Si è vero solo il caldo africano è in ... notevoli!Refle 71 ha scritto:Da noi in collina, una volta massime di 35 gradi erano rarissime e si raggiungevano solo con vento di caduta dall'appennino
Estate 2019 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Troppo Vento
-
Estremo Nordest
Buonasera!Scusate se mi intrometto,anche nella mia Regione era raro superare I 30° negli anni 80/90 prima non parliamo(capitava ma per poco tempo)propio lui hp Africa a stravolto tutto.ducaneve ha scritto:Si è vero solo il caldo africano è in ... notevoli!Refle 71 ha scritto:Da noi in collina, una volta massime di 35 gradi erano rarissime e si raggiungevano solo con vento di caduta dall'appennino
Dai dati dell'osservatorio, guarda caso, infatti la stagione che ha avuto più stravolgimenti è l'estate, perché oltre al fisiologico aumento delle temperature del gw bisogna aggiungere la semipermanente hp africana, che ha davvero stravolto la bella stagione, ed è davvero difficile se non impossibile avere un mese estivo in sotto media, cosa invece ancora probabile nelle altre stagioni, le configurazioni bariche estive sono cambiate in modo tale che aria di estrazione sahariana riesce con grandissima facilità ad invedere l'Europa e l'Italia, insieme con la Spagna è il paese che forse sta subendo di più questa cosa, ci salviamo un poco perchè abbiamo un clima quasi isolano e non proprio continentale se no facevamo registrare temperature simili alla Spagna interna o come adesso alla Francia interna.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!Scusate se mi intrometto,anche nella mia Regione era raro superare I 30° negli anni 80/90 prima non parliamo(capitava ma per poco tempo)propio lui hp Africa a stravolto tutto.ducaneve ha scritto:Si è vero solo il caldo africano è in ... notevoli!Refle 71 ha scritto:Da noi in collina, una volta massime di 35 gradi erano rarissime e si raggiungevano solo con vento di caduta dall'appennino
- giulys
- Forumista senior
Super mega temporale, con vento fortissimo. Ho lavorato più di un'ora per togliere l'acqua entrata in casa dal tetto, porte e finestre. Il vento ha spezzato o sradicato 4 piante da frutta che resisteva o da 20/30 anni almeno.
Da 56 anni che abito nella casa, ma non mi ricordo un temporale così improvviso e violento..
Adesso si è calmato, ma nei dintorni è ancora pieno di fulmini e tuoni.
Da 56 anni che abito nella casa, ma non mi ricordo un temporale così improvviso e violento..
Adesso si è calmato, ma nei dintorni è ancora pieno di fulmini e tuoni.
-
alx87
- Forumista senior
Estremi odierni 25.1°/35.3°
Minima più alta di questa ondata di calore, quarto over 35 consecutivo e ottavo estivo.
In pianura sia minime che massime in lieve calo, ma ancora sui 5-6° sopramedia complessivamente, minime sui 23-24°, punte di 27° a Milano città, massime ancora diffusamente over 35 seppur 1-2° inferiori a ieri un po' ovunque, le località più calde di oggi sono state Motteggiana e Viadana MN con 38.1°, rispetto a ieri il core caldo si è spostato a sud-est, tra bolognese e Romagna dove si sono avute punte diffuse di 38 e oltre, con picco 39.7° a Villa Verucchio RN.
Primi forti temporali in montagna con annesso calo termico e accumuli localmente superiori a 50 mm.
Stasera un po' meno calda, temperatura sui 26.5°, circa un paio si gradi in meno rispetto a ieri.
Minima più alta di questa ondata di calore, quarto over 35 consecutivo e ottavo estivo.
In pianura sia minime che massime in lieve calo, ma ancora sui 5-6° sopramedia complessivamente, minime sui 23-24°, punte di 27° a Milano città, massime ancora diffusamente over 35 seppur 1-2° inferiori a ieri un po' ovunque, le località più calde di oggi sono state Motteggiana e Viadana MN con 38.1°, rispetto a ieri il core caldo si è spostato a sud-est, tra bolognese e Romagna dove si sono avute punte diffuse di 38 e oltre, con picco 39.7° a Villa Verucchio RN.
Primi forti temporali in montagna con annesso calo termico e accumuli localmente superiori a 50 mm.
Stasera un po' meno calda, temperatura sui 26.5°, circa un paio si gradi in meno rispetto a ieri.
- Il burian e l'orso
Un forte temporale ieri ha colpito la mia zona intorno per ora sono stato nel mio piccolo fortunato ed è solo l'inizio.
https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... one/80421/
https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... one/80421/
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Nebbiolo100%
Fammi capire cos'avrebbe detto di sbagliato per meritarsi del fenomeno.ventomoderato ha scritto:ahahahahah sei un fenomeno davvero.InvernoPerfetto ha scritto:ennesimo estenuante pomeriggio over 33-36 di questa maledetta e lunghissima estate piemontese, con minime anche di 25 gradi; ad oggi, tra giugno e luglio, la stagione sta viaggiando a circa +2,8 dalle medie 70-00, e perfino a +1,5 da quelle dal 2000 in avanti ( cioè quelle delle estati più calde di sempre)
Per fortuna domani e domenica interverranno alcuni temporali - che a causa del caldo infinito precedente potrebbero risultare di forte/fortissima intensità - regalandoci un break passeggero.
Prossima settimana caldo quasi normale, con alcuni rovesci alpini, in attesa poi della quarta ondatona calda prevista dopo il 2-4 agosto...