Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

fanta stravolto, mi concentrerei sul dopo weekend... e vediamo le ens
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:confronto ecmwf 216h
Immagine

gfs 216h

Immagine

molto simili per essere a tali distanze, buona percentuale di realizzazione di una sinottica con blob atlantico a tirar su aria rovente con direttrice sw ne
ma le temperature sono molto diverse tra i 2... considerato che reading batte gfs 6-0 6-0 non mi fa stare tranquillo perchè reading vede un vero e proprio forno
miloso

Messaggio da miloso »

Gfs in un run passa da normale extra long al forno record con falla annessa...per fortuna e' extralong ma con quelle carte altre che 40..li si arriva a 45 gradi senza patemi

una carta cosi e' davvero da delirio :

Immagine
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

iniestas ha scritto:il passaggio in quota questa volta dovrebbe prendere anche i settori centrali occidentali

un appunto però alla Redazione: leggo che il 29 e 30 avremo il fresco, e ok, ci posso stare, ma leggo anche che il caldo sarà solo un ricordo...

insomma...più che un ricorso solo una raopida atetsa visto che dopo 48/72 è assai probabile un nuovo e anche molto intenso ritorno di fiamma al centro e al sud

ci vorrebbe più oggettività nei giudizi, se la prossima ondata che io ho stimato con il rischio dell'ECCEZIONALITA' ( rischio non certezza) riguardasse solo o principalmente il centro e il sud con possibili 40 gradi o poco meno, risparmiando il nord che risentirebbe del fresco sul centro Europa, questo non significa caldo lontano "ricordo"...

d'altronde la Redazione non ha lesinato articoli sulla ondata di calore in corso e anche per le prossime 72 ore, anche se questa risulta intesa al nord, toscana e centro tirreno, mentre al sud la questione è molto più moderata...

insomma non facciamo due pesi e due misure...
:D
Se lo strappo avverrà come mostrano gli ultimi run, sicuramente non si risolve in 48 ore, in genere lasciano strascichi molto più lunghi.
miloso

Messaggio da miloso »

turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto:confronto ecmwf 216h
Immagine

gfs 216h

Immagine

molto simili per essere a tali distanze, buona percentuale di realizzazione di una sinottica con blob atlantico a tirar su aria rovente con direttrice sw ne
ma le temperature sono molto diverse tra i 2... considerato che reading batte gfs 6-0 6-0 non mi fa stare tranquillo perchè reading vede un vero e proprio forno
quest'ultimo giro gfs batte reading 10 a 0
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Spaventoso
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

48 ore mi sembrano anche troppe

attenzione alla mia estate in 4 mosse...

il caldo tornerà subito dopo il mini mini break..

confermo il rischio di una hot wawe di ECCEZIONALE rilevanza un po' come quella di due anni fa, due estati (2017-2019) che sembrano avere punti di contatto, a cominciare dal giugno caldissimo (+3,22, +3,30), in prima decade agosto

per ora rischio, però caution :D
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Ok che è fanta, ok è isolato ma quello spago mi fa paura considerando che è aumentata di molto la affidabilità
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mer lug 24, 2019 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Spaventoso

Fosse vera questa carta, all'interno della Sardegna si sfiorerebbero i 50 gradi all'ombra e la Capitale andrebbe a 41/42 come due anni fa
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Spaventoso

Fosse vera questa carta, all'interno della Sardegna si sfiorerebbero i 50 gradi all'ombra e la Capitale andrebbe a 41/42 come due anni fa
Sarebbe la tua hot wave che vedresti??
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si

al di là della bassa valenza del fanta di GFS, i due GM sono abbastanza allineati sullo schema che dopo le 180 ore porterebbe a questa soluzione

manca ancora tanto per valutare la magnitudo, ma che ci sarà un'altra fiammata la vedo cosa assai probabile

vedremo se sarà una delle solite o se sarà assimilabile come isoterme e valori a quella record di due anni fa
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

iniestas ha scritto:si

al di là della bassa valenza del fanta di GFS, i due GM sono abbastanza allineati sullo schema che dopo le 180 ore porterebbe a questa soluzione

manca ancora tanto per valutare la magnitudo, ma che ci sarà un'altra fiammata la vedo cosa assai probabile

vedremo se sarà una delle solite o se sarà assimilabile come isoterme e valori a quella record di due anni fa
Stamattina lo spago ufficiale di GFS 00 era posizionato simmetricamente a quello attuale. Mah !
andryan

Messaggio da andryan »

Passati i prossimi 2/3 giorni tutti sti forni nel lato adriatico non li vedo, il finale dell' ufficiale è fuori dal coro quindi totalmente inaffidabile , temperature ad 850hp in media per i prossimi 7/8 giorni a partire da domenica.

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

iniestas ha scritto:
Spaventoso

50 gradi in Sardegna non credo, 45 (quasi) sicuri.
Parliamo però di 370h, c'è ancora tempo per alzare le termiche :lol:
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Quella carta equivale ad una -8/-10 a spasso per l'Italia a metà febbraio, sarebbe l'ondata di caldo finale dell'estate 2019, l'ultimo canto del cigno.
Bloccato