Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

Immagine

Disposizione barica e intensità delle correnti a 500 hPa : 24.07.19 - 14:00
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

IMadeYouReadThis ha scritto:
iniestas ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Spaventoso

Fosse vera questa carta, all'interno della Sardegna si sfiorerebbero i 50 gradi all'ombra e la Capitale andrebbe a 41/42 come due anni fa
50 gradi in Sardegna non credo, 45 (quasi) sicuri.
Parliamo però di 370h, c'è ancora tempo per alzare le termiche :lol:
Alzare?? Speriamo abbassare
Schneebesessen

Messaggio da Schneebesessen »

dumbo71 ha scritto:Quella carta equivale ad una -8/-10 a spasso per l'Italia a metà febbraio, sarebbe l'ondata di caldo finale dell'estate 2019, l'ultimo canto del cigno.
A parte che, appunto, essendo lunghe previsioni mi auguro proprio che non accada...ma, purtroppo, mi pare fosse il 2011 o 2012...ci fu una fine Agosto/inizio Settembre allucinante...purtroppo il "Cigno Estivo" ci mette molto prima di finire di cantare :?
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

Immagine

02.08.2019 - 22:00

La situazione mi pare abbastanza diversa.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

tutti protesi a guardare all'extra long, io direi di monitorare ancora il "possibile" break o mini break del fine settimana, attenzione che in presenza di hp le previsioni sono molto affidabili anche a 7 8 giorni di distanza ma in una situazione di fortissimo hp sul mediterraneo con omega blocking avere certezze di un break io ci andrei cauto, siamo a mercoledi e mancano tre quattro giorni che ripeto per un passaggio perturbato nel cuore dell'hp sono ancora molti giorni a mio avviso per avere certezze su quanto pioverà, so come entrerà.
Il cavo si troverà ad affrontare lo scudo di hp mediterraneo, può farcela ma anche no, potrebbe fare puff e portare temporali solo all'estremo nord, oppure potrebbe entrare ficcante e bagnare anche il centro, potrebbe rallentare e attirare un secondo impulso. quindi per me si sta dando per certa una sinottica ancora non precisamente identificata. Poi passeremo a monitorare il seguito.
questo sempre a mio parere
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

intanto faccio notare come la media ens di gefs ogni run sta diminuendo il fresco e diminuendo i mm
questo il run appena concluso, il tutto si ridurrebbe a mezza giornata di Domenica e lunedi, poi da martedi si ritornerebbe vicini alla +20, mentre il run 18 di ieri vedeva un passaggio molto più ficcante e precipitazioni doppie

Immagine

e questo il run18 di ieri sera
Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

confermato il forte break anche da GFS6 del week end al nord, e poi al centro, giá da venerdi sera il calo di GPT e l allungamento dell LP britannica verso la francia invierá aria piú fresca in quota e sará la miccia per i primi violenti TS su alpi e prealpi per poi scendere verso la Ppadana. Aperto il varco tra sabato e domenica il caldo al Nord verrá spazzato da un ulteriore calo di GPT e una 1005 proprio sulle ALPI veicolerá altra aria piú fresca nord atlantica tra francia e nord italia. Instabilitá diffusa e tempo perturbato come accennato stamani da altri utenti su base ECMWF. Pioggie abbondanti colpi di vento e possibili grandinate (piú venerdi) e calo termico sostenuto, il tutto poi si traferirá anche al centro, domenica, vedo il sud meno impattato.

da venerdi sera e fino a domenica tutta al nord ci sará da divertirsi.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

con le carte attuali si sta dando un risalto esagerato al possibile break, se parliamo di temporali al nord sono d'accordo sulle potenzialità, ma a livello di temperature in quota forse davvero ci si è dimenticato quali sono i veri break soprattutto su alpi e dintorni, con la +10 +8 anche in piena estate
ecco cosa mostra ecmwf stamattina
sabato + 18 19 al nord e +20 21 al centro sud
Domenica il grande freddo con la +15 al nord
lunedi di nuovo la +18 al nord

io ho altri ricordi dei break, magari sbaglio eh

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ormai il caldo davvero ha dato alla testa a professionisti del settore, a forumisti e gente comune, passa un refolo fresco e si grida al grande break

due anni fa, quindi non nel medioevo, alla fine della mostruosa ondata di caldo della prima decade di agosto ecco un break come il Signore comanda

Immagine
Andre

Messaggio da Andre »

Temo che i modelli sopravvalutino il break ... infatti il run di controllo già l'ha smorzato.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

eccoli i break
Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Io su base GFS 06 vedo la +12 su milano alle 8 di domenica. Ora cé la +20c inoltre devi considerare che i GPT sono in diminuzione e la 850hp sará leggermente piú in basso. Se und elta di 8c non é un break allora cos é? Break non vuol dire sottomedia marcato

Immagine
Ultima modifica di ICEBOWL il mer lug 24, 2019 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:ormai il caldo davvero ha dato alla testa a professionisti del settore, a forumisti e gente comune, passa un refolo fresco e si grida al grande break

due anni fa, quindi non nel medioevo, alla fine della mostruosa ondata di caldo della prima decade di agosto ecco un break come il Signore comanda

Immagine
ecco qui sará piu'fresco di 1graddo a 850hp.....Robbe' hai ragione il caldo da alla testa....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

robertino io capisco quello che dici ma stavolta il break, inteso come interruzione della stagione, ci sarà seppur di breve durata, la media a Roma è sulla +17 a 850hpa in questo periodo, quindi una +14/15 è sottomedia e sinceramente, vedendo l'andazzo di questa estate, più di questo ad ora non si può aspirare, c'è troppo caldo da smaltire nel mediterraneo

ad oggi sinceramente dell'aspetto termico mi interessa il giusto, non sarà un break a cambiare la solfa estiva che la vedrà chiudere probabilmente in top five, servono un pò di mm ed è ciò che sembra succedere tra sabato e domenica aldilà dei vari balletti dei gm, l'entrata sarebbe di quelle che premiano proprio il nw e le tirreniche
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Run da rivedere, caldofilo rispetto alle ens
Bloccato