Precipitofilo ha scritto:Chissà perché ICEBOWL contesta ogni stazione meteo che registra dati sopramedia. Mentre, curiosamente, quelli di Carnate sono assolutamente veritieri![]()
![]()
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
beh perché i miei li controllo e la stazione é ben tenuta....sono certo di quello ceh registro, degli altri in genere mi fido poco e faccio bene.Precipitofilo ha scritto:Chissà perché ICEBOWL contesta ogni stazione meteo che registra dati sopramedia. Mentre, curiosamente, quelli di Carnate sono assolutamente veritieri![]()
![]()
per tua info....giugno a Carnate é stato il piu caldo dal 2004 e la massima del 27 giugno é stata la piú alta mai registrata....scritto sul post dedicato. Bisogna saper leggere.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Trento centro è in zona urbana e ti assicuro che d'estate qua è ben più caldo di Carnate se fa un giugno come lo scorso. Dove è situata la tua stazione?ICEBOWL ha scritto:credo che la stazione di TRENTO CENTRO sia leggermente o sovrastimata o non a norma.....sto facendo il confronto giornaliero con i miei dati....cé un abisso, e non puó essere, Trento é piú fredda di Carnate.IMadeYouReadThis ha scritto:Trento Centro:
Trento Roncafort:
Trento Roncafort => Media Max 2019: 30.4 ° Media 81/10 26.4
Massime +4 di sopramedia
Media Min 2019: 17.5 ° Media 81/10 14.0
Minime +3.5 di sopramedia
Con la 71/00 siamo quindi circa a +5
Magari è la tua non a norma
Infatti questa non è sovrastimata. È perfettamente a norma. Oltretutto qui l'anomalia è stata di 4 gradi sulla 81/10.
la mia é a norma....giardino 180cm dal suolo. Perfetta é nel team pubblicità ad un sito meteo....mi stupisce come il 13 giugno io abbia fatto 12gradi di minima e Trento +18c....ma altre poi. Se dici che é ok mi fido.IMadeYouReadThis ha scritto:Trento centro è in zona urbana e ti assicuro che d'estate qua è ben più caldo di Carnate se fa un giugno come lo scorso. Dove è situata la tua stazione?ICEBOWL ha scritto:credo che la stazione di TRENTO CENTRO sia leggermente o sovrastimata o non a norma.....sto facendo il confronto giornaliero con i miei dati....cé un abisso, e non puó essere, Trento é piú fredda di Carnate.IMadeYouReadThis ha scritto:Trento Centro:
Trento Roncafort:
Trento Roncafort => Media Max 2019: 30.4 ° Media 81/10 26.4
Massime +4 di sopramedia
Media Min 2019: 17.5 ° Media 81/10 14.0
Minime +3.5 di sopramedia
Con la 71/00 siamo quindi circa a +5
Infatti questa non è sovrastimata. È perfettamente a norma. Oltretutto qui l'anomalia è stata di 4 gradi sulla 81/10.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
al NE in alcune località è stato il giugno più caldo di sempre, voi al nw, soprattutto a inizo mese, avete beneficiato della vicinanza delle lp atlantiche ma non c'è molto da stupirsi dei valori di cui parli e delle differenze, qui a Roma a parità di condizioni meteo, ci sono zone con differenze di 2 gradi in nemmeno un kmICEBOWL ha scritto:la mia é a norma....giardino 180cm dal suolo. Perfetta é nel team pubblicità ad un sito meteo....mi stupisce come il 13 giugno io abbia fatto 12gradi di minima e Trento +18c....ma altre poi. Se dici che é ok mi fido.IMadeYouReadThis ha scritto:Trento centro è in zona urbana e ti assicuro che d'estate qua è ben più caldo di Carnate se fa un giugno come lo scorso. Dove è situata la tua stazione?ICEBOWL ha scritto: credo che la stazione di TRENTO CENTRO sia leggermente o sovrastimata o non a norma.....sto facendo il confronto giornaliero con i miei dati....cé un abisso, e non puó essere, Trento é piú fredda di Carnate.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Ci possono essere varie spiegazioni:ICEBOWL ha scritto:la mia é a norma....giardino 180cm dal suolo. Perfetta é nel team pubblicità ad un sito meteo....mi stupisce come il 13 giugno io abbia fatto 12gradi di minima e Trento +18c....ma altre poi. Se dici che é ok mi fido.IMadeYouReadThis ha scritto:Trento centro è in zona urbana e ti assicuro che d'estate qua è ben più caldo di Carnate se fa un giugno come lo scorso. Dove è situata la tua stazione?ICEBOWL ha scritto: credo che la stazione di TRENTO CENTRO sia leggermente o sovrastimata o non a norma.....sto facendo il confronto giornaliero con i miei dati....cé un abisso, e non puó essere, Trento é piú fredda di Carnate.
