Facciamo brevemente il punto!
L'estate in 4 mosse?
Massima allerta tra oggi domani e dopodomani per il caldo in tutto il centro nord e settori tirrenici centrali, mix tra alte temperature ( in quota isoterme superiori ai 20 gradi) e compressione dell'aria e UR
Over 35 diffusi con punte molto prossime ai 39/40 gradi in diverse regioni
Numero di ore con temperature superiore ai 30 gradi abnorme ( 24-26 luglio)
Successivamente ci sarà un abbattimento del caldo, in quota, con passaggio rapido di temporali al nord e al centro (lato adriatico in primis)..
Attenzione a fenomeni forti per il caldo accumulato nelle 72 ore precedenti
( 26-30 luglio)
Terzo step: feroce heat wawe africana, ghibli che risale con asse sud ovest, ondata di caldo ECCEZIONALE specie centro sud Italia, possibili over 40 in diverse regioni e 30 gradi di minima!
(1-6 agosto)
quarto step: abbattimento del caldo in quota, ririro dell'Ho africano, graduale sotto media in Europa centro settentrionale con riflessi anche in Italia, fase movimentata e fresca (6-11 agosto)
infine...quinta mossa....ripristino di condizioni tipicamente estive, sole e caldo senza eccessi fino ai primi di settembre, e ferie gradevoli per tutti al mare ai monti.
