Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

iniestas ha scritto:mi viene da ridere leggendo il noto sito che dopo aver sbomballato con i suoi presunti "aggiornamenti" su luglio agosto ferie rovinate e caxxate simili ora dice di essere in possesso di "nuovi "aggiornamenti per un agosto africano specie al nord

Che il caldo africano non finisce qui lo sanno pure i muri e che tornerà molto feroce tra fine luglio e agosto (tutto o quasi) anche

ripeto...l'estate 2019 è partita con la quinta ingranata a giugno e in questi casi non c'è trippa per gatti...si mira molto in alto (2003,2017,2012)

mettersi l'anima in pace quindi, per il fresco ripassare a settembre (forse)

:D
Iniestas, ma quindi secondo te per se ne avrà per 2 settimane circa un "allentamento" dell' estate? per poi riprendersi da fine luglio e agosto? Quindi si potrebbe ipotizzare ad uno schema stile 2012?( giugno caldo, luglio clemente, agosto caldo)...grazie mille;)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Patagonia ha scritto:
forever2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:il bombardiere che dice per agosto? :D

Dice che verso ferragosto ci sarà "la rottura"...
La "rottura" l'abbiamo avuta dall'inizio di Giugno ...
Ahah verissimo ;)
Speriamo in un proseguio senza fiammate e magari molti break.
Deve ancora terminare il caldo e giá ho paura che ritornj!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:mi viene da ridere leggendo il noto sito che dopo aver sbomballato con i suoi presunti "aggiornamenti" su luglio agosto ferie rovinate e caxxate simili ora dice di essere in possesso di "nuovi "aggiornamenti per un agosto africano specie al nord

Che il caldo africano non finisce qui lo sanno pure i muri e che tornerà molto feroce tra fine luglio e agosto (tutto o quasi) anche

ripeto...l'estate 2019 è partita con la quinta ingranata a giugno e in questi casi non c'è trippa per gatti...si mira molto in alto (2003,2017,2012)

mi piaci quando sei così ottimista :lol: :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

mauro33 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Immagine
reading è peggiorato nel long? migliora gfs e peggiora reading..un classico! anche se le ens sono buone mi sembra.
intanto godiamoci questa settimana di rinfrescata che dopo 40 giorni di caldo sopramedia ci vuole tutta! speriamo che non ci siano danni con i temporali che ci saranno, l'energia in gioco credo sia davvero tanta.
il massimo è di arrivare ad agosto senza avere la +20 ma ho dubbi a riguardo.
Questi son quelli di stamane.. Mmhh!
Comunque attenderei il passaggio di questa fase più normale, non saprei proprio cosa aspettarmi dalla terza decade di Luglio in poi!
Mi sembra prematuro sia dare per scontato un proseguio più soft sia pronosticare 40 giorni come quelli appena passati compreso oggi.
Per dirla "terra-terra" la disposizione delle anomalie é cambiata con il caldo sempre più verso Ovest, ora vedremo come il cordone Atlantico ne risponde (infossandosi ancora in Atlantico, dispensando cut-off a spasso per l'Europa, lasciando spazio all'est o altro!).
Io non ne ho idea!
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Pietro90 ha scritto:

Iniestas, ma quindi secondo te per se ne avrà per 2 settimane circa un "allentamento" dell' estate? per poi riprendersi da fine luglio e agosto? Quindi si potrebbe ipotizzare ad uno schema stile 2012?( giugno caldo, luglio clemente, agosto caldo)...grazie mille;)

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

a maggio dicevano che dal 2 luglio l'italia intera sarebbe entrata in una cappa africana fino al 28 dello stesso mese con punte di 44 gradi al sud e 40 al nord. non mi risulta questo. riguardo gli aggiornamenti lasciamo perdere: non sono affatto aggiornamenti visto che le tendenze mensili o stagionali non vengono modificate 12 volte al giorno come loro vogliono far credere. ovviamente gli italiani, noto popolo credulone e ignorante in diversi ambiti, seguirà alla lettera questi bollettini.
ventomoderato

Pietro90 ha scritto:

attenzione a non cadere nei tranelli: il mese di luglio spesso risulta un mese più normali degli altri 2 semplicemente perchè ha le medie storiche più alte. in alcune località lo scarto tra giugno e luglio è anche di 2-3 gradi sia nei valori minimi che massimi. quindi a conti fatti un mese di giugno che chiude con un sopramedia netto corrisponde grossomodo ad un luglio in media. quindi magari ha fatto caldo uguale a giugno ma a luglio sembra di meno perchè le medie sono più alte. per questo ribadisco ancora una volta che i dati se non sono contestualizzati non rendono bene l'idea.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, io mi limito come sempre al determinismo, massimo 10 15 giorni, è da aprile che si prendono toppe su toppe, maggio doveva essere caldo e secco, giugno doveva essere balbettante per maturare nell'ultima decade, da un mese si annuncia la zonalità mentre seguono gli scambi meridiani.
Io vado con profilo basso e seguo il determinismo, modello europeo che mostra un timido tentativo per la speranza di cui parlavo ieri ossia sfruttare l'arretramento del mostro africano e il calo dei gpt per provare a vedere se si riesce a portare un passaggio serio da ovest, anche sul tirreno vorremmo sperimentare un sottomedia reale dopo 40 giorni record (primo o secondo posto assoluto in lizza con il 2003 a Roma)
Immagine
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nel frattempo resta in piedi questa mezza possibilità fiutata ieri da gfs per lunedi prossimo, con questa carta teoricamente le piogge potrebbero varcare l'appennino e arrivare di qua, poca roba, qui attendiamo da 40 giorni un passaggio serio da ovest, il dato pluvio annuo romano è bassissimo e non piove da fine maggio
Immagine
ventomoderato

