purtroppo pochissimi... la mia era una battuta... queste bombe d acqua fanno pensare come le dimensioni della grandine...picchio70 ha scritto:secondo te quanti ne sono stati utili veramente?Farmagricoltore ha scritto:166 in un ora....io li vedo in sei mesipicchio70 ha scritto:Buongiorno
Ieri caduti in un ora circa 166 mm di pioggia
in attesa di altri per il we
Oggi giornata limpida fresca e tersa.
Come vi dicevo da tempo l'egemonia africana volge al termine
nel senso della persistenza picchi o recrudescenze escluse
ora abbiamo davanti un bel periodo di media sottomedia
nel cuore della stagione, rarità assoluta
non escludo anzi la ritengo possibile una nuova fase di caldo moderato
in terza decade diciamo dopo il 20 luglio che sarà seguita da un nuovo
guasto a mio parere.
![]()
![]()
![]()
Luglio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Farmagricoltore
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ho premesso che reputo simili carte molto approssimative e grossolane alle quali do il giusto peso…ICEBOWL ha scritto:ma la carta sopra é dal 30 giugno al 6 luglio....sono 7g. ti riferisci a questa carta?manu73 ha scritto:Nella carta NOAA (abbastanza grossolana) delle anomalie, il TOP italico ed Europeo delle anomalie calde nelle ultime 2 settimane (ultima di giugno e prima di Luglio) spetta all'alta Lombardia e zone adiacenti con anomalie di questi 15 giorni superiori ai +8/9 gradi
poi ho una domanda....le anomalie sono al suolo o a 850hp? thx
Visto che le si continua a postare per evidenziare le anomalie calde, se guardi le ultime 2 emissioni relative alla scorsa settimana (postata da Robertino poco sopra) e relativa a settimana precedente di fine Giugno (postata sempre da Robertino la scorsa settimana qualche pagina dietro), le cartine NOAA dicono che l'anomalia calda maggiore nelle ultime 2 settimane scorse in Europa e non solo in Italia secondo loro si riscontra nei settori fra l'alta Lombardia e dintorni con valori monstre superiori ai +8/+10 medi di anomalia settimanale (penso siano cartine che riportano anomalie registrate o stimate a 850hP ma non ne ho la certezza)
secondo me sono fatte a *****manu73 ha scritto:Ho premesso che reputo simili carte molto approssimative e grossolane alle quali do il giusto peso…ICEBOWL ha scritto:ma la carta sopra é dal 30 giugno al 6 luglio....sono 7g. ti riferisci a questa carta?manu73 ha scritto:Nella carta NOAA (abbastanza grossolana) delle anomalie, il TOP italico ed Europeo delle anomalie calde nelle ultime 2 settimane (ultima di giugno e prima di Luglio) spetta all'alta Lombardia e zone adiacenti con anomalie di questi 15 giorni superiori ai +8/9 gradi
Visto che le si continua a postare per evidenziare le anomalie calde, se guardi le ultime 2 emissioni relative alla scorsa settimana (postata da Robertino poco sopra) e relativa a settimana precedente di fine Giugno (postata sempre da Robertino la scorsa settimana qualche pagina dietro), le cartine NOAA dicono che l'anomalia calda maggiore nelle ultime 2 settimane scorse in Europa e non solo in Italia secondo loro si riscontra nei settori fra l'alta Lombardia e dintorni con valori monstre superiori ai +8/+10 medi di anomalia settimanale (penso siano cartine che riportano anomalie registrate o stimate a 850hP ma non ne ho la certezza)
le anomalie sono gli scarti dalle medie, in termini assoluti mi viene da ridere a voler paragonare le termiche di Manu73 con quelle romane, si cerca sempre la polemica sterile purtroppo.ICEBOWL ha scritto:secondo me sono fatte a *****manu73 ha scritto:Ho premesso che reputo simili carte molto approssimative e grossolane alle quali do il giusto peso…ICEBOWL ha scritto: ma la carta sopra é dal 30 giugno al 6 luglio....sono 7g. ti riferisci a questa carta?
il caldo si soffre non sulle anomalie ma sul valore assoluto, se la baita prealpina di manu73 ha una media di 26 27 gradi da lui fare +3 di anomalia significa comunque avere temperature massimo di 30 gradi. il +3 romano significa fare 34 35 gradi....
purtroppo ripeto si fa solo polemica sterile, sempre condita da una sorta di razzismo più o meno camuffato....
