Estate 2019 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Mamma mia mezza Italia danneggiata da temporali di assurda intensità... Ad Acireale ma un po su tutta la Sicilia orientale tranne il messinese sono colpite in qst ore da temperature da record storici ad Acireale in qst minuti si registra una temperatura di 43 gradi ci dita da un forte vento caldissimo di libeccio con cielo reso giallo dalla sabbia desertica in sospensione... Ci sono problemi x tantissimi i ce di che il forte vento sta alimentando
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Addirittura giungono notizie dai TG locali che in alcune zone tra Acireale e Catania si sono toccati i 44 gradi roba assurda
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Anche e' piovuto fino ad ora un ora e mezza fatta bene, niente a che vedere con la costa che per quello che riguarda i temporali non la batte nessuno.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Picchio ma quella è una palla da bowling!!!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

poco nuvoloso +25gradi :) sogno
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:Picchio ma quella è una palla da bowling!!!
Madonna.....
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Gelo siciliano ha scritto:Addirittura giungono notizie dai TG locali che in alcune zone tra Acireale e Catania si sono toccati i 44 gradi roba assurda
\

vedo ora alcune stazione nel catanese over 40gradi

+42.6c zona industriale
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buon pomeriggio a tutti.
Con ritardo aggiorno sulle precipitazioni notturne e mattutine in Emilia-Romagna, che , come spesso accade, sono state molto irregolari, con picchi over 30mm sui quartieri est di Modena, alcune zone del Bolognese ed alcuune della pianura ravennate; in complesso peró la grande maggioranza delle stazioni tra Modena e la Romagna hanno registrato accumuli tra i 5 ed 15mm, mentre nella zona ovest della regione, tra Piacenza e Reggio Emilia, praticamente non é caduto nulla (pochissimi mm sul reggiano).
Ora si va verso un periodo asciutto con temperature gradevoli, vediamo quanto dura....
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Picchio ma quella è una palla da bowling!!!
Madonna.....
Io non capisco perchè gli stabilimenti non hanno preso provvedimenti visto le avvisaglie marchigiane di ieri!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Gelo siciliano ha scritto:Addirittura giungono notizie dai TG locali che in alcune zone tra Acireale e Catania si sono toccati i 44 gradi roba assurda

Per tacere delle minime che in alcune aree siciliane ( palermo e trapanese) non sono mai scese sotto i 30!
State vivendo voi quello che ha vissuto il nord - soprattutto nordovest - a fine giugno, ma senza la luce dei riflettori nostra, un pò perchè la Sicilia è un pò più abituata, un pò perchè contemporaneamente si stanno verificando nubifragi violentissimi in diverse aree del Paese - adriatiche in primis - e un pò perchè....perchè il Nord è spesso - ingiustamente - più mediatico, sia nel circuito televisivo che in redazione Meteolive. Nasconderlo sarebbe sbagliato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Picchio
Purtroppo confermo
La grandine ha inclinato il parabrezza della macchina di mio suocero
Considera che io e mia moglie siamo a Roma per lavoro e i miei figli stanno lì, ma fortunatamente sono usciti prima dal centro estivo e tutto ok

Domani sera sono a Pescara
Ci sono aggiornamenti sulla passata si sabato e domenica?
Potrebbe essere violenta come questa secondo te?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:Ciao Picchio
Purtroppo confermo
La grandine ha inclinato il parabrezza della macchina di mio suocero
Considera che io e mia moglie siamo a Roma per lavoro e i miei figli stanno lì, ma fortunatamente sono usciti prima dal centro estivo e tutto ok

Domani sera sono a Pescara
Ci sono aggiornamenti sulla passata si sabato e domenica?
Potrebbe essere violenta come questa secondo te?
Ti rispondo da adriatico!
Penso che é ancora presto per gli accumuli ma da ECMWF sono visti ingenti sulle Marche almeno.
Peró credo che di fenomeni così violenti non se ne vedranno perché orma il il caldo forte é stato eliminato.
Non so se ringraziare o meno il fatto che il passaggio del fronte sia avvenuto ieri e abbia portato via energia all'entrata odierna che avrebbe fatto danni ancor maggiori.
Almeno qui ieri ci siamo evitati la grandine al prezzo di venti fortissimi (107 km/h raggiunti sulla costa).
Forse sono ottimista!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

InvernoPerfetto ha scritto:

Per tacere delle minime che in alcune aree siciliane ( palermo e trapanese) non sono mai scese sotto i 30!
State vivendo voi quello che ha vissuto il nord - soprattutto nordovest - a fine giugno, ma senza la luce dei riflettori nostra, un pò perchè la Sicilia è un pò più abituata, un pò perchè contemporaneamente si stanno verificando nubifragi violentissimi in diverse aree del Paese - adriatiche in primis - e un pò perchè....perchè il Nord è spesso - ingiustamente - più mediatico, sia nel circuito televisivo che in redazione Meteolive. Nasconderlo sarebbe sbagliato
Tutto il nord ha vissuto temperature pazzesche, anche se in quota il picco era sul nord ovest; in Veneto sono caduti record storici per giugno e in alcuni casi, specialmente in montagna, record assoluti di temperature più alta mai raggiunta.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

InvernoPerfetto ha scritto:

Per la verità le temperature siciliane odierne sono anche anche più alte di quelle del nord-ovest di fine Giugno, per il resto è vero, quando la canicola colpisce il sud sembra quasi sia lontana, fa molto più clamore quando è il nord a patire temperature che comunque, non raggiungono gli stessi picchi ma che semmai sono esacerbate dal tasso di umidità
Bloccato