1) C'era nuvolaglia alta qui da noi in passaggio
2) Termiche superiori
3) Avete avuto un ricambio d'aria notturno proveniente da zone più fredde in quota ad ovest
Hai una davis VP2?
Comunque questo è quello che c'è scritto nel sito della stazione meteo di Trento centro "Quest'osservatorio è stato ideato per offrire alla cittadinanza un monitoraggio rappresentativo del capoluogo, essendo la struttura di rilevazione posizionata proprio al centro della città, tradizionale "isola di calore" e fonte di fenomeni meteo particolari su piccola scala che possono divergere enormemente da ciò che accade in periferia."
Pensa che pure in centro nel raggio di qualche centinaia di metri le temperature possono cambiare fino a 2 gradi. Tutto dipende dai venti e la loro disposizione. Alcune zone (come questa) son più riparate dalle brezze rinfrescanti.

Questa ad esempio la previsione per domattina alle 7 (quindi sole già ben presente).
Attorno alla scritta "Trento" troviamo 24 gradi e oltre, poche centinaia di metri verso ovest scendiamo verso i 20 (verso sx).
Poi per Trento si dovrebbero prendere anche i sobborghi vicini che fanno effettivamente parte della città. Però si arriverebbe fin oltre i 700 metri, imparagonabile con temperature 6/7 gradi inferiori.
Quindi ho deciso di prendere la stazione di Trento centro e quella ufficiale (da cui ho dedotto le anomalie) per mostrare entrambe le situazioni
- giulys
- Forumista senior
A Torino Caselle il mese di giugno ha chiuso a ben +3,3° dalla media 71/00.
Particolare curioso sia le massime che le minime hanno avuto lo stesso scarto di +3,3°,
infatti media massime a 28,1 contro 24,8
media minime a 17,3 contro 14,0
Gran parte dello scarto positivo è dovuto al caldo abnorme degli ultimi 7 giorni, dove la media delle massime è stata di 33,7° cioè +8,9° rispetto alla media di riferimento del mese.
PS: con mia sorpresa ho visto che giugno 2017, pur senza raggiungere le fiammate di quest'anno, fu mediamente ancora più caldo con massime a 28,3° e minime a 17,8°.
Particolare curioso sia le massime che le minime hanno avuto lo stesso scarto di +3,3°,
Gran parte dello scarto positivo è dovuto al caldo abnorme degli ultimi 7 giorni, dove la media delle massime è stata di 33,7° cioè +8,9° rispetto alla media di riferimento del mese.
PS: con mia sorpresa ho visto che giugno 2017, pur senza raggiungere le fiammate di quest'anno, fu mediamente ancora più caldo con massime a 28,3° e minime a 17,8°.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
semplicemente perchè a giugno 2017 il caldo fu più costante con un'ondata fastidiosa tra il 9 e il 25 giugno. in quel caso i picchi furono più bassi ma più continui.giulys ha scritto:A Torino Caselle il mese di giugno ha chiuso a ben +3,3° dalla media 71/00.
-
turbo_dif
- Forumista senior
a Torino +3,3? pensavo molto meno... in teoria il nord ovest dovrebbe essere la porzione di territorio che ha subìto meno il caldo di giugno..giulys ha scritto:A Torino Caselle il mese di giugno ha chiuso a ben +3,3° dalla media 71/00.
- lities
- *Forumista TOP*
Le pianure hanno risentito meno dell'instabilità delle prime 2 decadi ovviamente concentrata sui rilievi, infatti nelle zone prealpine lo scarto è leggermente inferiore, tipo nella mia zona è stato solo (si fa per dire) di +1.6°.turbo_dif ha scritto:a Torino +3,3? pensavo molto meno... in teoria il nord ovest dovrebbe essere la porzione di territorio che ha subìto meno il caldo di giugno..giulys ha scritto:A Torino Caselle il mese di giugno ha chiuso a ben +3,3° dalla media 71/00.
Fino al giorno 23 ero in perfetta media
-
turbo_dif
- Forumista senior
ma i dati nazionali non sono ancora usciti? dove posso cercarli? Pure la situazione di roma sarei curioso di vedere.. qua credo che abbiamo sfondato parecchi recordlities ha scritto:Le pianure hanno risentito meno dell'instabilità delle prime 2 decadi ovviamente concentrata sui rilievi, infatti nelle zone prealpine lo scarto è leggermente inferiore, tipo nella mia zona è stato solo (si fa per dire) di +1.6°.turbo_dif ha scritto:a Torino +3,3? pensavo molto meno... in teoria il nord ovest dovrebbe essere la porzione di territorio che ha subìto meno il caldo di giugno..giulys ha scritto:A Torino Caselle il mese di giugno ha chiuso a ben +3,3° dalla media 71/00.
Fino al giorno 23 ero in perfetta media
- occhiobarico
Nosa anomalie mese di giugno
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... 1ctan1.png
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... 1cpcp1.png
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... 1ctan1.png
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... 1cpcp1.png