Luglio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
ma le temperature sono molto diverse tra i 2... considerato che reading batte gfs 6-0 6-0 non mi fa stare tranquillo perchè reading vede un vero e proprio fornofreddopungente ha scritto:confronto ecmwf 216h
gfs 216h
molto simili per essere a tali distanze, buona percentuale di realizzazione di una sinottica con blob atlantico a tirar su aria rovente con direttrice sw ne
-
Metropolis
Se lo strappo avverrà come mostrano gli ultimi run, sicuramente non si risolve in 48 ore, in genere lasciano strascichi molto più lunghi.iniestas ha scritto:il passaggio in quota questa volta dovrebbe prendere anche i settori centrali occidentali
un appunto però alla Redazione: leggo che il 29 e 30 avremo il fresco, e ok, ci posso stare, ma leggo anche che il caldo sarà solo un ricordo...
insomma...più che un ricorso solo una raopida atetsa visto che dopo 48/72 è assai probabile un nuovo e anche molto intenso ritorno di fiamma al centro e al sud
ci vorrebbe più oggettività nei giudizi, se la prossima ondata che io ho stimato con il rischio dell'ECCEZIONALITA' ( rischio non certezza) riguardasse solo o principalmente il centro e il sud con possibili 40 gradi o poco meno, risparmiando il nord che risentirebbe del fresco sul centro Europa, questo non significa caldo lontano "ricordo"...
d'altronde la Redazione non ha lesinato articoli sulla ondata di calore in corso e anche per le prossime 72 ore, anche se questa risulta intesa al nord, toscana e centro tirreno, mentre al sud la questione è molto più moderata...
insomma non facciamo due pesi e due misure...
quest'ultimo giro gfs batte reading 10 a 0turbo_dif ha scritto:ma le temperature sono molto diverse tra i 2... considerato che reading batte gfs 6-0 6-0 non mi fa stare tranquillo perchè reading vede un vero e proprio fornofreddopungente ha scritto:confronto ecmwf 216h
gfs 216h
molto simili per essere a tali distanze, buona percentuale di realizzazione di una sinottica con blob atlantico a tirar su aria rovente con direttrice sw ne
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
48 ore mi sembrano anche troppe
attenzione alla mia estate in 4 mosse...
il caldo tornerà subito dopo il mini mini break..
confermo il rischio di una hot wawe di ECCEZIONALE rilevanza un po' come quella di due anni fa, due estati (2017-2019) che sembrano avere punti di contatto, a cominciare dal giugno caldissimo (+3,22, +3,30), in prima decade agosto
per ora rischio, però caution
attenzione alla mia estate in 4 mosse...
il caldo tornerà subito dopo il mini mini break..
confermo il rischio di una hot wawe di ECCEZIONALE rilevanza un po' come quella di due anni fa, due estati (2017-2019) che sembrano avere punti di contatto, a cominciare dal giugno caldissimo (+3,22, +3,30), in prima decade agosto
per ora rischio, però caution
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*

Ok che è fanta, ok è isolato ma quello spago mi fa paura considerando che è aumentata di molto la affidabilità
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mer lug 24, 2019 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
si
al di là della bassa valenza del fanta di GFS, i due GM sono abbastanza allineati sullo schema che dopo le 180 ore porterebbe a questa soluzione
manca ancora tanto per valutare la magnitudo, ma che ci sarà un'altra fiammata la vedo cosa assai probabile
vedremo se sarà una delle solite o se sarà assimilabile come isoterme e valori a quella record di due anni fa
al di là della bassa valenza del fanta di GFS, i due GM sono abbastanza allineati sullo schema che dopo le 180 ore porterebbe a questa soluzione
manca ancora tanto per valutare la magnitudo, ma che ci sarà un'altra fiammata la vedo cosa assai probabile
vedremo se sarà una delle solite o se sarà assimilabile come isoterme e valori a quella record di due anni fa
Stamattina lo spago ufficiale di GFS 00 era posizionato simmetricamente a quello attuale. Mah !iniestas ha scritto:si
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
50 gradi in Sardegna non credo, 45 (quasi) sicuri.iniestas ha scritto:Viva le dolomiti ha scritto:
Spaventoso
Fosse vera questa carta, all'interno della Sardegna si sfiorerebbero i 50 gradi all'ombra e la Capitale andrebbe a 41/42 come due anni fa
Parliamo però di 370h, c'è ancora tempo per alzare le termiche