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Qui ho fatto dal primo al 30 giugno 4 gradi di anomalia sulla 81/10. Circa 6 o più gradi di anomalia per il periodo 24-6 luglioRobertino ha scritto:le anomalie sono gli scarti dalle medie, in termini assoluti mi viene da ridere a voler paragonare le termiche di Manu73 con quelle romane, si cerca sempre la polemica sterile purtroppo.ICEBOWL ha scritto:secondo me sono fatte a *****manu73 ha scritto: Ho premesso che reputo simili carte molto approssimative e grossolane alle quali do il giusto peso…
il caldo si soffre non sulle anomalie ma sul valore assoluto, se la baita prealpina di manu73 ha una media di 26 27 gradi da lui fare +3 di anomalia significa comunque avere temperature massimo di 30 gradi. il +3 romano significa fare 34 35 gradi....
purtroppo ripeto si fa solo polemica sterile, sempre condita da una sorta di razzismo più o meno camuffato....
Trento centro ha registrato 23 giorni over 30, dal 24 giugno al primo luglio ho avuto una media massime di 36,9 gradi. Dall'11 giugno al 6 luglio 32.3. Dal 24 giugno al 6 luglio media massime di 35.7.
Roma a giugno è 1.7 gradi più calda di Trento
impressionante! non pensavo che Trento fosse cosí calda! addirittura piu calda nel perioda da te evidenziato di Milano LINATE di 2gradi nelle massime!IMadeYouReadThis ha scritto:Qui ho fatto dal primo al 30 giugno 4 gradi di anomalia sulla 81/10. Circa 6 o più gradi di anomalia per il periodo 24-6 luglioRobertino ha scritto:le anomalie sono gli scarti dalle medie, in termini assoluti mi viene da ridere a voler paragonare le termiche di Manu73 con quelle romane, si cerca sempre la polemica sterile purtroppo.ICEBOWL ha scritto: secondo me sono fatte a *****
Trento centro ha registrato 23 giorni over 30, dal 24 giugno al primo luglio ho avuto una media massime di 36,9 gradi. Dall'11 giugno al 6 luglio 32.3. Dal 24 giugno al 6 luglio media massime di 35.7.
Milano Linate avg 24 giugno 6 luglio +33.9c -1.8c rispetto a Trento! davvero non pensavo
-
manu73
- *Forumista TOP*
La polemica sterile la fai tu, camuffata o meno...le anomalie sono ANOMALIE in ogni zona del pianeta, sia al piano sia a 4000metri.Robertino ha scritto:le anomalie sono gli scarti dalle medie, in termini assoluti mi viene da ridere a voler paragonare le termiche di Manu73 con quelle romane, si cerca sempre la polemica sterile purtroppo.ICEBOWL ha scritto:secondo me sono fatte a *****manu73 ha scritto: Ho premesso che reputo simili carte molto approssimative e grossolane alle quali do il giusto peso…
Le carte che hai postato del NOAA dicono che in alta Lombardia e zone vicine (quindi vallate e fondovalli adiacenti comprese aree di pianura) mostrano anomalie di 2 settimane consecutive superiori ai 8-10 gradi positivi, l'area con PRINCIPALI anomalie di queste ultime 2 settimane a livello EUROPEO…
Le carte da te postate dicono questo, si può dire? magari è errata la carta solo per l'alta Lombardia e dintorni che viaggia sempre in freschezza a tuo dire ...tu sfortunato , gli altri sono sempre fortunati e anche razzisti…
Bravo , continua con gli "apostrofi" anche quando si parla di meteo e si commentano carte ufficiali NOAA (postate volutamente da te per evidenziare le anomalie...ma forse quelle Lombarde e Alpine non contano...e i razzisti sono gli altri…)
Ultima modifica di manu73 il gio lug 11, 2019 2:50 pm, modificato 2 volte in totale.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Clima continentale. Bolzano è pure peggio/meglio a seconda dei gustiICEBOWL ha scritto:impressionante! non pensavo che Trento fosse cosí calda! addirittura piu calda nel perioda da te evidenziato di Milano LINATE di 2gradi nelle massime!IMadeYouReadThis ha scritto:Qui ho fatto dal primo al 30 giugno 4 gradi di anomalia sulla 81/10. Circa 6 o più gradi di anomalia per il periodo 24-6 luglioRobertino ha scritto: le anomalie sono gli scarti dalle medie, in termini assoluti mi viene da ridere a voler paragonare le termiche di Manu73 con quelle romane, si cerca sempre la polemica sterile purtroppo.
Milano Linate avg 24 giugno 6 luglio +33.9c -1.8c rispetto a Trento! davvero non pensavo