Estate 2019 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gelo siciliano
Mamma mia mezza Italia danneggiata da temporali di assurda intensità... Ad Acireale ma un po su tutta la Sicilia orientale tranne il messinese sono colpite in qst ore da temperature da record storici ad Acireale in qst minuti si registra una temperatura di 43 gradi ci dita da un forte vento caldissimo di libeccio con cielo reso giallo dalla sabbia desertica in sospensione... Ci sono problemi x tantissimi i ce di che il forte vento sta alimentando
-
Gelo siciliano
-
mondometeo
Buon pomeriggio a tutti.
Con ritardo aggiorno sulle precipitazioni notturne e mattutine in Emilia-Romagna, che , come spesso accade, sono state molto irregolari, con picchi over 30mm sui quartieri est di Modena, alcune zone del Bolognese ed alcuune della pianura ravennate; in complesso peró la grande maggioranza delle stazioni tra Modena e la Romagna hanno registrato accumuli tra i 5 ed 15mm, mentre nella zona ovest della regione, tra Piacenza e Reggio Emilia, praticamente non é caduto nulla (pochissimi mm sul reggiano).
Ora si va verso un periodo asciutto con temperature gradevoli, vediamo quanto dura....
Con ritardo aggiorno sulle precipitazioni notturne e mattutine in Emilia-Romagna, che , come spesso accade, sono state molto irregolari, con picchi over 30mm sui quartieri est di Modena, alcune zone del Bolognese ed alcuune della pianura ravennate; in complesso peró la grande maggioranza delle stazioni tra Modena e la Romagna hanno registrato accumuli tra i 5 ed 15mm, mentre nella zona ovest della regione, tra Piacenza e Reggio Emilia, praticamente non é caduto nulla (pochissimi mm sul reggiano).
Ora si va verso un periodo asciutto con temperature gradevoli, vediamo quanto dura....
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
InvernoPerfetto
Gelo siciliano ha scritto:Addirittura giungono notizie dai TG locali che in alcune zone tra Acireale e Catania si sono toccati i 44 gradi roba assurda
Per tacere delle minime che in alcune aree siciliane ( palermo e trapanese) non sono mai scese sotto i 30!
State vivendo voi quello che ha vissuto il nord - soprattutto nordovest - a fine giugno, ma senza la luce dei riflettori nostra, un pò perchè la Sicilia è un pò più abituata, un pò perchè contemporaneamente si stanno verificando nubifragi violentissimi in diverse aree del Paese - adriatiche in primis - e un pò perchè....perchè il Nord è spesso - ingiustamente - più mediatico, sia nel circuito televisivo che in redazione Meteolive. Nasconderlo sarebbe sbagliato
Ciao Picchio
Purtroppo confermo
La grandine ha inclinato il parabrezza della macchina di mio suocero
Considera che io e mia moglie siamo a Roma per lavoro e i miei figli stanno lì, ma fortunatamente sono usciti prima dal centro estivo e tutto ok
Domani sera sono a Pescara
Ci sono aggiornamenti sulla passata si sabato e domenica?
Potrebbe essere violenta come questa secondo te?
Purtroppo confermo
Considera che io e mia moglie siamo a Roma per lavoro e i miei figli stanno lì, ma fortunatamente sono usciti prima dal centro estivo e tutto ok
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ti rispondo da adriatico!iniestas ha scritto:Ciao Picchio
Purtroppo confermo
Penso che é ancora presto per gli accumuli ma da ECMWF sono visti ingenti sulle Marche almeno.
Peró credo che di fenomeni così violenti non se ne vedranno perché orma il il caldo forte é stato eliminato.
Non so se ringraziare o meno il fatto che il passaggio del fronte sia avvenuto ieri e abbia portato via energia all'entrata odierna che avrebbe fatto danni ancor maggiori.
Almeno qui ieri ci siamo evitati la grandine al prezzo di venti fortissimi (107 km/h raggiunti sulla costa).
Forse sono ottimista!
Tutto il nord ha vissuto temperature pazzesche, anche se in quota il picco era sul nord ovest; in Veneto sono caduti record storici per giugno e in alcuni casi, specialmente in montagna, record assoluti di temperature più alta mai raggiunta.InvernoPerfetto ha scritto:Gelo siciliano ha scritto:Addirittura giungono notizie dai TG locali che in alcune zone tra Acireale e Catania si sono toccati i 44 gradi roba assurda
Per tacere delle minime che in alcune aree siciliane ( palermo e trapanese) non sono mai scese sotto i 30!
State vivendo voi quello che ha vissuto il nord - soprattutto nordovest - a fine giugno, ma senza la luce dei riflettori nostra, un pò perchè la Sicilia è un pò più abituata, un pò perchè contemporaneamente si stanno verificando nubifragi violentissimi in diverse aree del Paese - adriatiche in primis - e un pò perchè....perchè il Nord è spesso - ingiustamente - più mediatico, sia nel circuito televisivo che in redazione Meteolive. Nasconderlo sarebbe sbagliato
-
alx87
- Forumista senior
Per la verità le temperature siciliane odierne sono anche anche più alte di quelle del nord-ovest di fine Giugno, per il resto è vero, quando la canicola colpisce il sud sembra quasi sia lontana, fa molto più clamore quando è il nord a patire temperature che comunque, non raggiungono gli stessi picchi ma che semmai sono esacerbate dal tasso di umiditàInvernoPerfetto ha scritto:Gelo siciliano ha scritto:Addirittura giungono notizie dai TG locali che in alcune zone tra Acireale e Catania si sono toccati i 44 gradi roba assurda