Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Ma allora un run buono lo fa ancora, peccato che è isolato
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Buongiorno a tutti. Modelli concordi per una lunga ondata di caldo (anche con afa) non si vede nessun sblocco per aver infiltrazioni sia da ovest che da est.questa probabilmente sarà la più lunga ondata di caldo della stagione. Alta ad omega e quindi sotto una campana di caldo con rischio reiterato. Alla fine come minimo anche la prima decade di agosto andrà sotto una cappa di calore. Niente anima in pace e prendere ciò che avviene (io non mi lamento e alla fine ok sarà caldo che a lungo andare ci si abitua a sopportare)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

bufera genzanese ha scritto:Buongiorno a tutti. Modelli concordi per una lunga ondata di caldo (anche con afa) non si vede nessun sblocco per aver infiltrazioni sia da ovest che da est.questa probabilmente sarà la più lunga ondata di caldo della stagione. Alta ad omega e quindi sotto una campana di caldo con rischio reiterato. Alla fine come minimo anche la prima decade di agosto andrà sotto una cappa di calore. Niente anima in pace e prendere ciò che avviene (io non mi lamento e alla fine ok sarà caldo che a lungo andare ci si abitua a sopportare)
Diciamo la seconda più lunga! Giigno e prima decade di Luglio son stati un'unica ondata di caldo, almeno per queste zone... Difficile fare peggio sia in tempistiche che sopramedia (anche perché le medie di Luglio son più alte e il gap media/T. a 850 hPa é più basso.)
Peró 20 giorni sono fattibilissimi, qui siamo già al 3°
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Reading osceno ma nessun gm fa due run simili
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

bufera genzanese ha scritto:Buongiorno a tutti. Modelli concordi per una lunga ondata di caldo (anche con afa) non si vede nessun sblocco per aver infiltrazioni sia da ovest che da est.questa probabilmente sarà la più lunga ondata di caldo della stagione. Alta ad omega e quindi sotto una campana di caldo con rischio reiterato. Alla fine come minimo anche la prima decade di agosto andrà sotto una cappa di calore. Niente anima in pace e prendere ciò che avviene (io non mi lamento e alla fine ok sarà caldo che a lungo andare ci si abitua a sopportare)
Io non mi sono mai abituato anzi sono sempre più intollerante
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Matteo TV ha scritto:Reading osceno ma nessun gm fa due run simili
Secondo me bisogna aspettare fino a martedì/mercoledì per sapere qualcosa
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Secondo ecmwf tra poco tutto il mediterraneo da est a ovest sarà preda dell'isoterma +20/+25, dovesse essere così quest'estate è su un binario a senso unico verso il podio.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine

Il problema di questa estate secondo il mio parere è anche una posizione dall'hp azzorriano troppo a ovest, totalmente incapace di spingersi ad est, in questa maniera il flusso atlantico cerca di passare a est scivolando sul lato orientale dello stesso, in quella maniera una volta arrivato sulle coste della Francia e Spagna,oltre a creare la risposta calda sul med, si innalza come se venisse rimbalzato dal muro caldo sahariano, situazione non bella.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

@Duca sembra strano ma tutto ciò sembra il remake di quest'inverno con trottole rompiballe in quel settore Atlantico e al massimo incursioni fredde a est. (Come del resto é stato in quest'estate con break tosto balcanico e ricadute in parte anche su di noi).
Non ci resta che resistere a questo scempio prolungato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per gfs non è scontata la persistenza dell'ondata calda, che andrebbe incontro ad un indebolimento quanto meno al nord nel corso del prossimo weekend.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
La mini saccatura dell'Atlantico notevolmente aprofondita
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*