top5 dei mesi più caldi...
Qui peggioramento assolutamente flop con qualche goccia ieri nel tardo pomeriggio, temperature tuttavia calate dai 5° agli 8° rispettivamente per le minime e per le massime rispetto a 2-3 gg fa rientrando nella norma.
a Linate? o a RHO? da che periodo?alx87 ha scritto:Qui estremi 19.3/28.5, tempo variabile ma senza pioggia.
qui dal 2003 al 2019 sará al 6 posto....ma credo che nel passato ci sia di peggio di questo che si sta chiudendo
ecco la classifica provvisoria
2015
2003
2006
2013
2010
2012 e 2019 a parimerito se la giocano per centesimi
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
i primi 3 della lista furono parecchio tosti. Il 2006 dimenticato da molti fu un mese di luglio di caldo continuo. Anche 2010 e 2013 furono caratterizzati da picchi un po meno acuti rispetto a luglio 2019 ma ebbero meno pause.ICEBOWL ha scritto:a Linate? o a RHO? da che periodo?alx87 ha scritto:Qui estremi 19.3/28.5, tempo variabile ma senza pioggia.
qui dal 2003 al 2019 sará al 6 posto....ma credo che nel passato ci sia di peggio di questo che si sta chiudendo
2015
2003
2006
2013
2010
il 2015 é in fuga rispetto agli altri centra ben poco....2003 e 2006 idem....sono ad oggi irraggiungibili. 2013 2010 2012 2019 sono simili ballano tra loro 0.5cventomoderato ha scritto:i primi 3 della lista furono parecchio tosti. Il 2006 dimenticato da molti fu un mese di luglio di caldo continuo. Anche 2010 e 2013 furono caratterizzati da picchi un po meno acuti rispetto a luglio 2019 ma ebbero meno pause.ICEBOWL ha scritto:a Linate? o a RHO? da che periodo?alx87 ha scritto:Qui estremi 19.3/28.5, tempo variabile ma senza pioggia.
2015
2003
2006
2013
2010
Nel 2012 a Milano e nella fascia padana lombarda, non cadde una goccia d'acqua da fine giugno fino ai primi di settembre, il tutto condito da ondate di caldo intense come queste. Bastava andare in un qualunque parco milanese per vedere gli effetti devastanti sulla vegetazione: erba totalmente sparita dai prati,solo terra polverosa e qualche ciuffo secco, alberi in livrea autunnale in pieno luglio, addirittura qualcuno aveva perso già le foglie come in inverno per fare fronte alla carenza d'acqua. I danni di quella stagione sono tutt'oggi visibili in molti alberi cittadini che hanno una parte della chioma ancora secca dovuti alla estrema siccità di quella stagione.ICEBOWL ha scritto:il 2015 é in fuga rispetto agli altri centra ben poco....2003 e 2006 idem....sono ad oggi irraggiungibili. 2013 2010 2012 2019 sono simili ballano tra loro 0.5cventomoderato ha scritto:i primi 3 della lista furono parecchio tosti. Il 2006 dimenticato da molti fu un mese di luglio di caldo continuo. Anche 2010 e 2013 furono caratterizzati da picchi un po meno acuti rispetto a luglio 2019 ma ebbero meno pause.ICEBOWL ha scritto: a Linate? o a RHO? da che periodo?
2015
2003
2006
2013
2010
- Troppo Vento
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Buongiorno si balla da subito con circa 29 gradi e minima di 19 gradi. Qui staremo sui 28 credo. Ventilato.
Contesto ancora accettabile almeno fino a domani, poi si sale.
Purtroppo le giornate pienamente estive con questi valori si contano sulle mani ormai.
Stazioni di Macerata ko di prima del peggioramento, guardo quella di Piediripa!
Break lampo di 1 giornata e mezza ma buono sotto il punto di vista precipitativo con quasi 35 mm totali (33mm).
Ieri sera altra pioggia/pioviggine non contata sulla colonnina, speriamo in altre occasioni al più presto!
Il top sarebbe avere un inizio di seconda decade perturbato e Ferragosto che cadrebbe in una giornata come questa per grigliare senza morire ma é impossibile
Contesto ancora accettabile almeno fino a domani, poi si sale.
Purtroppo le giornate pienamente estive con questi valori si contano sulle mani ormai.
Stazioni di Macerata ko di prima del peggioramento, guardo quella di Piediripa!
Break lampo di 1 giornata e mezza ma buono sotto il punto di vista precipitativo con quasi 35 mm totali (33mm).
Ieri sera altra pioggia/pioviggine non contata sulla colonnina, speriamo in altre occasioni al più presto!
Il top sarebbe avere un inizio di seconda decade perturbato e Ferragosto che cadrebbe in una giornata come questa per grigliare senza morire ma é impossibile
ecco i dati 2012:Manfred ha scritto:Nel 2012 a Milano e nella fascia padana lombarda, non cadde una goccia d'acqua da fine giugno fino ai primi di settembre, il tutto condito da ondate di caldo intense come queste. Bastava andare in un qualunque parco milanese per vedere gli effetti devastanti sulla vegetazione: erba totalmente sparita dai prati,solo terra polverosa e qualche ciuffo secco, alberi in livrea autunnale in pieno luglio, addirittura qualcuno aveva perso già le foglie come in inverno per fare fronte alla carenza d'acqua. I danni di quella stagione sono tutt'oggi visibili in molti alberi cittadini che hanno una parte della chioma ancora secca dovuti alla estrema siccità di quella stagione.ICEBOWL ha scritto:il 2015 é in fuga rispetto agli altri centra ben poco....2003 e 2006 idem....sono ad oggi irraggiungibili. 2013 2010 2012 2019 sono simili ballano tra loro 0.5cventomoderato ha scritto: i primi 3 della lista furono parecchio tosti. Il 2006 dimenticato da molti fu un mese di luglio di caldo continuo. Anche 2010 e 2013 furono caratterizzati da picchi un po meno acuti rispetto a luglio 2019 ma ebbero meno pause.
carnate 2012 estate 212mm, piu secca la 2013 con 167mm. (le due piu secche dal 2004)
linate 2012 estate 136mm, la 2013 con 146mm
poca pioggia ma non mi sebra da ariditá come da te descritta.
tra l latro il mese secco fu luglio....giugno e agosto furono ok