di tutta Roma, io sto nel punto in cui non si è scesi sotto i 25 gradi, sembra che me lo fa apposta, per il resto temperature sui 22/23 gradi dopo il passaggio temporalesco, se esce bene il sole non oso immaginare questa sera, per me la sofferenze nella capitale è tutt'altro che finita, fino a sabato si patirà l'afa seppur con massime più contenute, le minime ho qualche dubbio che calino chissà quanto prima del week endiniestas ha scritto:Si freddo però cerchiamo anche di accontentarci
Oggi è ancora border line, vendiamo da una notte tropicale, il caldo cosi forte non se va in poche ore
Tra un caldo opprimente come quello che ha fatto negli ultimi 4/5 giorni (che vengono da altri 35 molto caldi) e il trentello c'è differenza, specie se la minima perderà gradualmente quei 4/5 gradi rispetto ad ora
meglio questo che niente, siamo in pieno Luglio a Roma, pensare di andare per giorni sotto i 30 è utopia
dovevamo andarci a giugno, l'estate non funziona come l'inverno dove se fai il dicembre freddo puoi scommetterci che uno tra gennaio e febbraio sarà caldo da far schifo, in estate se parti forte col caldo molto probabilmente continui forte fino alla fine, tranne fisiologici cedimenti a parentesi.
monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
bufera genzanese
-
bufera genzanese
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
sei nel pieno dell'estate, ora non esageriamo, sarebbero da firmare 26 gradi a luglio alle cinque e mezzafreddopungente ha scritto:26.5 in ascesa con il 69 % u.r.freddopungente ha scritto:se questo è il cosidetto break, siamo messi male, pioggia che appoena bagna la strada e cielo che già va aprendosi da nord, alle 17.30 stiamo con sole e 30ello
'na pacchia
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
io sopporto bene qualsiasi cosa non mi lamento ma il problema è che non c'è stato nessun break a mio avviso ma una accentuazione dell'instabilità poichè alle 19 ci ritroveremo con 30 gradi e umidità più alta di ieri, e per i prossimi giorni non vedo sinottiche da sfondamenti temporaleschi appenninici, il break per ora è appannaggio delle adriatiche e del nord, prima di domenica qui non si scende come ben sai sotto la +16/17Robertino ha scritto:sei nel pieno dell'estate, ora non esageriamo, sarebbero da firmare 26 gradi a luglio alle cinque e mezzafreddopungente ha scritto:26.5 in ascesa con il 69 % u.r.freddopungente ha scritto:se questo è il cosidetto break, siamo messi male, pioggia che appoena bagna la strada e cielo che già va aprendosi da nord, alle 17.30 stiamo con sole e 30ello
'na pacchia
tanto per dire, ad ora le temperature continuano ad aumentare e siamo oltre i 27 in tutta la città con punte anche di 28 condite da terreni umidi, speriamo che non venga limata la passata del fine settimana perchè ormai ci siamo ridotti a gioire per un rientro in media e un temporale che non ha colpito nemmeno tutta la città
altro aspetto su cui vorrei avere un vostro parere
l'isola di calore influisce nell'esaltare e/o inibire i fenomeni convettivi?
la cella a nord di Roma approcciandola, si è praticamente divisa in due tronconi, una parte ha colpito la costa, l'altra le zone ad est, le zone ad ovest sud ovest hanno visto poco o niente
questa la mia previsione dei giorni scorsiRobertino ha scritto:spero di sbagliarmi ma state riponendo troppa fiducia in questo "ricambio d'aria" nei prossimi giorni dal lato nostro tirrenico.
ci sarà sempre minimo la +16 e se c'è sole in pieno luglio la +16 significa 31 32 gradi a spasso. un po di venti da nord entreranno ma non sono previste bufere di maestrale tali da spazzare via la gran calura accumulata![]()
si starà meno peggio di ora, soprattutto delle ultime notti ma non vedo le tipiche entrate che servono per dare una azzerata al pregresso e ripartire.
Come ho scritto sul td modelli live spero che questa fase sia propedeutica ad un futuro passaggio da ovest per ottenere un vero break estivo
tempo a roma
Buongiorno a tutti.Sono quello delle statistiche e mentre voi discutete se c'e' stato un break o meno nella calura asfissiante,io mi sono divertito a fare un po' di calcoli sugli ultimi 20 giorni,vale a dire dal 21 giugno al 10 luglio cioe' nei giorni mediamente finora piu' caldi.Ecco i risultati. Fiumicino aer.: media +25,8(19,8/31,8).Ciampino aer.:+27,08(20,7/33,4).Urbe.:+26,8(18,5/35,0).Da cui si evince che come massime Urbe la vince alla grande,mentre Fiumicino e' la piu' "fresca". Nel seguito metto anche per giusta memoria i dati di agosto 2003 che e' stao tutto un record:Ciampino:+28,0;Fiumicino+27,0.Di Urbe purtroppo non ho i dati.
bgiorno
venti da nord che hanno fatto il loro sporco lavoro, cappa di afa ricacciata in savana
stamattina giro in bici in centro senza nemmeno una goccia di sudore
ieri sera Roma era sovrastata da un cielo di colore blu cobalto stupendo, non so se ci avete fatto caso
godiamoci l'estate gentile, non chiediamo troppo sulle massime, a luglio arrivare a 30-32 tra ora di pranzo e primo pomeriggio è la norma, l'importante è il calo in serata, nottata e mattina presto, le fasi durante le quasi stavamo più soffrendo negli ultimi giorni
venti da nord che hanno fatto il loro sporco lavoro, cappa di afa ricacciata in savana
ieri sera Roma era sovrastata da un cielo di colore blu cobalto stupendo, non so se ci avete fatto caso
godiamoci l'estate gentile, non chiediamo troppo sulle massime, a luglio arrivare a 30-32 tra ora di pranzo e primo pomeriggio è la norma, l'importante è il calo in serata, nottata e mattina presto, le fasi durante le quasi stavamo più soffrendo negli ultimi giorni
Buongiorno, confermo ieri sera tramonto eccezionale da me, il rosa arancio rosso contrastava con il blu del cielo, fantastico.iniestas ha scritto:bgiorno
Nottata in cui abbiamo perso 5 6 gradi rispetto alle precedenti, le minime ovunque intorno ai 20 gradi o poco sotto in alcuni quartieri e soprattutto umidità nettamente inferiore, stamattina sullo scooter dopo settimane sono tornato a sentire un po di fresco sulle braccia....
e pensare che parliamo di 20 di minima il che è sempre sopramedia, ma venendo dai 26 delle ultime notti è sembrato fresco.
attualmente alle 11 ancora ampiamente sotto i 30 gradi, anche questo è un successone, consideriamo che il break non era roba nostra, siamo stati solo sfiorati, prendiamoci qualche giornata e nottata estiva non soffocante poi vedremo il seguito