monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dai Gm attuali il 9 dovrebbe essere l'ultimo giorno a 35 fisso, successivamente ci dovrebbe essere un abbassamento delle isoterme in quota di circa 4 gradi, passeremo dalla 20/21/22 alla 16/17..

probabilmente questa differenza si conserverà anche al suolo dove dovremmo passare dai 35 (domenica direi anche 36/37) ai 30-32 con un po' di ventilazione

una temperatura tutto sommato accettabile per la Capitale in pieno luglio

quanto durerà questa fase più gentile dell'estate romana è arduo a sapersi, l'Africa spinge sempre a manetta, da quel vedo però c'è una asse più meridiano dal Marocco alla Spagna e quindi un po' più spostato ad ovest, questo significherebbe che le isoterme più "cotte" questa volta se le prendono gli spagnoli

non che sul tirreno faccia fresco, ma forse riusciamo a stare per un periodo "solo" con la +18

da vedere perché non è niente di sicuro
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Io ormai mi astengo anche dai miei pochi e saltuari commenti...

Penso solo a quando andrò in ferie e a sopravvivere fino a Ottobre.
Questa per me è diventata la ns estate: mera sopravvivenza.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Gorky Park ha scritto:Io ormai mi astengo anche dai miei pochi e saltuari commenti...

Penso solo a quando andrò in ferie e a sopravvivere fino a Ottobre.
Questa per me è diventata la ns estate: mera sopravvivenza.
già.. concordo..
ahò ma stai a parco azzurro?? ci ho abitato dal 93 al 2010.. e i miei vivono ancora lì
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

I soliti esagerati, secondo la mia app meteo a Roma in questo momento ci sono 35 gradi con il 27% di umidità, tutto molto CONFORTEVOLE, con allarme... :lol:

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Per robertino, sto spingendo e forse mi approvano, l'installazione di una stazione meteo nella nostra società, ho scoperto che il mio capo è appassionato di meteo e ha subito preso positivamente l'idea muovendosi per metterla in atto 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:Per robertino, sto spingendo e forse mi approvano, l'installazione di una stazione meteo nella nostra società, ho scoperto che il mio capo è appassionato di meteo e ha subito preso positivamente l'idea muovendosi per metterla in atto 8)
ottima iniziativa, bisognerebbe capire il punto migliore, sul tetto forse è troppo in alto, che dici?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

32 gradi
url 50
tempus140

Messaggio da tempus140 »

L'unica nota positiva è che finora le zanzare non si sono fatte vedere, almeno dalle mie parti.
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:Per robertino, sto spingendo e forse mi approvano, l'installazione di una stazione meteo nella nostra società, ho scoperto che il mio capo è appassionato di meteo e ha subito preso positivamente l'idea muovendosi per metterla in atto 8)
ottima iniziativa, bisognerebbe capire il punto migliore, sul tetto forse è troppo in alto, che dici?
ciao, mi ero perso la risposta...

da quel che so il miglior punto è su manto erboso a 18 0cm dal terreno lontano da edifici come da regole WMO ma prima di tutto bisogna avere l'ok all'installazione :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
ciao, mi ero perso la risposta...

da quel che so il miglior punto è su manto erboso a 18 0cm dal terreno lontano da edifici come da regole WMO ma prima di tutto bisogna avere l'ok all'installazione :D
e con i tempi della nostra società stai fresco :D
freddopungente
*Forumista TOP*

attenzione a domani, possibili picchi di 37/38 gradi diffusi soprattutto nei quadranti sud est della capitale, 35 gradi un pò ovunque nella capitale

Immagine
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

esatto freddo

anche nel TD parlavo di oggi e domani come le due giornate più calde dell'anno (per ora) per la Capitale, superiori anche al picco di 38gradi di giugno, in quanto nel caso di oggi ma anche domani la media della temperatura sulle h24 sarà superiore a causa della pochissima dispersione di calore che ci sarà di notte

prima del ricambio d'aria attenzione poi a quella lingua bordeaux che riuscirà a lambire il confine laziale campano, il sud del Lazio potrebbe ancora vedersela brutta per ulteriori ore, prima dell'arrivo dell'aria più fresca

La capitale dovrebbe uscire dal forno gradualmente a partire dal pomeriggio di mercoledì
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Ragazzi oggi si può dire che a Roma è il primo giorno di caldo veramente asfissiante ...zona eur montagnola quasi 35 gradi e umidità al 64%non oso immaginare stasera domani anche peggio ...erano meglio 36 37 gradi secchi di giugno
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Daniele91 ha scritto:Ragazzi oggi si può dire che a Roma è il primo giorno di caldo veramente asfissiante ...zona eur montagnola quasi 35 gradi e umidità al 64% non oso immaginare stasera domani anche peggio ...erano meglio 36 37 gradi secchi di giugno
Praticamente un giorno a Saigon...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

dumbo71 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Ragazzi oggi si può dire che a Roma è il primo giorno di caldo veramente asfissiante ...zona eur montagnola quasi 35 gradi e umidità al 64% non oso immaginare stasera domani anche peggio ...erano meglio 36 37 gradi secchi di giugno
Praticamente un giorno a Saigon...
che dal 1975 si chiama Ho Chi Minh City :lol: :wink: :wink:

così, giusto per essere puntigliosi. Stamattina mi sento un po' Furio :lol:
Bloccato