Concordo : gli eventi, opposti, di maggio e di giugno (quasi più "estremo" il primo visto l' andamento) infatti non mi sembra siano stati "visti" in sede di proiezioni stagionali. Dunque nemmeno eventi di rilevante portata danno segno di sè prima di un certo termine oppure non siamo ancora in grado di decifrarli.Patagonia ha scritto:La carta emisferica postata poco sopra da Robertino mostra un VP molto aperto e significativamente splittato verso il comparto euro-atlantico. Il comparto asiatico sembra essere compresso dalla fascia anticiclonica sub tropicale. In un contesto del genere le fiammate africane su di noi potrebbero concretizzarsi solo nella sciagurata ipotesi di affondi freddi nei pressi dei lidi portoghesi.Telecuscino ha scritto:Esatto francamente mi pare prematuro intuire cosa accadrá dopo questa fase!Robertino ha scritto:Ciao Daniel, sarà molto difficile, come hai letto hanno già sentenziato che tra poco torneranno le sinottiche di giugno, abbiamo dei professori che sono sprecati qui, dovrebbero aprire dei siti meteo![]()
Il bello della meteo e del clima: è una scienza con un soddisfacente grado di prevedibilità, il che ne arricchisce il fascino, ma che ti ferma al raggiungimento di una distanza temporale di una decina di giorni. Oltre è fisica quantistica: ne abbiamo avute millemila volte le prove.
Comunque mi sbilancio: prevedo che ad Agosto <i>potrebbe</i> anche fare molto caldo.
Devo aggrapparmi a questo per sperare nel prosieguo di evitare l' inevitabile

difficile vedere una carta cosi in estate