Un bell ammasso in arrivo sul tirreno.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
si infatti non si fa distinzione tra giornate insopportabili e giornate al limite fastidiose ma che possono rientrare nella casistica e infatti capitano in ogni estate anche in quelle sottotono. esempio il 27 giugno è stata una giornale infernale. ieri una giornata sicuramente sopramedia ma ampiamente sopportabile. idem ad esempio il 4 luglio.ICEBOWL ha scritto:infernali qui sono stati 3 ...altri 4 fastidiosi, il resto é range di normalitá ....solita esagerazione, bah
peró bisogna scindere lo scostamento dalla media con la sensazione di caldo che anche meteolive nelle sue quotidiane sezioni mostra.giulys ha scritto:Ovviamente non tutte le giornate sono state "infernali", ma il periodo nel suo complesso si.
In fatti la media delle massime del periodo è stata di circa 33°
a fronte di una media delle massime di giugno di 24,8° (+ 8° circa)
e di luglio di 27,9° (+5°)
senza contare il tasso di umidità che ha quasi sempre fatto salire la sensazione a oltre 40° e sino a 44/45°.
Le cartine di meteolive a cui fai riferimento, per quanto mi riguarda, lasciano il tempo che trovano.ICEBOWL ha scritto: peró bisogna scindere lo scostamento dalla media con la sensazione di caldo che anche meteolive nelle sue quotidiane sezioni mostra.
non lo so dovresti chiedere a loro....anche io credo che si basi molto sul DP....dersu ha scritto:Le cartine di meteolive a cui fai riferimento, per quanto mi riguarda, lasciano il tempo che trovano.ICEBOWL ha scritto: peró bisogna scindere lo scostamento dalla media con la sensazione di caldo che anche meteolive nelle sue quotidiane sezioni mostra.
Sappiamo bene che un DP di 21° o più significa sensazione molto fastidiosa.
Qui sono giorni che secondo tali cartine il caldo dovrebbe essere sopportabile (DP di 16° o minore) o al più poco fastidioso.
Peccato che in realtà questi siano stati i giorni più insopportbili del periodo, anzi probabilmente i peggiori da anni e anni.
Difatti il DP delle ore 17 qui è sempre stato tra i 22,5 ed i 26,3° di ieri che è un valore notevolissimo.
Stesso discorso direi per tutta la fascia costiera ligure, per cui davvero non mi capacito di come possano essere state disegnate....
ieri sera qui intorno alle 23 c'erano 28 gradi e 89% di umidità.. come si nuotava bene..ICEBOWL ha scritto:non lo so dovresti chiedere a loro....anche io credo che si basi molto sul DP....dersu ha scritto:Le cartine di meteolive a cui fai riferimento, per quanto mi riguarda, lasciano il tempo che trovano.ICEBOWL ha scritto: peró bisogna scindere lo scostamento dalla media con la sensazione di caldo che anche meteolive nelle sue quotidiane sezioni mostra.
Sappiamo bene che un DP di 21° o più significa sensazione molto fastidiosa.
Qui sono giorni che secondo tali cartine il caldo dovrebbe essere sopportabile (DP di 16° o minore) o al più poco fastidioso.
Peccato che in realtà questi siano stati i giorni più insopportbili del periodo, anzi probabilmente i peggiori da anni e anni.
Difatti il DP delle ore 17 qui è sempre stato tra i 22,5 ed i 26,3° di ieri che è un valore notevolissimo.