Robertino ha scritto:Buongiorno, io mi limito come sempre al determinismo, massimo 10 15 giorni, è da aprile che si prendono toppe su toppe, maggio doveva essere caldo e secco, giugno doveva essere balbettante per maturare nell'ultima decade, da un mese si annuncia la zonalità mentre seguono gli scambi meridiani.
Io vado con profilo basso e seguo il determinismo, modello europeo che mostra un timido tentativo per la speranza di cui parlavo ieri ossia sfruttare l'arretramento del mostro africano e il calo dei gpt per provare a vedere se si riesce a portare un passaggio serio da ovest, anche sul tirreno vorremmo sperimentare un sottomedia reale dopo 40 giorni record (primo o secondo posto assoluto in lizza con il 2003 a Roma)
Immagine
Immagine
Immagine
ciao roberto. quel pannello porterebbe un bel peggioramento appunto da nord ovest. attendiamo fiduciosi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao Daniel, sarà molto difficile, come hai letto hanno già sentenziato che tra poco torneranno le sinottiche di giugno, abbiamo dei professori che sono sprecati qui, dovrebbero aprire dei siti meteo :D :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Ciao Daniel, sarà molto difficile, come hai letto hanno già sentenziato che tra poco torneranno le sinottiche di giugno, abbiamo dei professori che sono sprecati qui, dovrebbero aprire dei siti meteo :D :D
Esatto francamente mi pare prematuro intuire cosa accadrá dopo questa fase!
dersu

Messaggio da dersu »

ventomoderato ha scritto:attenzione a non cadere nei tranelli: il mese di luglio spesso risulta un mese più normali degli altri 2 semplicemente perchè ha le medie storiche più alte. in alcune località lo scarto tra giugno e luglio è anche di 2-3 gradi sia nei valori minimi che massimi. quindi a conti fatti un mese di giugno che chiude con un sopramedia netto corrisponde grossomodo ad un luglio in media. quindi magari ha fatto caldo uguale a giugno ma a luglio sembra di meno perchè le medie sono più alte. per questo ribadisco ancora una volta che i dati se non sono contestualizzati non rendono bene l'idea.
Devo dire che su questo hai pienamente ragione.
Tornare in media a metà Luglio (questa è la speranza al di là di qualche oretta sotto la media qua e là) sembra al momento l'ipotesi migliore.
Ma nessuno si aspetti il fresco, a Luglio le medie sono elevate, farà comunque caldo.
Per me non tornare nella fornace che si è aperta il 24 Giugno ed ancora stenta a chiudersi sarebbe già un successo.
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao Daniel, sarà molto difficile, come hai letto hanno già sentenziato che tra poco torneranno le sinottiche di giugno, abbiamo dei professori che sono sprecati qui, dovrebbero aprire dei siti meteo :D :D
La carta emisferica postata poco sopra da Robertino mostra un VP molto aperto e significativamente splittato verso il comparto euro-atlantico. Il comparto asiatico sembra essere compresso dalla fascia anticiclonica sub tropicale. In un contesto del genere le fiammate africane su di noi potrebbero concretizzarsi solo nella sciagurata ipotesi di affondi freddi nei pressi dei lidi portoghesi.
Il bello della meteo e del clima: è una scienza con un soddisfacente grado di prevedibilità, il che ne arricchisce il fascino, ma che ti ferma al raggiungimento di una distanza temporale di una decina di giorni. Oltre è fisica quantistica: ne abbiamo avute millemila volte le prove.
Comunque mi sbilancio: prevedo che ad Agosto <i>potrebbe</i> anche fare molto caldo. :)
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Patagonia ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
La carta emisferica postata poco sopra da Robertino mostra un VP molto aperto e significativamente splittato verso il comparto euro-atlantico. Il comparto asiatico sembra essere compresso dalla fascia anticiclonica sub tropicale. In un contesto del genere le fiammate africane su di noi potrebbero concretizzarsi solo nella sciagurata ipotesi di affondi freddi nei pressi dei lidi portoghesi.
Il bello della meteo e del clima: è una scienza con un soddisfacente grado di prevedibilità, il che ne arricchisce il fascino, ma che ti ferma al raggiungimento di una distanza temporale di una decina di giorni. Oltre è fisica quantistica: ne abbiamo avute millemila volte le prove.
Comunque mi sbilancio: prevedo che ad Agosto <i>potrebbe</i> anche fare molto caldo. :)
In effetti anche da altre parti prevedono la possibilità che dopo un periodo di colmamento, la falla possa riproporsi( a fine luglio), vedremo;)
Bloccato