Stesso discorso direi per tutta la fascia costiera ligure, per cui davvero non mi capacito di come possano essere state disegnate....
tu sei sul mare? sulla costa da adesso fin verso settembre il DP sará sempre in costante aumento. Sulla " costa est " a luglio é normale fare +29c con 70% di ur sul mare, ovvero +23c di DP...tanta roba. Genova ier +28c con 75% di ur sempre +23 di DP....
ventomoderato ha scritto:giulys non esageriamo. i giorni infernali sono stai 3 al massimo a giugno. ieri è stata una giornata infernale ad esempio? non credo. poi che siano termiche abbastanza elevate e sopramedia e fuori di dubbio ma definire infernali questi giorni è fuori luogo. riguardo il 27-28 giugno invece hai perfettamente ragione. giorni proprio folli.giulys ha scritto:Con oggi dovrebbe terminare un periodo infernale di 15 giorni (7 a giugno e 8 a luglio) di temperature over 30° e ovviamente con umidità elevata.
Dai dati Meteociel di Torino Caselle risulta che
gli ultimi 7 giorni di giugno hanno avuto una media delle massime di 33,7° con un giorno a 36,9° (seconda temperatura massima mai raggiunta dopo i 37,1° di agosto 2003) ed un altro a 36,4°.
I primi 8 giorni di luglio si sono fermati a "solo" 32,1° senza toccare punte stratosferiche.
Ovviamente in Torino città le temperature sono state superiori di almeno 1 o 2°
Oggi spero di non andare oltre i 27/29°.
cose che sappiamo giá ....InvernoPerfetto ha scritto:ventomoderato ha scritto:giulys non esageriamo. i giorni infernali sono stai 3 al massimo a giugno. ieri è stata una giornata infernale ad esempio? non credo. poi che siano termiche abbastanza elevate e sopramedia e fuori di dubbio ma definire infernali questi giorni è fuori luogo. riguardo il 27-28 giugno invece hai perfettamente ragione. giorni proprio folli.giulys ha scritto:Con oggi dovrebbe terminare un periodo infernale di 15 giorni (7 a giugno e 8 a luglio) di temperature over 30° e ovviamente con umidità elevata.
gli ultimi 7 giorni di giugno hanno avuto una media delle massime di 33,7° con un giorno a 36,9° (seconda temperatura massima mai raggiunta dopo i 37,1° di agosto 2003) ed un altro a 36,4°.
I primi 8 giorni di luglio si sono fermati a "solo" 32,1° senza toccare punte stratosferiche.
Vento, per curiosità, dov'eri nei giorni in cui:
a) la +27+28 aveva invaso un territorio che andava dalla spagna orientale, alla francia meridionale, fino alla svizzera e l'italia nordoccidentale?
b) lo zero termico sfiorava i 5000 metri ( ma nei cinque giorni precedenti e in quelli successivi, tra 4200 e 4700 ) su un terzo delle Alpi europee?
c) Torino batteva i suoi record di giugno e in due centraline i suoi RECORD DI SEMPRE ( 40,4 Torino Vallere e Mirafiori e addirittura 42 all'osservatorio di Moncalieri, il dato più alto della storia meteo del Piemonte)
d) i 40 avevano raggiunto la quota FOLLE dei 700/800 metri, la più alta di sempre, sia in Valle d'Aosta che in Trentino?
e) Merano toccava quota 42 e la dolce Provenza stracciava tutti i record storici della Francia, oscillando tra 43 e 45 con la punta parossistica di 46?
E attenzione, prima e dopo siamo comunque rimasti tra i 3 e i 5 sopra la norma, mentre nei giorni più folli siamo andati a +10 dalla norma, in un territorio grande due volte l'Italia ( dai Pirenei spagnoli a Berlino). E il Mezzogiorno ha pagato dazio successivamente, sebbene più in silenzio, perchè i 42 siculo-sardi fanno meno notizia; e Roma ha archiviato una delle sequenze più lunghe di over 33 della sua storia meteo per essere a inizio estate.
Vento, per curiosità, dov'eri in quei giorni?
Non era gradevole e moderato il clima????
Perchè, al solito, tacevi?
se rileggi bene ho detto che le giornate infernali sono state fondamentalmente 3. il resto si va dal sopportabile al fastidioso. e sono situazioni di ogni estate.InvernoPerfetto ha scritto:ventomoderato ha scritto:giulys non esageriamo. i giorni infernali sono stai 3 al massimo a giugno. ieri è stata una giornata infernale ad esempio? non credo. poi che siano termiche abbastanza elevate e sopramedia e fuori di dubbio ma definire infernali questi giorni è fuori luogo. riguardo il 27-28 giugno invece hai perfettamente ragione. giorni proprio folli.giulys ha scritto:Con oggi dovrebbe terminare un periodo infernale di 15 giorni (7 a giugno e 8 a luglio) di temperature over 30° e ovviamente con umidità elevata.
a) la +27+28 aveva invaso un territorio che andava dalla spagna orientale, alla francia meridionale, fino alla svizzera e l'italia nordoccidentale?
b) lo zero termico sfiorava i 5000 metri ( ma nei cinque giorni precedenti e in quelli successivi, tra 4200 e 4700 ) su un terzo delle Alpi europee?
c) Torino batteva i suoi record di giugno e in due centraline i suoi RECORD DI SEMPRE ( 40,4 Torino Vallere e Mirafiori e addirittura 42 all'osservatorio di Moncalieri, il dato più alto della storia meteo del Piemonte)
d) i 40 avevano raggiunto la quota FOLLE dei 700/800 metri, la più alta di sempre, sia in Valle d'Aosta che in Trentino?
e) Merano toccava quota 42 e la dolce Provenza stracciava tutti i record storici della Francia, oscillando tra 43 e 45 con la punta parossistica di 46?
E attenzione, prima e dopo siamo comunque rimasti tra i 3 e i 5 sopra la norma, mentre nei giorni più folli siamo andati a +10 dalla norma, in un territorio grande due volte l'Italia ( dai Pirenei spagnoli a Berlino). E il Mezzogiorno ha pagato dazio successivamente, sebbene più in silenzio, perchè i 42 siculo-sardi fanno meno notizia; e Roma ha archiviato una delle sequenze più lunghe di over 33 della sua storia meteo per essere a inizio estate.
concordo. un conto sono gli scostamenti dalle medie un conto i valori assoluti. altrimenti a questo punto paragoniamo pure l eruzione di stromboli con il krakatoa o il terremoto di assisi con quello di valdivia.ICEBOWL ha scritto:peró bisogna scindere lo scostamento dalla media con la sensazione di caldo che anche meteolive nelle sue quotidiane sezioni mostra.giulys ha scritto:Ovviamente non tutte le giornate sono state "infernali", ma il periodo nel suo complesso si.
In fatti la media delle massime del periodo è stata di circa 33°
a fronte di una media delle massime di giugno di 24,8° (+ 8° circa)
e di luglio di 27,9° (+5°)
senza contare il tasso di umidità che ha quasi sempre fatto salire la sensazione a oltre 40° e sino a 44/45°.
se al 10 aprile faccio +26 di massima contro una media di +17 sono sopra media di 9gradi dico che é una giornata infernale e che ho un disagio da caldo? NO...dico che sono sopramedia e si sta che é una bellezza....
sì ma la somma tra infernali, molto fastidiose e fastidiose ha raggiunto e superato quota 15, sostanzialmente dal 22 giugno a ieri, a neanche un terzo dell'estate.ventomoderato ha scritto:se rileggi bene ho detto che le giornate infernali sono state fondamentalmente 3. il resto si va dal sopportabile al fastidioso. e sono situazioni di ogni estate.InvernoPerfetto ha scritto:ventomoderato ha scritto: giulys non esageriamo. i giorni infernali sono stai 3 al massimo a giugno. ieri è stata una giornata infernale ad esempio? non credo. poi che siano termiche abbastanza elevate e sopramedia e fuori di dubbio ma definire infernali questi giorni è fuori luogo. riguardo il 27-28 giugno invece hai perfettamente ragione. giorni proprio folli.